OS/Amiga e MPU ...

Riflessioni, eventi, curiosità

OS/Amiga e MPU ...

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 07, 2020 1:48 am

Volevo sapere la vostra su una questione, che vado qui di seguito a sottoporvi.

Di recente ho fatto qualche ricerca atta ad una comparazione fra ciò che uscii nel 1987 da casa Commodore, ovvero il mitico A500, e ciò che usci in quei stessi mesi da altre case costruttrici nel mondo dell’allora nuovo/rampante “home computing”.

Ho letto dell’OS/2, su macchina IBM-AT.

Come mi sarei aspettato, tale OS soffriva di una serie di svantaggi rispetto all’OS 1.2/1.3 girante su A500, nella fattispecie:
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: OS/Amiga e MPU ...

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 07, 2020 1:49 am

OS/2:

- Interfaccia utente soltanto a linea di comando (CLI), nessuna GUI.
- Multitasking si, ma soltanto un programma poteva impegnare la visualizzazione grafica (= solo un processo poteva impegnare lo schermo), tutti gli altri potevano girare in background, quindi come “demoni”, si direbbe oggi in linguaggio linuxiano, quindi N processi nascosti, credo a bassa priorità, e questi non potevano stampare nulla a monitor.
- Una qualche forma di MPU: pertanto, se un programma “impazzisce” e tenta di scrivere chissà dove in ram, magari nello stack di qualche altro task, l’OS glielo impedisce … credo soprattutto per questa caratteristica di "ortogonalità" fra tasks, questo OS è passato alla storia come uno dei più stabili, al suo tempo, ed apprezzato per questa sua stabilità anche, ad esempio, nel campo dell’informatica bancaria.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: OS/Amiga e MPU ...

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 07, 2020 1:49 am

A500-Kickstart1.2/1.3:

- Interfaccia utente anche grafica (GUI “Intuition”), non solo Shell/CLI ... e che GUI! Non c’ero in quegli anni, ma mi pare di aver capito che la concorrente Apple poteva esibire solo una scarna GUI monocromatica, e credo la stessa cosa valesse per IBM … altro che Denise a 12 bits, ossia palette di 4096 colori!!!
- Multitasking si, certo, e possibilità di avere più programmi in foreground ad impegnare a time sharing lo schermo: credo che un esempio palese possa essere dato dai più schermi draggabili che si potevano avere sul CRT, per esempio su uno schermo possiamo avere il desktop di WB e su un altro possiamo avere PaintDelux, quindi 2 processi scorrelati che però stampano entrambi a video.
- Grossa lacuna: nessuna forma di MPU, pertanto se un processo invade, causa bug, regioni di chip/fast-ram allocata dall’OS ad altro processo, si va in guru.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: OS/Amiga e MPU ...

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 07, 2020 1:50 am

La domanda è:

esiste una versione di OS-Amiga, meglio se OS/Kickstart per Amiga fisici, in cui è stata colmata tale importante lacuna?

grazie
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: OS/Amiga e MPU ...

Messaggioda AlfredOne » lun dic 07, 2020 3:32 am

AMG_Novice_Usr ha scritto:La domanda è:

esiste una versione di OS-Amiga, meglio se OS/Kickstart per Amiga fisici, in cui è stata colmata tale importante lacuna?

grazie


Che io sappia, ancora no, ma tutti (AROS,MORPHOS,AMIGAOS) stanno pensando a come fare.
Da quello che ho capito, comunque servirà rinunciare alla retrocompatibilità con i sistemi attuali.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: OS/Amiga e MPU ...

Messaggioda Seiya » lun dic 07, 2020 7:35 pm

la memoria protetta su Amiga non c'è mai stata storicamente. Recentemente hanno tentato di implementarla sugli OS PPC, ma c'è in parte e non funziona come il vecchissimo OS/2.
Sono due modi di funzionare in maniera diversa e questo dipende anche dal mercato che aveva OS/2 e l'Amiga. Il primo più professionale e secondo più ludico. Raramente gurava un gioco.

Con l'A1200/4000 e il sistema operativo da installare su HD e applicazioni più corpose si è incominciato a rendersi conto che mancava questa funzione, ma che avrebbe comportato una riscrittura da zero e nessuno era in grado di farlo. E chi ci prova adesso comunque non è in grado di colmare quel gap che hanno sempre avuto i PC.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: OS/Amiga e MPU ...

Messaggioda MacGyverPPC » lun dic 07, 2020 11:50 pm

Seiya ha scritto:la memoria protetta su Amiga non c'è mai stata storicamente. Recentemente hanno tentato di implementarla sugli OS PPC, ma c'è in parte e non funziona come il vecchissimo OS/2.
Sono due modi di funzionare in maniera diversa e questo dipende anche dal mercato che aveva OS/2 e l'Amiga. Il primo più professionale e secondo più ludico. Raramente gurava un gioco.

Con l'A1200/4000 e il sistema operativo da installare su HD e applicazioni più corpose si è incominciato a rendersi conto che mancava questa funzione, ma che avrebbe comportato una riscrittura da zero e nessuno era in grado di farlo. E chi ci prova adesso comunque non è in grado di colmare quel gap che hanno sempre avuto i PC.

Da quanto ne so, a novembre hanno fixato i problemi di memoria protetta ,attivato il multicolore su OS4 e altro . :rock:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron