Comparazione prezzi tra computer PPC

Riflessioni, eventi, curiosità

Comparazione prezzi tra computer PPC

Messaggioda Zender » mar feb 24, 2004 12:40 pm

Per pura curiosita' ho provato a comparare i prezzi degli AmigaOne con quasi equivalenti Mac (unici altri produttori di computer in serie).

Premetto che ci sono alcune considerazioni importanti da valutare, sull'hardware:
- Il Mac equivalente ad AmigaOne e' un EMac ed ha gia' il monitor incorporato ed ha un processore ad 1Ghz;
- nel Mac paghi il design e dunque potenzialmente potrebbe essere piu' economico;

...e sul software:
- MacOS X (parola di MacIntoshani) richiede per girare accettabilmente per lo meno 256Mb, mentre AmigaOS 4 sembra possa girare in maniera performante anche con "solo" 128Mb;
- l'attuale disponibilita' di software per Mac e' molto superiore per quantita' e qualita a quella attuale di AmigaOS4;

Le fonti dei prezzi sono il sito www.soft3.net di Max e www.apple.it di mama Apple.

Ecco un confronto con i modelli di fascia bassa (cercando di tenere il processore "vicino" a quello equivalente Mac) e tutti IVA compresa.

AmigaOne (senza monitor ma espandibile):
- AmigaOne G4-XE @ 933 Mhz
- ram: 128 MB
- hard disk: 20 Gigabyte
- scheda grafica: Ati Rage 128 Pro
- scheda sonora: SB-Live PCI
- cdrom: 52x
- floppy: 1.44 Mb
- case: ATX
- tastiera: PS/2
- mouse: PS/2

Prezzo 1079 EURO (nel caso di XE a 800 Mhz si scende a 1029).

eMac 1GHz/128MB/40GB/Combo/Radeon7500/56k M9252 1 - 2 giorni Elimina
Accessory kit
40GB Ultra ATA drive
56K internal modem
Keyboard & Mac OS
Built in display
Combo DVD-CDRW
128MB SDRAM - 1 DIMM

899 EURO

Ora passiamo alla fascia alta:

- AmigaOne G4-XE @ 933 Mhz
- ram: 512 MB
- hard disk: 80 Gigabyte
- scheda grafica: Radeon 9200 SE
- scheda sonora: SB-Live PCI
- masterizzatore: 52x32x52x
- floppy: 1.44 Mb
- case: finestra laterale trasparente
- tastiera: Typhoon PS/2 wireless
- mouse: Typhoon PS/2 wireless ottico

EURO 1380

eMac SuperDrive
Keyboard & Mac OS
Accessory kit
56K internal modem
80GB Ultra ATA drive
Built in display
SuperDrive (Masterizzatore DVD-R/CDRW)
512MB SDRAM - 1 DIMM 065-4051

EURO 1399

Io penso che nel confronto di fascia bassa il Mac stravinca per un prezzo nettamente inferiore... mentre nella fascia alta siamo abbastanza vicini ai "fratelloni" di Apple.

C'e' da considerare che la nostra nicchia e' veramente minuscola in confronto a quella di Apple... con un serio aumento di vendite la differenza tra i 2 mondi potrebbe assottigliarsi.

Che ne pensate ?
Zender

Eroe

Messaggioda ikir » mar feb 24, 2004 12:48 pm

Penso come ho già detto varie volte che gli AmigaOne abbiano un costo giusto rispetto al mercato. E questa è la dimostrazione.
ikir

Admin

Messaggioda elektro_fabius » mar feb 24, 2004 1:38 pm

Pane per i miei denti (da tirchio)! :eheh2:

Io ho già detto la mia più volte:gli A1 costano troppo.
C'è chi dice che son prezzi onesti ma secondo me nn è così.
Credo non lo siano più per una questione di rapporto prezzo/qualità!
Non intendo dire che Amiga vale poco ma che messa a confronto con un Mac di pari prezzo e configurazione,non può competere.

Esempio stupido...(con dati e prezzi simbolici)

A1 G4 500euro - Mac G4 500euro.....

Ok,stesso prezzo,stesso HW ma in quanto possibilità?con A1 non riuscirò nemmeno a godermi una stupida pagina web con Mac si.

E' per motivi come questo che dico che gli A1 costano troppo ed i Pegasos hanno prezzi più giusti.
Se mi si offre un Mac a 1000 euro non mi lamento xkè so che potrò farci di tutto..con Amiga,purtroppo no e qnd credo che "dall'alto" dovrebbero capire questa cosa!
Scusate...voi comprereste una 500 allo stesso prezzo di un BMW?
Io no.
Ora mi risponderete ancora una volta che l'aggiotaggio è reato (prezzi Pegasos..e cmq almeno,ti vendono un prodotto a "prezzo d'utilizzo reale" e non potenziale)ed io 'sta volta vi rispondo che pure lo strozzinaggio è reato.

PS=Ok ora potete insultarmi.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighista » mar feb 24, 2004 1:52 pm

elektro_fabius ha scritto:Pane per i miei denti (da tirchio)! :eheh2:

Io ho già detto la mia più volte:gli A1 costano troppo.

Costeranno anche troppo, ma ricordati che occorrono altissime tirature per raggiungere gli stezzi livelli di prezzo di MAC e PC. Tienine SEMPRE conto!!! :inca:

elektro_fabius ha scritto:C'è chi dice che son prezzi onesti ma secondo me nn è così.
Credo non lo siano più per una questione di rapporto prezzo/qualità!

Sono prezzi onesti, viste le quantita' prodotte finora.

elektro_fabius ha scritto:Non intendo dire che Amiga vale poco ma che messa a confronto con un Mac di pari prezzo e configurazione,non può competere.

Senz'altro, ma fra un po' uscira' la nuova versione di A1, quella low-cost per intenderci, e verra' prodotto in quantità sufficienti a coprire la domanda. Per cui, dobbiamo smetterla di frignare e vediamo di aiutarci a vicenda per propagandare AmigaOS 4. Piu' gente sara' interessata all'acquisto, piu' la domanda aumenta e piu' i costi di produzione diminuiranno. E piu' sarai contento tu. :annu:

elektro_fabius ha scritto:PS=Ok ora potete insultarmi.

Nessun insulto, solo una proposta di darti da fare per promuovere OS4. Te l'ho spiegato prima perche'. :ride:
amighista

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mar feb 24, 2004 3:07 pm

amighista ha scritto:
Nessun insulto, solo una proposta di darti da fare per promuovere OS4. Te l'ho spiegato prima perche'. :ride:

E' un gran bel guaio questo....
Effettivamente Amiga può contare solo su noi,inizialmente....anche ci fossero soldi per spot...non credo che la gente sarebbe disposta ad abbandonare pc o mac per un sistema che permette poco (rimando all esempio della gestione web).
Superato il primo periodo,cmq,spero che un po' di info si faccia....
in televisione siamo tempestati da MS o da Think Different...ma di Back For The Future o di OS4 non ne ho mai sentito parlare :ahah:
L'ultimo spot che ricordo è...."Amiga600..ma xkè non te lo compri?!?" :ahah: :ahah: :ahah:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighista » mar feb 24, 2004 3:20 pm

elektro_fabius ha scritto:
amighista ha scritto:

Effettivamente Amiga può contare solo su noi,inizialmente....anche ci

Il passaparola con gli amici e' la migliore pubblicita'. Per farlo conviene avere OS4 sottomano per le dimostrazioni del caso :annu: :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mar feb 24, 2004 3:27 pm

amighista ha scritto:
elektro_fabius ha scritto:
amighista ha scritto:

Effettivamente Amiga può contare solo su noi,inizialmente....anche ci

Il passaparola con gli amici e' la migliore pubblicita'. Per farlo conviene avere OS4 sottomano per le dimostrazioni del caso :annu: :felice:

Ho idea,allora,che continuerò ad esser preso per il culo...dicendo di usar Amiga :ahah:
Purtroppo quando dici di usare Amiga,ti rispondono....ah da qche parte ho ancora un A500.....Grrrrhhhh :triste:

Solo una volta un amico mi vide con EAL e si accorse di un browser e dei grab di un'Amiga in rete..e mi disse....una volta il 500 andava a dischetti ed ora con Amiga si può navigare,che roba!.....tutti gli altri si limitano a veder il wb e dire..ah bello,ma office ci gira?e photoshop? :no:

Convertire della gente così non è fra i miei obbietivi!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » mar feb 24, 2004 3:43 pm

Io ne ho convertiti tanti.... :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda amighista » mar feb 24, 2004 3:45 pm

ikir ha scritto:Io ne ho convertiti tanti.... :ammicca:

Certo, i gay hanno sempre un arma segreta... :ahah: :figooo:
amighista

Eroe

Messaggioda ikir » mar feb 24, 2004 3:46 pm

Esatto :annu:

:eheh:

Ps: amighista ci vediamo stasera :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda elektro_fabius » mar feb 24, 2004 3:48 pm

ikir ha scritto:Esatto :annu:

:eheh:

Ps: amighista ci vediamo stasera :ammicca:

Vogliamo fare una cosa a 3? :mah:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighista » mar feb 24, 2004 3:49 pm

elektro_fabius ha scritto:Ho idea,allora,che continuerò ad esser preso per il culo...dicendo di usar Amiga :ahah:

E tu prendi per il culo loro e il loro XP. E soprattutto per il fatto che devono cambiare PC ogni 2 anni.

elektro_fabius ha scritto:Purtroppo quando dici di usare Amiga,ti rispondono....ah da qche parte ho ancora un A500.....Grrrrhhhh :triste:

E tu digli che Libero Moschella offre uno sconto speciale su A1 ai possessori di un A500.

elektro_fabius ha scritto:Solo una volta un amico mi vide con EAL e si accorse di un browser e dei grab di un'Amiga in rete..e mi disse....una volta il 500 andava a dischetti ed ora con Amiga si può navigare,che roba!.....tutti gli altri si limitano a veder il wb e dire..ah bello,ma office ci gira?e photoshop? :no:

Pagestream, Holliwood, Turbocalc e ArtEffect bastano e avanzano.

elektro_fabius ha scritto:Convertire della gente così non è fra i miei obbietivi!

E non la convertire. Fa' come zarathustra e di' loro: "siete solo dei pecoroni privi di spina dorsale e di voglia di conoscere cose nuove". Una volta detto questo, prendi il tuo microA1 sottobraccio e vai via. :ahah:
amighista

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mar feb 24, 2004 4:25 pm

elektro_fabius ha scritto:*******
Esempio stupido...(con dati e prezzi simbolici)

A1 G4 500euro - Mac G4 500euro.....

Ok,stesso prezzo,stesso HW ma in quanto possibilità?con A1 non riuscirò nemmeno a godermi una stupida pagina web con Mac si.

Ma perchè continui a dire ca##ate, fai dei paragoni e dovresti sapere bene che già con gli Amy Classic le pagine WEB io me le godo benissimo e calcola che viaggio sul Forum con Amy!
Puoi attacare Amy sul software professionale o sui giochi che mancano, ma non sulle cose basilari perchè, volente o nolente, le ha tutte! :incaz:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » mar feb 24, 2004 5:02 pm

Navighi navighi, purtroppo non hai gli standard, per esempio niente ccs (oramai usatissimi, io faccio solo siti con css). Però cambierà presto e comunque Amiga fa girar Linux, e per Linux ci sono disponibili i miglior browser di questo pianeta :annu:
ikir

Admin

Messaggioda amighista » mar feb 24, 2004 5:51 pm

ikir ha scritto:Navighi navighi, purtroppo non hai gli standard, per esempio niente ccs (oramai usatissimi, io faccio solo siti con css). Però cambierà presto e comunque Amiga fa girar Linux, e per Linux ci sono disponibili i miglior browser di questo pianeta :annu:

sai che palle spegnere il pc e riavviarlo ogni volta per cambiare sistema operativo...e tutto questo solo per guardare le partite in tempo reale su gazzetta.it, ad esempio.

Molto piu' bello sarebbe avere a disposizione una distribuzione tipo Knoppix o meglio ancora DragonLinux, che gira sopra Windows o Dos.

http://dragonlinux.sourceforge.net

RossV e m3x se ci siete, battete un colpo! :ahah: :ahah:
amighista

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale