Aiuto

Riflessioni, eventi, curiosità

Aiuto

Messaggioda maxx g » dom ago 25, 2013 7:09 pm

L'estate scorsa ( credo ) acquisto per la modica cifra di euro 74 un Amiga 500 con trasformatore cavi vari e 30 giochi.

Oggi, dopo un po' di tempo che non lo facevo, decido di collegarlo e giocarci. Prima devo precisare che mesi fa ho comprato un gioco
originale sempre su ebay.

Con mia sorpresa, noto che solo quello funziona !!!! Gli altri, copiati non partono anzi di peggio.. non si vede nemmeno la schermata iniziale del gioco. Cosa può essere??
Grazie dell'attenzione.
Ps: io sono stato un giocatore del c64 per cui non so come funzioni con i giochi dell'Amiga..io ricordo che bastava inserire il dischetto ed il gioco partiva in automatico..
maxx g

Niubbo

Re: Aiuto

Messaggioda tlosm » dom ago 25, 2013 7:15 pm

maxx g ha scritto:L'estate scorsa ( credo ) acquisto per la modica cifra di euro 74 un Amiga 500 con trasformatore cavi vari e 30 giochi.

Oggi, dopo un po' di tempo che non lo facevo, decido di collegarlo e giocarci. Prima devo precisare che mesi fa ho comprato un gioco
originale sempre su ebay.

Con mia sorpresa, noto che solo quello funziona !!!! Gli altri, copiati non partono anzi di peggio.. non si vede nemmeno la schermata iniziale del gioco. Cosa può essere??
Grazie dell'attenzione.
Ps: io sono stato un giocatore del c64 per cui non so come funzioni con i giochi dell'Amiga..io ricordo che bastava inserire il dischetto ed il gioco partiva in automatico..

umm ... forse hai conservato i floppy in un posto non adeguato e si sono smagnetizzati. oppure il drive della 500 a qualche problema in lettura. cmq accendi l'amiga inserisci il floppy e parte l'amiga funziona così senza nessun comando.
A proposito quando l'accendi che schermata ti vien fuori?
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
https://www.youtube.com/@Mad_Scientist_GigiBurdo
tlosm

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 25, 2013 7:18 pm

Ma prima i giochi che adesso ti danno problemi, funzionavano normalmente?
Si tratta di floppy originali, di produzione industriale, oppure di semplici copie "casalinghe"?
I supporti sono da "720K" o "1.44M"? (Insomma, quante finestrelle hanno?).
Sei sicuro che la tua macchina soddisfi i requisiti minimi indispensabili per far girare quei giochi?

Dulcis in fundo, credo che sia un problema di supporti.
Tempo, usura, umidità e sporcizia, sono nemici giurati dei floppy disk; purtroppo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda maxx g » dom ago 25, 2013 7:33 pm

Ciao.
Premetto che non sono un esperto. I giochi erano conservati nell'apposito porta floppy fornitomi dal venditore. Mai usati fino ad oggi in quanto la prima volta che attivai l'Amiga misi dentro l'unico gioco originale comprato: per la cronaca: " Batman the movie ".
Non riesco a capire cosa intendi per finestrelle...forse quelle piccole in alto a destra???
Mi pareva che ai tempi non esistessero ( come adesso ) le macchine truccate, per così dire.. Io ho una PS2 non modificata infatti va solo con giochi originali.
Per carità, non che siano giochi eccezionali eh però sapere di poterne utilizzare solo uno su 31 che ho...è vero che su ebay ne trovi a prezzi bassi però non sempre.
Secondo me se il floppy fosse impolverato non si vedrebbe nemmeno Batman. Ad ogni modo potrei provare a dare una pulita. Quando accendo l'Amiga vedo la solita schermata Worbench...metto il floppy, si sente che gira..poi appare una schermata di colori e qualche scritta e rimane là...provo a premere qualcosa ma nun ze move niente. Per ora ho provato con tre giochi...vedo con altri.
Per finire: sono floppy normali con scritte fatte a pennarello.
maxx g

Niubbo

Messaggioda maxx g » dom ago 25, 2013 7:44 pm

Mi sembra anche illogico che uno ti venda un computer con annessi dei giochi che non hanno requisiti...
:figooo:
maxx g

Niubbo

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 25, 2013 7:48 pm

Ciao,
qui puoi vedere un attrezzo a punzone con cui si "portavano" i floppy disk da 720K a 1.44M, aprendo una seconda finestrella:
http://www.nightfallcrew.com/wp-content ... g_3485.jpg

Pulire l'unità floppy disk drive male non fa, però per me, come ho già scritto, il problema è a livello dei supporti, quindi dei floppy disk.
Tu poi mi confermi che i tuoi incriminati sono delle normalissime copie, mentre quello originale, scritto industrialmente, funziona regolarmente, cosa che sembrerebbe confermare in qualche modo il mio sospetto.
E' chiaro poi che se il lettore funziona con il disco originale, ci sono buone ragionevoli possibilità che lo stesso non abbia problemi di funzionamento.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 25, 2013 7:50 pm

maxx g ha scritto:Mi sembra anche illogico che uno ti venda un computer con annessi dei giochi che non hanno requisiti...
:figooo:

Beh,
non sai quanti AMIGA 500 mi capita di vedere nei mercatini, corredati di giochi AGA. :ride:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda maxx g » dom ago 25, 2013 8:08 pm

Ok grazie.
Ho dato un occhio al recente gioco provato copiato ( Final Blow ) e all'unico originale che possiedo, ossia " Batman the movie ": entrambi hanno un solo foro. Il problema, come detto, è che l'originale va i due provati no.
Scorrendo gli altri, noto che hanno un solo foro pure loro....a parte un " Deluxe paint " ( ma il foro è fatto decisamente male ) e un paio di altri.
La pulitura potrà servire ma secondo me decisivo sarà provarne altri 3-4...però secondo me se non girassero mi darebbe un qualche segnale di errore...credo. Ad ogni modo appena posso ne provo altri e vedo..se non vanno gli altri due sarà allora da preoccuparsi.
Uhmm... :svitato:
maxx g

Niubbo

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 25, 2013 8:17 pm

I dischetti per AMIGA 500 normalmente sono formattati a 880k, quindi i supporti basta che abbiano anche una sola finestrella.
Se il drive legge il dischetto originale, allora di massima funziona e non ha problemi.
Come ti dicevo, per me sono i dischetti che sono ormai andati, non il lettore.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda maxx g » dom ago 25, 2013 8:43 pm

Ti ringrazio. Vedo e spero di recuperarne qualcuno. Se no pazienza, vedrò di trovare qualche originale su ebay.
Meno male che ho comunque l'emulatore Winuae sul fisso che ha Xp ( sul portatile o Win 7 ma non ho ancora trovato niente )..

Si, i dischetti saranno forse usurati. Non ricordo se il venditore mi accennò a qualcosa sui dischetti..io ricordo che era un po'...sustoso come si dice da noi in veneto ( leggi: suscettibile ) ma ad ogni modo per quel prezzo ( 74 euro ) non è che possa lamentarmi, visto che le aste per un'amiga funzionante sono affollatissime
maxx g

Niubbo

Messaggioda Mabo81 » dom ago 25, 2013 8:45 pm

Scaricateli col PC da internet in .LHX e poi copiali su dischetti... Ricordati di fare il buco... Io facevo così dal mio fido 486 nei primi anni '90 :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda cip060 » dom ago 25, 2013 9:11 pm

Io sono del veneto treviso tu da dove sei ti posso aiutare
cip060

Leggenda

Messaggioda maxx g » dom ago 25, 2013 9:24 pm

Grazie. Io sono di Padova.
Non è che non cambio sistema operativo per sfizio, è che per l'uso che ne faccio io va bene così...

Grazie della dritta sull'emulatore Amiga per Windows 7.

Non so se mettendo il buco ai dischetti Amiga cambi qualcosa.. :ultralol:
maxx g

Niubbo

Messaggioda cpiace64 » dom ago 25, 2013 10:27 pm

forse ti mancano delle nozioni di base su come si usa e cos'e' amiga

ho un amico a padova che magari puo' aiutarti, provo a contattarlo
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda maxx g » dom ago 25, 2013 10:34 pm

Ti ringrazio molto ma, avendo emulatore funzionante sul fisso non mi scapicollo a vedere di farne funzionare uno anche qua
sul portatile.

Sulla questione invece Amiga, intanto vedo di provare altri dischetti. Se nessuno va, allora la faccenda si fa seria.
:frusta:

Comunque per giocare ne ho.. :happyboing:
maxx g

Niubbo

Prossimo

Torna a Amiga in generale