Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratrici..

Riflessioni, eventi, curiosità

Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratrici..

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun nov 30, 2020 1:15 am

Ciao a tutti,

vorrei avere un vostro parere su alcune questioni.

Possiedo un A500plus così modificato:

- Un kickstart 3.1 Vers. 40.63 al posto del nativo/originale 2.04: l’ho trovato all’atto dell’acquisto del computer, e meno male, dato che il kick 3.1 consente di eseguire il bootstrap (non so se il kick 2.04 l’avrebbe consentito) da un disco rigido, sul quale potrei installare un WB … io pensavo di installarci il WB3.1;
- L’espansione A501, presa da una mia vecchia A500, che aggiunge quindi 512KB ai nativi 1MB di chip-ram dell’A500plus, quindi ho 1.5MB di chip-ram totale sull’A500plus in questione.

Vorrei poter collegare all’A500plus un HDD, che potrebbe essere un classico device a tracce da 2.5pollici ad interfaccia IDE/SATA, oppure una più moderna CF: l’intento sarebbe quello di installarci un WB e fare il bootstrap da questo HDD/WB.
Ho raccolto alcune informazioni online circa possibili soluzioni/opzioni a tale questione: vorrei sottoporvi i punti salienti, così da avere consigli da esperti del settore (gli admin del forum mi scuseranno se splitto il topic in vari sotto-posts, ma credo sia opportuno dividerli).
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratri

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun nov 30, 2020 1:17 am

Il primo pensiero, da amante del vintage e non delle attuali soluzioni basate ad esempio su FPGA/Xilinx, andrebbe naturalmente al mitico A590.

Guardando online lo stampato di questo oggetto, mi vengono subito alcune domande:

1)
Quei 16 slot che possono ospitare altrettanti chip con package DIP-20, che quindi offrono RAM fino a 2MB, chiaramente offrono fast-ram, quindi CPU-ram, giusto? Il 68000 presente sul mio A500+ modificato, già indirizza 1.5MB di chip-ram (anche FatAgnus indirizza gli stessi 1.5MB di chip-ram): riuscirebbe tale 68000 ad indirizzare anche ulteriori 2MB di fast-ram? Un 68000 quanti MB di ram totale indirizza? 16MB (larghezza di bus-address di 24 bit?)?

2)
Sullo stampato di A590 c’è un header a 50 pins per SCSI ed uno a 40 pins per XT-IDE a 8 bit. Ok. Potrebbero lavorare contemporaneamente? Voglio dire: potrei collegare un HDD, ad esempio un Seagate, all’header interno SCSI a 50 pins (bus di segnali informativi), oltre ovviamente al vicino header a 4 poli per l’alimentazione, e magari al tempo stesso un altro HDD (es: Western Digital 20MB) all’header interno a 40 pins? (l’alimentazione la posso prendere sempre dal power header a 4 poli presente sullo stampato, oppure è bene prelevare la seconda alimentazione da un’altra sorgente?).

3)
In teoria, su quel connettore SCSI potrei attaccare (non lo farei mai, è solo un’ipotesi) fino a 8 HDDs (perif 0 … perif 7), mentre su quella porta XT-IDE solo 2 devices, quindi un HDD master ed un HDD slave, giusto?

4)
Il fatto che quella porta IDE sia XT, quindi vecchio tipo, a 8 bits, non 16, quindi diversa dalla porta ATA-IDE a 16 bits che si trova ad esempio a bordo di A600 o A1200, cosa comporta esattamente? È diversa dalla ATA-IDE a 16 bits di A600 e A1200, giusto? Nonostante che l’header sia sempre a 40 pins.

5)
Con un HDD interfacciato via SCSI oppure via XT-IDE allo stampato di A590, potrei installarci dentro un WB e rendere tale unità bootabile da parte del mio A500plus? Tenere presente che il kick è un 3.1 … credo di si, ma mi piacerebbe avere conferme/smentite in merito …

6)
A che serve esattamente la porta “external SCSI” DB-25 posta sul retro di A590? Suppongo per collegarci un HDD SCSI esternamente al case di A590 (se non volessi aprire l’A590) … ma preferisco sentire voi in materia …

7)
Il connettore a 86 pins laterale sinistro di A500 e A500plus, ossia il metodo con cui si deve collegare A590 all’Amiga, è il bus Zorro? Ho letto del bus Zorro e dell’Autoconfig (l’attuale “plug-and-play”) di questo bus, funzionante a partire dall’OS1.3, tuttavia non ho capito dove localizzarlo fisicamente … è quello il famoso bus Zorro?

8)
RDB – compatible? Cosa è esattamente RDB?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratri

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun nov 30, 2020 1:18 am

Supponiamo di voler evitare il vetusto A590, in favore di più attuali schede.

Ho cercato online, e ho trovato queste 2 schede di espansione (che voi conoscerete benissimo):

1)
ACA500plus

2)
Terrible Fire 534
https://amigastore.eu/en/702-terrible-fire-534.html

Volevo capire se ho capito le caratteristiche delle 2 schede, così da decidere se/quale comprare. A me interessa poter collegare un HDD a tracce oppure una CF al mio A500plus modificato, così da bootare una versione di WB direttamente da HDD o CF, e magari un po' di chip/fast ram aggiuntiva non guasta, così da non preoccuparmi di quanta ne uso per lanciare un’applicazione.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratri

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun nov 30, 2020 1:18 am

ACA500plus:

mi è sembrato di capire che a bordo di questa scheda trovo una ram da 8 MB (fast-ram, non chip-ram, giusto?), inoltre altri 2MB di flash, nei quali troviamo già pre-installati alcuni kick: 1.2, 1.3 e 3.1 … corretto?

Nessuna CPU a bordo di questa scheda, quindi una volta inserita questa scheda nello slot laterale sinistro di A500plus, la CPU nativa 68000 di A500+ si interfaccia non solo con il kick nativo (il chip fisico, quello sullo stampato della scheda madre) di A500plus appunto, nel mio caso il kick 40.63, ma si interfaccia anche con questa flash a bordo di ACA500plus, e in qualche modo (non ho capito come) il sistema potrebbe copiare in chip-ram all’accensione (=usare, insomma) uno dei 3 kicks di cui sopra. Corretto?

Ma come si fa a dire al sistema (di fatto, al 68000): “usa il kick 40.63 sul PCB della scheda madre di A500+”, piuttosto che “escludi quello, invece usa uno dei 3 kicks che si trovano nel chip di flash sulla ACA500plus”??

Ho letto da qualche parte che si può anche flashare su tale scheda (nel flash-chip appena citato?) dei kick a nostra scelta … è corretto? E cosa ci vuole per fare ciò? Un programmatore con porta Jtag a 10 poli? Avete esperienza diretta su questa cosa?

2 porte per CF, una che potrei usare come HDD principale, bootabile, nel quale installare un WB, l’altra invece come CF di scambio dati fra Amiga e PC.

Abbiamo anche i 6 .adf di WB 3.1 (licenziati, che potrei installare su una CF, quella di boot)? e dove li troviamo? Nella flash di cui sopra, dove troviamo anche i 3 kicks?

Cosa è esattamente “action-replay”?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratri

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun nov 30, 2020 1:20 am

Terrible Fire 534:

mi sembra di capire che c’è un relocator. Non ho esperienza in materia, quindi chiedo: vuol dire che estraggo il 68000 presente sul PCB del mio A500plus e al suo posto inserisco questa scheda, giusto?

Così mi ritrovo il 68030 + co-processore matematico 68882.

Curiosità:

nel 68030 abbiamo una MMU e anche una FPU: quest’ultima è un co-processore matematico, ossia un chip a cui la main CPU assegna compiti quali ad esempio operazioni aritmetiche, e la FPU, dopo aver implementato via HW (una rete combinatoria preposta) l’operazione, restituisce un risultato: fra il passaggio degli operandi alla FPU e la restituzione, da parte della stessa, del risultato dell’operazione, intercorre (a detta della pubblicità) 1 colpo di clock. Quindi, quale è il compito del co-processore matematico 68882, se ce ne è già uno dentro la main-cpu 68030?

Una volta estratto il nativo 68000 e messo al suo posto la scheda su citata, credo di capire che il 68030 montato su tale scheda, diventato ormai la CPU del sistema, vede, oltre al 68882, altre due cose importanti:

- Una RAM Zorro II/III da 4MB;
- Un header IDE (16 bits, lo standard “nuovo”, non XT) 40+4 pins.

All’header IDE 40+4 pins posso collegare un adapter IDE-CF, quindi prevedere una CF come HDD, nella quale installare un WB, dalla quale fare il bootstrap. Giusto?

Circa la RAM da 4 MB (credo che siano quei 4 chips che si vedono nella foto), potete confermare che si tratta di fast(CPU)-ram? Non chip-ram …

La chip-ram la si espande, nel caso di A500 e A500+, solo in trap-door … corretto?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratri

Messaggioda clros » lun nov 30, 2020 5:41 pm

Mamma mia quante domande!

Provo a rispondere solo a qualcuna, anche in riferimento ai tuoi post passati:

1) Il kickstart di Amiga riesce a bootare da disco sin dalla versione 1.3. Mi pare di ricordare che con qualche accorgimento si potesse fare anche con il più vecchio 1.2.

2) la catena SCSI può avere un certo numero di periferiche (io ricordavo 15, non 7). Il connettore SCSI Esterno serve per connettere le periferiche SCSI esterne. All'epoca in cui lo SCSI andava di moda si vendevano anche dei case con i soli HD con interfaccia SCSI che, con apposito cavo, si connettevano tra loro a formare una "catena SCSI". Alle estremità della catena (prima ed ultima periferica) dovevano esserci appositi "terminatori". Oltre agli HD e parenti (per esempio lo IOMEGA ZIP), altre periferiche SCSI in voga erano anche gli scanner!

3) Il 68030 include al suo interno solo la MMU, la FPU (coprocessore matematico) è quindi fornito come componente esterno.
A partire dal 68040 una versione semplificata del coprocessore 68882 venne inclusa all'interno del chip della CPU.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Espandere A500plus – HDD e RAM: A590, schede acceleratri

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar dic 01, 2020 8:44 pm

Se poi ti ricordi quale era l'accorgimento particolare per far si che un Kick 1.2 potesse bootare da HDD, fammelo sapere.

Cosa intendi esattamente per "appositi terminatori"? Dei devices scsi particolari veri e propri, oppure delle mere resistenze. Io venendo dal mondo della programmazione industriale di PLC, quando si parla di terminatori su un bus penso subito alle resistenze, in genere da
120 ohm, che si mettono in cima ed in fondo ad un CANbus oppure, talvolta, anche ad un MODbus-RTU (se questo viene implementato in
Rs485, non Ethernet).
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron