Devilution X: Porting Diablo Per OS3

Riflessioni, eventi, curiosità

Devilution X: Porting Diablo Per OS3

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun set 02, 2019 8:32 am

A prosecuzione della News su "Diablo" OS3 fatta su Thread "Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D", riporto un piccolo Video che mostra Diablo girare su WinUAE, purtroppo con le versioni di "Devilution X" rilasciate pubblicamente al momento della news si faceva fatica ad avviare Diablo su WinUAE se non si è esperti, questo probabilmente dovuto agli eseguibili poco o quasi niente "Amiga Compatibili", credo che la stessa difficoltà si è incontrata anche su un vero Amiga.

Dopo qualche test ero riuscito finalmente a creare un sistema e un config WinUAE compatibile con questo porting cosa non facile con gli eseguibili rilasciati pubblicamente, PC utilizzato un vecchio Dual Core.

Test Video Devilution X su WinUAE

Dopo aver riscontrato queste anomalie su WinUAE ho voluto segnalare il problema a Toni autore di WinUAE, dove ho avuto conferma su quello che avevo sempre sospettato ovvero che i porting rilasciati inizialmente non fossero stati compilati in un corretto "standard Amiga OS" ma solo compatibili per la Vampire, io comunque ero riuscito a farlo girare su WinUAE solo grazie ad una particolare configurazione e un particolare OS basato AfA OS.
Bene grazie a questa segnalazione e all'intervento tecnico di Toni, Arti autore del porting è intervenuto sulla discussione rilasciando una versione Amiga compatibilche che funziona regolarmente su tutte le versioni WinUAE e su tutti gli OS Amiga Reali a patto che abbiano i requisiti tra questi la Scheda Grafica.

A tal proposito vorrei sfatare chi afferma che Diablo si possa avviare su WinUAE con un sistema PAL senza una Scheda Grafica, chi lo ha fatto molto probabilmente e inconsapevolmente lo ha avviato su uno schermo RTG senza rendersi conto :annu:

Devilution X Porting Diablo AmigaOS Standard: Download

Devilution X Porting Vampire: Download

QUI è possibile vedere un bel video creato da Seiya che mostra Diablo girare su un modesto OS3, da notare qualità e velocità di caricamento.

QUI Invece un mio video dove Diablo viene eseguito su AfA One, anche qui animazioni, suoni e parlato.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti