Dopo qualche test ero riuscito finalmente a creare un sistema e un config WinUAE compatibile con questo porting cosa non facile con gli eseguibili rilasciati pubblicamente, PC utilizzato un vecchio Dual Core.
Test Video Devilution X su WinUAE
Dopo aver riscontrato queste anomalie su WinUAE ho voluto segnalare il problema a Toni autore di WinUAE, dove ho avuto conferma su quello che avevo sempre sospettato ovvero che i porting rilasciati inizialmente non fossero stati compilati in un corretto "standard Amiga OS" ma solo compatibili per la Vampire, io comunque ero riuscito a farlo girare su WinUAE solo grazie ad una particolare configurazione e un particolare OS basato AfA OS.
Bene grazie a questa segnalazione e all'intervento tecnico di Toni, Arti autore del porting è intervenuto sulla discussione rilasciando una versione Amiga compatibilche che funziona regolarmente su tutte le versioni WinUAE e su tutti gli OS Amiga Reali a patto che abbiano i requisiti tra questi la Scheda Grafica.
A tal proposito vorrei sfatare chi afferma che Diablo si possa avviare su WinUAE con un sistema PAL senza una Scheda Grafica, chi lo ha fatto molto probabilmente e inconsapevolmente lo ha avviato su uno schermo RTG senza rendersi conto

Devilution X Porting Diablo AmigaOS Standard: Download
Devilution X Porting Vampire: Download
QUI è possibile vedere un bel video creato da Seiya che mostra Diablo girare su un modesto OS3, da notare qualità e velocità di caricamento.
QUI Invece un mio video dove Diablo viene eseguito su AfA One, anche qui animazioni, suoni e parlato.