Pegasos2 G4 che viaggia a vel strana(866 MHz)...(RISOLTO?)

Riflessioni, eventi, curiosità

Pegasos2 G4 che viaggia a vel strana(866 MHz)...(RISOLTO?)

Messaggioda Tuxedo » lun gen 17, 2011 3:38 pm

Ciao a tutti,
come molti di oi sapranno sicuramente a novembre mi sono preso un Pegasos2 G4 trovando un "buon" affare su AmiFrance...
Dopo però alcuni test iniziali mi sono accorto hce AmigaOS4.1.2 mi rendeva una velocità della CPU di 866MHz...
A questo punto ho fatto u npo' di test in giro tra me e altri 3/4 Pegasos2 G4 e mi sono reso conto che la velocità effettiva sembra ralmente essere di 866MHz...

Come test ho aggiunto giusto ieri questo approfittando del thread su Blender per MOS:

viewtopic.php?f=40&t=15001&start=45

Gli altri test che ho fatto li potete trovare su:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 7&forum=33

Assieme a tutta una lunghetta discussione che non stò quì ripercorrere...
Vi basti sapere che:

Usando ShowGirls sotto MOS i tempi che ottengo sono gli stessi, ma trattandosi di tempi intorno al secondo magari sono troppo brevi per rendere lì'idea anche se un 15% si dovrebbe notare imho...

LoView ha tempi completaamente diversi ma, a quanto pare, ciò dipende dalle diverse implementazioni del sottosistema grafico 2D e dall'utilizzo dell'AltiVec nei DataTypes di MOS mentre in OS4.x non viene sfruttato...

Per chi fosse interessato ho pure postato un bel test fatto con lame che sarei prorpio curioso di paragonare con alcuni di voi(su AW nessuno lo ha fatto... :( ), lato AmigaOS4 va benissimo anche se avete G4@800 che così ci rendiamo conto meglio dell'eventuale diffrenza/somiglianza... :)

Gtrazie a tutti dell'attenzione!
Ultima modifica di Tuxedo il mar gen 25, 2011 1:23 am, modificato 2 volte in totale.
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Re: Pegasos2 G4 che viaggia a velocità strana...

Messaggioda amig4be » lun gen 17, 2011 3:47 pm

provato a fare il memtest da shell su mos... magari è un problema di velocità delle ram?
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Re: Pegasos2 G4 che viaggia a velocità strana(866 MHz)...

Messaggioda Tuxedo » lun gen 17, 2011 9:46 pm

Ho fatto il memtest e questo è il risultato:

Ram Disk:> memtest
Allocated memory at 0x23FB5900 -> 0x4CFD9E3F, 688014656 bytes
Writing 0x00000000... 440 MB/sec.
Verifying 0x00000000... 200 MB/sec.
Writing 0xFFFFFFFF... 441 MB/sec.
Verifying 0xFFFFFFFF... 200 MB/sec.
Memory is ok!

per cui sembra tutto ok...no?
Altre idee?

PS Ho notato che quì su OWB 1.11 e MOS 2.7 ho il problema che dicevi nell'altro thread della gifanim dell'avatar che si vede male/disturbata...
Su OS4.1.2 e OWB invece nessun problema(idem su FireFox su WinXP)...magari la cosa va segnalata a Fab...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cip060 » lun gen 17, 2011 10:15 pm

Perche' scusa? io la vedo benissimo!! macmini g4 1.42 e mos 2.7 e owb 1.11
nessun problema :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Seiya » lun gen 17, 2011 10:32 pm

@tuxedo

non farti venire le manie da "clock".
va a 866 mhz e non 1000 mhz...non è che perdi chissà cosa.
sono solo 133 mhz in meno..
se proprio non riesci a vivere senza i 1000 mhz, overclocca :)

io però farei un overclock software (perchè hardware se va male, bruci tutto) con l'opzione di ripristinare il clock originale se qualcosa va storto.
ci sono software per OS4 o MOS per occare il procio?
Seiya

Supremo

Messaggioda amig4be » lun gen 17, 2011 10:39 pm

Seiya ha scritto:@tuxedo

non farti venire le manie da "clock".
va a 866 mhz e non 1000 mhz...non è che perdi chissà cosa.
sono solo 133 mhz in meno..
se proprio non riesci a vivere senza i 1000 mhz, overclocca :)

io però farei un overclock software (perchè hardware se va male, bruci tutto) con l'opzione di ripristinare il clock originale se qualcosa va storto.
ci sono software per OS4 o MOS per occare il procio?

e non credo sia semplice e sicuro come su pc l'oc
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda amig4be » lun gen 17, 2011 10:40 pm

cip060 ha scritto:Perche' scusa? io la vedo benissimo!! macmini g4 1.42 e mos 2.7 e owb 1.11
nessun problema :ride:

non sarà owb il problema... ma qualche altra grana che sto cercando di capire
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda Tuxedo » lun gen 17, 2011 10:46 pm

@Seiya

come ti ho già detto su AW un 15% non è che sia così poco...
Mica stiamo parlando di una cpu a 2,5Ghz che ne perde 133...

Si parlasse di un 5% o meno capirei ma non per un 15....a parte che se ho cambiato il computer era proprio per la cpu in maggior parte... e così invece di avere un vantaggio quasi doppio ne ho poco più della metà...

Per l'oveclock il Peasos2 ha il pll saldato su scheda madre per cui si può gire solo via hw(con saldatore e resistori smd) negli A1 almeno c'erano dei comodissimi switch...
A parte i discorsi di sicurezza e vaie, "in giro" ho visto diversi Peg2 overclockati e cmq in caso di overclock lo faccio fare ad un ragazzo che è super attrezzato infatti ha il saldatore ad aria calda e un laboratorio tutto atrezzato(tra le altre cose fa le modifiche alle consolle) e cambierei pure la vetola per cui i rischi sono(spero) ridotti al minimo.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda divina » lun gen 17, 2011 10:55 pm

@Tuxedo
da quello che hai indicato direi che non è un G4@1000, ma un G4@866 ; se vuoi farlo andare a @1000 leggi qui:
http://translate.google.com/translate?j ... l=de&tl=en

Oppure acquista una daughterboard CPU card Bplan G4@1000
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » lun gen 17, 2011 11:07 pm

@divina

grazie della segnalazione ma già sapevo tutto :)

Il problema è, tra le altre cose, che il moltiplicatore sulla mia CPU card è settato correttamente per cui la cosa è SUPER weird :P
A suo tempo mandai le foto ad Alex Knabel ma non mi ha più risposto(me le aveva chieste lui), non so se per poco tempo o magari il filtro anti-spam ci ha messo del suo, poi sotto le feste ho avuto poco tempo e neppure io l'ho più contattato...

Per cui la stranezza maggiore è che il moltiplicatore è effettivamente impostato a 7,5x ma la cpu va come se fosse in 6,5x...
Non ricordo se Knabel o bPlan mi disse che magari era il pll interno della cpu ad essere danneggiato...
A proposito di bPlan...loro hanno delle cpu card nuove ma non le possono vendere perchè non RoHS compliant...davvero triste 'sta cosa :(

Oramai non so più che pesci pigliare e visto che, giustamente direi, nessun altro ha idea del problema dovrò per forza tentare con l'overclock per capirci qualcosa...
Penso comunqu di meterlo a 1131 o 1197 e non a 1264 giusto per essere un po' più sicuro...
Tuxedo

Eroe

Messaggioda amig4be » lun gen 17, 2011 11:18 pm

Tuxedo ha scritto:@divina

grazie della segnalazione ma già sapevo tutto :)

Il problema è, tra le altre cose, che il moltiplicatore sulla mia CPU card è settato correttamente per cui la cosa è SUPER weird :P
A suo tempo mandai le foto ad Alex Knabel ma non mi ha più risposto(me le aveva chieste lui), non so se per poco tempo o magari il filtro anti-spam ci ha messo del suo, poi sotto le feste ho avuto poco tempo e neppure io l'ho più contattato...

Per cui la stranezza maggiore è che il moltiplicatore è effettivamente impostato a 7,5x ma la cpu va come se fosse in 6,5x...
Non ricordo se Knabel o bPlan mi disse che magari era il pll interno della cpu ad essere danneggiato...
A proposito di bPlan...loro hanno delle cpu card nuove ma non le possono vendere perchè non RoHS compliant...davvero triste 'sta cosa :(

Oramai non so più che pesci pigliare e visto che, giustamente direi, nessun altro ha idea del problema dovrò per forza tentare con l'overclock per capirci qualcosa...
Penso comunqu di meterlo a 1131 o 1197 e non a 1264 giusto per essere un po' più sicuro...

beh ma settando solo i moltiplicatori rischi al massimo o che non si avvia o che sia instabile, i rischi da oc intervengono aumentando il vcore mi pare
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda cip060 » lun gen 17, 2011 11:49 pm

Moltiplica moltiplica :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar gen 18, 2011 12:18 am

@ Tuxedo
Hai provato a misurare con un ohmetro ad alta impedenza la resistenza ai capi delle piazzole in posizione 2?
01010 x 6.5 866 MHz

Se effettui invece la misura sulla 0 OHM SMD in posizione 4 cosa rilevi?
00010 x 7.5 1000 MHz

Vista la matrice di configurazione del moltiplicatore, sembrerebbe che in qualche modo il ponticello in posizione DUE sia come presente (corto circuito in parallelo alle piazzole).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » mar gen 18, 2011 12:31 am

@AmigaSupremo

Esteticamente non ci sono anomalie come detto e sembrerebbe il 7,5x classico...

Per fare le misurazioni delle resistenze non ho l'attrezzatura e pure il tipo che mi dovrebbe fare l'overclock mi ha detto che lamiglior cosa è smontare la resistenza per misurarla(dato che non sappiamo neppure il suo valore che non c'è scritto da nessuna parte)...
Quando andrò comuqnue vedrò di spiegargli per bene la cosa e di fare pure i vari test sul ponticello "invisibile" :)
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar gen 18, 2011 1:25 am

Tuxedo ha scritto:Esteticamente non ci sono anomalie come detto e sembrerebbe il 7,5x classico...

Ad occhio nudo è possibilissimo.
Bisognerebbe vedere però se si nota qualcosa al microscopio; magari nei pressi di un cambio pista, oppure di una resnet o condensatore (probabilmente in corto circuito).

Tuxedo ha scritto:Per fare le misurazioni delle resistenze non ho l'attrezzatura

E' più che sufficiente anche un comunissimo tester digitale DM830 & similia.

Tuxedo ha scritto:e pure il tipo che mi dovrebbe fare l'overclock mi ha detto che lamiglior cosa è smontare la resistenza per misurarla

Per misurare quella che è montata, sicuramente smontandola si può verificare meglio.
Magari però è proprio il componente ad essere rovinato (criccato, interrotto) oppure i terminali non sono più saldati bene (micro interruzioni sulle piazzole, oppure saldature fredde).
Comunque prima di rimuoverlo, io consiglio di verificare la resistenza sulle piazzole in posizione 2 dopo aver eseguito una misura analoga in posizione 4.

Tuxedo ha scritto:(dato che non sappiamo neppure il suo valore che non c'è scritto da nessuna parte)...

Sopra al componente ci dovrebbe essere una scritta; quello è il valore (credo si tratti di una 0 OHM in SMD).
Tu riesci a leggere qualcosa? (Puoi aiutarti con una lente d'ingrandimento).

Provare per provare, se le verifiche strumentali non portano a nulla, io per prima cosa proverei a spostare il ponticello già presente, in modo da configurare il moltiplicatore per clockare la CPU @931MHz e a vedere cosa succede.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale