Le varie Politiche sbagliate.

Riflessioni, eventi, curiosità

Le varie Politiche sbagliate.

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 8:45 pm

Da quando mi sono ri affacciato al mio vecchio cuore informatico l'amiga ho notato una non sostanziale modifica della situazione stallante lasciata il 2005 (quando ho venduto il mio amore 4000 costatomi tantissimi soldi,fatica e sudore).

Ho notato nei vari forum e gruppi di discussione un dissasemblamento della community dovuta alle pessime scelte sia della casa madre (inesistente) che di coloro hanno "supportato" il nostro os nel tempo.

Esempi lampanti la suddivisione che da sempre ho ritenuto fratricida tra il morphos e l'amiga os 4.
Io mi chiedo come mai dopo quasi 10 anni non si sono decisi a collaborare, non si sono resi conto che ogni giorno che passa una macchina "muore" per vecchiaia e si perde un utente e che ogni giorno c'e' sempre meno gente che sviluppa su amiga os o mos?
SI ok mos e os 4 sono sistemi, incredibili... snelli e veloci ma quanto oggi questo è importante ? Non dobbiamo più combattere con il bit per le ottimizzazioni ormai la ram non costa nulla e le cpu scheggiano...
E' incredibile solo quando guardo il mio iphone penso "cacchio" è più 1000 volte più potente del mio vecchio, amato e super pagato amiga 4000...

Ci siamo fossilizzati, ci siamo separati e adesso continuiamo a dire agli amici ... guarda il mio nuovo amiga è un 800 mhz ma grazie al suo os rulla come il tuo vetusto p4 3ghz... con la differenza che l'ho pagato 1200 euro e tu il tuo p4 con linux l'hai trovato accanto al bidone della spazzatura.

Ho sgranato gli occhi quando un nostro connazionale ha fatto brillare il sogno di amiga su Power Mac... pensando Andrea sei un mito... ci stai per regalare nuovi utenti, nuovi sviluppatori e nuove possibilità per la nostra community.... (prima era mac os su amiga adesso ci dobbiamo accontentare del contrario), invece porte chiuse alla speranza, amiga inc blocca tutto, non si può fare dobbiamo rimanere dinosauri lenti e morenti...

Scusate ragazzi mi son voluto sfogare erano anni che avevo questo nodo in gola, mi ferisce tutto quello che abbiamo passato e continuano a farci passare poichè non hanno capito che amiga e' una parte di noi e questi tira e molla , smembra e blocca ci fanno soffrire e abbandonare sempre più la lotta.

Una domanda si sa quanti Os4 o mos sono stati registrati in totale? giusto per un censimento della nostra community

Un saluto
Gigi (tlo) Burdo
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Re: Le varie Politiche sbagliate.

Messaggioda cip060 » mer mag 09, 2012 8:49 pm

OS 4 non si sa registrazioni di MOS sicure si ci sono adesso non ricordo ma non si arriva a 2000 ma che lo usano ogni 30 minuti sicuramente di piu'!
cip060

Leggenda

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 8:51 pm

cip060 ha scritto: MOS sicure si ci sono adesso non ricordo ma non si arriva a 2000 ma che lo usano ogni 30 minuti sicuramente di piu'!

:_( mi vien da piangere
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer mag 09, 2012 10:12 pm

Invece di piangere, se hai un powerbook o un vecchio Mac G4 compatibile, scaricati il MOS e provalo. L'esperienza Amiga che offre è eccezionale.

Se invece hai un PC prendi la distro IcAROS Desktop, scaricalo e installalo nella sua macchina virtuale e inizia ad usare un' OS Amiga per X86 veloce e sfizioso... :happyboing: :carucciiii:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 10:33 pm

Raffaele ha scritto:Invece di piangere, se hai un powerbook o un vecchio Mac G4 compatibile, scaricati il MOS e provalo. L'esperienza Amiga che offre è eccezionale.

Se invece hai un PC prendi la distro IcAROS Desktop, scaricalo e installalo nella sua macchina virtuale e inizia ad usare un' OS Amiga per X86 veloce e sfizioso... :happyboing: :carucciiii:

raffaele, credo che sia evidente quello che ho è scritto sotto la mia firma... amiga os x86 sarà sfizioso ma non è amiga os..
Aspire os l'ho installato sul mio aspire one ma apparte l'avere l' 3.1 evoluto non è compatibile con la vecchia roba 68k, passiamo a mos installato sul mio mac mini g4 che è performante di brutto ma contestualmente è molto poco compatibile sia sui vecchi 68k sia con tutto quello che è warpos... ho miriadi di cd "originali" e mi sarebbe piaciuto farli girare nativi.
Poi piangere è normale poichè di tutto è rimasto solo lo sfizio... ... come sfizio era per noi amighisti un tempo avere macos 8 su Amiga che rullava più di un mac nativo...
http://web.tiscali.it/amigazette2/numer ... n-tut.html <-- questo era il mio amiga..

come lo era anche questo -->http://www.amigazette.org/numero_09/morphos.html

ecco perchè piango ... che tempi quelli
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » mer mag 09, 2012 10:40 pm

MOS poco compatibile con programmi 68K ma stai scherzando spero
io ho tutta roba e programmi di un certo livello tutti 68 k e oltre a girare piu veloci del mio 68060 vanno da dio addirittura con MOS partpono programmi per os 4 (con le dovute limitazioni ma partono pure quelli
Quindi non capisco se mi dici nello speifico quli programmi NON PARTONO vediamo se e' cosi'
cip060

Leggenda

Messaggioda Raffaele » mer mag 09, 2012 10:44 pm

Il bello delle ultime distro AROS è JanusUAE che ti fa usare i programmi Amiga68000 facendo partire UAE al volo semplicemente cliccando sull'icona del programa Amiga come fosse nativo Aros. :ride: :figooo:

Hai detto che hai un G4 con MOS installato. Per i vecchi programmi Amiga devi settare bene l'UAE di Fabien Coeurjoly o per i giochi o per i vecchi programmi.

Ad esempio TVPaint gira nativo su MOS come se fosse roba sua, perché non va a toccare il vecchio chipset Amiga.

DeLuxe Paint invece vuole UAE, perché parte e funge tranquillo su MOS, ma come va a compiere operazioni "proibite" che richiedono l'uso del chipset originale Amiga, si freeza irrimediabilmente.

nel "LIbro del Pegasos" c'è una serie di info su come settare al meglio UAE per MorphOS, ultraveloce per i programmi seri, o 100% clock compatibile per l'uso dei giochi, ma mi pare anche che Fabien abbia migliorato assai le ultime versioni di UAE uscite per la nostra macchina.
Le ultime versioni non dovrebbero avere più bisogno dello script di testo esterno per partire, ma si configurano al volo e salvano i settaggi autonomamente.
Ultima modifica di Raffaele il mer mag 09, 2012 11:29 pm, modificato 3 volte in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 10:48 pm

cip060 ha scritto:MOS poco compatibile con programmi 68K ma stai scherzando spero
io ho tutta roba e programmi di un certo livello tutti 68 k e oltre a girare piu veloci del mio 68060 vanno da dio addirittura con MOS partpono programmi per os 4 (con le dovute limitazioni ma partono pure quelli
Quindi non capisco se mi dici nello speifico quli programmi NON PARTONO vediamo se e' cosi'

cip060 ho provato vari cd di amiresurce e cliccando sui vari software che trovi nei cassetti "rivista" "highlights" non ho ricevuto alcuna risposta in parole spicciole sembrava cliccare a icone vuote... non so se il tutto è dovuto al fatto che il mio mos non è registrato o meno... cmq bho?
Se mi dici che funge meglio così provero' altro tanto ne ho di roba da rispolverare.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 10:50 pm

Raffaele ha scritto:Che c'entra Aspire OS con AROS Icaros Desktop che è un'AmigaOS per X86?

E poi il bello delle ultime distro AROS è JanusUAE che ti fa usare i programmi Amiga68000 facendo partire UAE al volo semplicemente cliccando sull'icona del programa Amiga come fosse nativo Aros. :ride: :figooo:

Raffaele Aspire OS è aros ottimizzato per i netbook e laptop :)
http://sites.google.com/site/arosaspire ... ire-distro
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 10:52 pm

Raffaele ha scritto:JanusUAE che ti fa usare i programmi Amiga68000 facendo partire UAE al volo semplicemente cliccando sull'icona del programa Amiga com

Praticamente come funzionava il Classic sui vecchi mac ppc... i understand
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Raffaele » mer mag 09, 2012 10:58 pm

tlosm ha scritto:
Raffaele ha scritto:Che c'entra Aspire OS con AROS Icaros Desktop che è un'AmigaOS per X86?

E poi il bello delle ultime distro AROS è JanusUAE che ti fa usare i programmi Amiga68000 facendo partire UAE al volo semplicemente cliccando sull'icona del programa Amiga come fosse nativo Aros. :ride: :figooo:

Raffaele Aspire OS è aros ottimizzato per i netbook e laptop :)
http://sites.google.com/site/arosaspire ... ire-distro

Infatti nel frattempo, ho verificato facendo una ricerca google per curiosità, e corretto il mio msg... :boing: :rock:

Confermo che AspireOS 1.89 è dotato di JanusUAE e persino di Odissey (OWB) Browser.
Ultima modifica di Raffaele il mer mag 09, 2012 11:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Raffaele

Supremo

Messaggioda cip060 » mer mag 09, 2012 11:00 pm

Bo si che di cd per amiga dopo 20 anni che lo suo ne ho certo c'e' qualche incompatibilita con vecchi programmi ma in linea di massima funziona quasi tutto con l'emulatore di 68k su mos ma se mi dici programmi in particolare di posso confermare o smentire
io ti sto parlando di programmi tipo image fx personal paint arteffect non delle utility del cavolo
cip060

Leggenda

Messaggioda Raffaele » mer mag 09, 2012 11:10 pm

tlosm ha scritto:
cip060 ha scritto:MOS poco compatibile con programmi 68K ma stai scherzando spero

cip060 ho provato vari cd di amiresurce e cliccando sui vari software che trovi nei cassetti "rivista" "highlights" non ho ricevuto alcuna risposta in parole spicciole sembrava cliccare a icone vuote... non so se il tutto è dovuto al fatto che il mio mos non è registrato o meno... cmq bho?
Se mi dici che funge meglio così provero' altro tanto ne ho di roba da rispolverare.

No, MOS non registrato funge completamente (nessuna linmitazione) anche se dopo 30 minuti si freeza.

Prova a portare i programmi in RAM con un lister (no trascinando l'icona, ma spostando sia il file sia il file.info) e scompattandoli da RAM...

Ah le comodità dell'AmigaOS che ci siamo scordati nel tempo... Tutto sta a rifare mente locale. :ride:
Raffaele

Supremo

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 11:16 pm

faro' un report dettagliato testando i vari programmi che ho in bacheca.non so CIP060 come siamo messi su mos con aga sarebbe bello rigiocare caos engine o banscee.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » mer mag 09, 2012 11:22 pm

Io sto' parlando di programmi detti seri per i giochi vanno tutti con euae di FAB ho un sistema con euae e amiga classic con Classicwb e 2 giga di giochi sia aga che ecs e quelli provati tra i piu'conosciuti funzionano alla grande poi ci sono le versioni per emulatori piu' conoscuti che vanno altrettanto bene
cip060

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale