Consigli x acquisto scheda grafica A4000

Riflessioni, eventi, curiosità

Consigli x acquisto scheda grafica A4000

Messaggioda Supermax » mer mag 08, 2013 9:23 pm

Saluti a tutto il forum :ride:

Sono in trattativa per prendere una di queste due schede video x Amiga 4000

http://www.bigbookofamigahardware.com/b ... spx?id=291

http://www.bigbookofamigahardware.com/b ... spx?id=453

Sia l'una o l'altra vuole 135 E a pezzo.

Domanda: Il prezzo come vi sembra? Qual'è la migliore fra le due?

Grazie
E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni.(Cristoforo Colombo)
Amiga Forever
Supermax

Veterano

Re: Consigli x acquisto scheda grafica A4000

Messaggioda marmotta » mer mag 08, 2013 9:29 pm

2 gran pezzi di storia!!! :happyboing:

Se il tuo e' sopratutto una questione di interesse storico punterei sulla ImpactVision, se vuoi un minimo di "usabilità" e' preferibile la Piccolo :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda Supermax » gio mag 09, 2013 1:46 am

Usabilità.......Potresti farmi un'esempoi di usabilita e non usablità?
E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni.(Cristoforo Colombo)
Amiga Forever
Supermax

Veterano

Messaggioda marmotta » gio mag 09, 2013 7:53 am

Semplicemente la piccolo e' piu performante e compatibile ;-)

Poi la vera usabilita forse e' solo soggettiva ;-)
marmotta

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio mag 09, 2013 1:34 pm

Meglio la seconda... la prima ha un sacco di incompatibilità... basta vedere cosa mette a disposizione rispetto alla Piccolo
Rev 2.1 Piccolo
Hi Res versione, Rev 2.1 Piccolo - 1878 x 660, 223K
Chipset (s) Cirrus Logic GD5426
Memoria grafica 1MB o
2MB
Supporto 8bit: Sì
Supporto 16bit: Sì
Supporto 24bit: Sì
I driver video
CyberGraphX ​​V2: Sì
CyberGraphX ​​V3: Sì
CyberGraphX ​​V4: Sì
Picasso 96: Sì
EGS: Sì
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Supermax » ven mag 10, 2013 12:16 am

In effetti la seconda è molto meglio

Ma adesso proprio pourparler, io vorrei potenziere l'A4000, ma mantenedo il fascino della macchina utilizzando solo ed esclusivamente pezzi della sua epoca.
Si, potrei trasformare un ronziono in un cavallo da corsa, (ronziono rispetto ai pc di oggi) sovralimentendolo in totale con un Gb di memoria fra schede video con uscita DVI, ram e accelleratori, e magai installargli l'os. 4.1 classic, ma cosa avrei ottenuto........un'altro pc e non di certo un A4000, avrei snaturato la macchina con hardware e software che non centrano niente con la storia del A4000.
Se domani volessi usare un compute potente, veloce e con programmi belli e facili da usare non accenderò di certo l'A4000, ho un Mac PRO i7 che va piu che bene x quello.

Il mio intento è quello di avere un A4000 se possibile al top ma utilizando solo hrdware e software della sua epoca, installargli magari l'os Amiga 3.9 che se non erro è l'ultimo os prodotto della casa Commodore Amiga, ora ho installato il Workbanck 3.1, potrebbe andare bene anche quello portansogli alcune modifiche di stile e aspetto, ma il 3.9 è + gestbile, poi che lo usi per giocare a Prince Of Persia per un giorno all'anno è un alto discorso, ma so che ci sto giocando con un A4000 originale come avrei potuto fare solo nel 92"

Voi cosa gli mettereste dentro per portarlo al top rispettando le restrizioni elencate qui sopra?

La cofigurazione attuale della macchina è questa

16 Mb ram sulla scheda madre + chips ram da 2m su cheda madre
accelleratore grafico Commodore Electronics A3640 http://imageshack.us/a/img690/258/dsc4781r.jpg
Daughter Board rev 1 http://imageshack.us/a/img844/3360/dsc4754g.jpg
Controller SCASI Great Valley Products Impact A2000-HC+8 Series II http://imageshack.us/a/img811/2636/dsc4744s.jpg http://imageshack.us/a/img197/1720/dsc4743j.JPG

Ora come ho detto sono in tattativa x la scheda grafica Piccolo e una Amiga Smartcard Zorro II con 2 megabyte fast ram
Amiga Forever
Supermax

Veterano

Messaggioda Kyle » ven mag 10, 2013 6:44 am

L'ultimo OS di Commodore è stato proprio il 3.1 :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven mag 10, 2013 12:33 pm

Nessuna delle !
Meglio cercare una cybervision 3d o una Picasso IV
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » ven mag 10, 2013 12:53 pm

Capite le tue intenzioni.... a me personalmente una GVP mi arrapa di piu :ammicca: (era il mio sogno irraggiungibile da ragazzo)

La piccolo è si piu performante e compatibile, ma anche piu moderna e adotta componentistica comune dei pc dell'epoca (in pratica una scheda per pc modificata per Amiga).
marmotta

Eroe

Messaggioda Supermax » ven mag 10, 2013 1:54 pm

Trovare una Picasso IV o una GVP Spectrum 28/24 ma è come cercare di fermare l'acqua con le mani.
Amiga Forever
Supermax

Veterano

Messaggioda Supermax » ven mag 10, 2013 5:57 pm

Una Picasso IV o una GVP Spectrum 28/24 a che prezzo si pus sono trovare? Un prezzo onesto!?!
Amiga Forever
Supermax

Veterano

Messaggioda ghillo » ven mag 10, 2013 10:43 pm

Principalmente dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare ,ti spiego il motivo:
La GVP impact vision è un prodotto destinato ad applicativi video, infatti è integrato sulla scheda un Genlock (per miscelare la grafica del computer con quello di una o piu' sorgenti video) frame buffer a 24 Bit ,lavora con risoluzione video 720x576 formato televisivo PAL per animazioni e presentazioni video, digitalizzatore a 24 bit , dispone di vari ingressi video e se non ricordo male veniva venduta con una versione speciale di SCALA , un videotitolatore e forse TVPaint.
Insomma era una scheda professionale tutto in uno per gli studi televisivi di qualità professionale (non c'era ancora il digitale come adesso).
La Piccolo è una pura scheda grafica a 24Bit con cui puoi visualizzare il Workbench con risoluzioni piu' alte ed anche tutti i programmi ,insomma una scheda RTG da utilizzare al posto degli AGA o ECS per avere un reale 24Bit e piu' velocità come si utilizza adesso una normale scheda grafica.
Insomma dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare dell'Amiga ,io sono sempre stato attratto dalle peculiarità video dei software e dell'HW Amiga ,e di conseguenza mi piacerebbe molto la ImpactVision. Però come ti ripeto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare ,sono due prodotti concepiti per scopi diversi.
ghillo

Eroe

Messaggioda Supermax » sab mag 11, 2013 1:50 am

ghillo ha scritto:Principalmente dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare ,ti spiego il motivo:
La GVP impact vision è un prodotto destinato ad applicativi video, infatti è integrato sulla scheda un Genlock (per miscelare la grafica del computer con quello di una o piu' sorgenti video) frame buffer a 24 Bit ,lavora con risoluzione video 720x576 formato televisivo PAL per animazioni e presentazioni video, digitalizzatore a 24 bit , dispone di vari ingressi video e se non ricordo male veniva venduta con una versione speciale di SCALA , un videotitolatore e forse TVPaint.
Insomma era una scheda professionale tutto in uno per gli studi televisivi di qualità professionale (non c'era ancora il digitale come adesso).
La Piccolo è una pura scheda grafica a 24Bit con cui puoi visualizzare il Workbench con risoluzioni piu' alte ed anche tutti i programmi ,insomma una scheda RTG da utilizzare al posto degli AGA o ECS per avere un reale 24Bit e piu' velocità come si utilizza adesso una normale scheda grafica.
Insomma dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare dell'Amiga ,io sono sempre stato attratto dalle peculiarità video dei software e dell'HW Amiga ,e di conseguenza mi piacerebbe molto la ImpactVision. Però come ti ripeto dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare ,sono due prodotti concepiti per scopi diversi.

ciao ghillo, l'ex proprietario a sua volta lo aveva acquistato tempo a dietro da uno studio televisivo torinese, di fatti questo è quello che mi è arrivato a casa http://imageshack.us/a/img507/9821/dsc4726y.jpg + le schede che ho postato nei link precedenti, monitor a parte, quello era già in mio possesso.
Io non ci devo lavorare ne tanto meno montare video in analogico.....il mio intento è avere un Amiga 4000 passatemi il termine "originale", utilizzando l'ultimo os della Commodore, in sostanza lo utilizzerò per rigiocare ai giochi dell'Amiga senza dove utilizzare, uWinUAE con un scandaloso LCD, utilizzare qualsiasi programma per fare qualsiasi cosa "seria", non avrebbe senso farlo oggi con un A4000 a mio parere. La piccolo mi darebbe qualche punto in + nella risoluzione video e nella visualizzazione delle immagini permettendomi di portare la risoluzione a 1600x1280
Amiga Forever
Supermax

Veterano

Messaggioda Kyle » sab mag 11, 2013 12:26 pm

Vai di Piccolo allora :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom mag 12, 2013 12:03 am

Supermax ha scritto:
ghillo ha scritto:Principalmente dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare ,ti spiego il motivo:

ciao ghillo, l'ex proprietario a sua volta lo aveva acquistato tempo a dietro da uno studio televisivo torinese, di fatti questo è quello che mi è arrivato a casa http://imageshack.us/a/img507/9821/dsc4726y.jpg + le schede che ho postato nei link precedenti, monitor a parte, quello era già in mio possesso.
Io non ci devo lavorare ne tanto meno montare video in analogico.....il mio intento è avere un Amiga 4000 passatemi il termine "originale", utilizzando l'ultimo os della Commodore, in sostanza lo utilizzerò per rigiocare ai giochi dell'Amiga senza dove utilizzare, uWinUAE con un scandaloso LCD, utilizzare qualsiasi programma per fare qualsiasi cosa "seria", non avrebbe senso farlo oggi con un A4000 a mio parere. La piccolo mi darebbe qualche punto in + nella risoluzione video e nella visualizzazione delle immagini permettendomi di portare la risoluzione a 1600x1280

in ogni caso i giochi non li vedi su scheda grafica e dubito fortemente che abbia uno scandoubler
cip060

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale