Chip Custom? Nah..

Riflessioni, eventi, curiosità

Chip Custom? Nah..

Messaggioda Joe » mar ott 14, 2003 10:16 am

Ciao ragazzi, volevo capire chi è qui che è a favore dei chip custom, e perchè. Io sono convinto che oggi, realizzare una scheda AmigaOne integrando direttamente dei chip Custom (almeno audio e video) sarebbe semplicemente una follia. Questo perchè ormai il mercato è cambiato totalmente, portanto i principali produttori, in particolare di GPU, a rilasciare un nuovo prodotto ogni 6 mesi.
Tutto ciò sarebbe una penalizzazione non indifferente, dato che tutte le software house sono interessate a sviluppare software per hardware all'avanguardia e che viene utilizzato dalla più grossa fetta di utenza.
Ormai neanche le consoles hanno dei veri chip custom, vi siete mai chiesti il perchè?

Quindi da oggi basta, per favore, con questa voglia di chip custom. I tempi dell'amiga 500 sono andati, oggi tutto è cambiato e per sopravvivere bisogna mutare insieme al mercato, che lo si voglia o no.

Vorrei sentire le vostre opinioni in proposito. .
Avatar utente
Joe

Maestro
 
Messaggi: 605
Iscritto il: dom feb 16, 2003 2:37 am
Località: Catania

Messaggioda Tom Cruis » mar ott 14, 2003 11:00 am

In effetti sono daccordo con te,
metterci adesso a sfornare chip custom mi sembra una follia, se ne potrebbe parlare in un lontano futuro, se Amiga riuscirà ad entrare prepotentemente nel mercato e ad imporre la sua tecnologia!
Come si può inserire nel misero mercato Amiga una soluzione così rivoluzionaria, chi altro, se non Amighista, la seguirebbe senza batter ciglio, chi passerebbe ad un sitema "chiuso" che, da Neo-Nato, non ti dà nessuna alternativa hardware!
Penso che ci debba bastare, per ora, il fatto di poter utilizzare processori PPC come i nostri fratelli MAC ed di avere un OS che ha fatto , fa, e farà sicuramente la Storia.
Il discorso dei chip custom lo può fare, ora come ora, Microzoz, infatti basti vedere in che direzione si sta andando con l'imposizione di standard come Nvidia ed altro. :riflette:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda RKY » mar ott 14, 2003 2:37 pm

Beh, io sarei per i chip custom solo nel caso in cui questi siano AVANTI di almeno 5 anni (come A1000 all'epoca..), così che tutti gli altri produttori si affannerebbero a cercare di eguagliare le loro prestazioni...
oggi come oggi pura fantasia...
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda ikir » mar ott 14, 2003 3:22 pm

Sarebbe bello avere chip custom in futuro, per il resto sono d'accordissimo con Elektro :annu:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda -TURRICAN- » gio ott 16, 2003 10:08 am

Beh, io sarei per i chip custom solo nel caso in cui questi siano AVANTI di almeno 5 anni (come A1000 all'epoca..), così che tutti gli altri produttori si affannerebbero a cercare di eguagliare le loro prestazioni...
oggi come oggi pura fantasia...


D'accordissimo! :annu:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Re: Chip Custom? Nah..

Messaggioda Ulix » dom ott 19, 2003 10:11 am

Joe ha scritto:Ciao ragazzi, volevo capire chi è qui che è a favore dei chip custom, e perchè.


Io, ma con alcuni distinguo. :ride:

Joe ha scritto:Io sono convinto che oggi, realizzare una scheda AmigaOne integrando direttamente dei chip Custom (almeno audio e video) sarebbe semplicemente una follia.


Why not?
Tralasciando per un attimo il discorso economico, non sta scritto da nessuna parte che un chip custom audio paragonabile ad una scheda sound blaster per prestazioni/possibilità (per es. le attuali schede audio integrate nelle mobo pc) non possa reggere il confronto.Se parliamo invece della possibile diffusione o del lato economico (per il momento) è ovvio che non sia fattibile. :triste:

Joe ha scritto:Questo perchè ormai il mercato è cambiato totalmente, portanto i principali produttori, in particolare di GPU, a rilasciare un nuovo prodotto ogni 6 mesi.

Allora non dovrebbero esistero neanche mobo pc con integrato audio/video...eppure ci sono :eheh2:
Se è solo per un gap, AmigaOne ha il bus pci ma al momento è uscito il pci-X...e allora?In teoria è gia indietro e di tanto.Nelle mobo pc con integrato audio/video (per la mia esperienza) per upgradare basta installare una scheda agp/pci (dipende da quel che vuoi aggiornare) ed il bios della mobo disabilita completamente le equivalenti integrate... perchè AmigaOne non dovrebbe avere una feature del genere?
Vero è anche che i core e le ram delle schede grafiche si possono magari anche zoccolare ed alla mal parata, cambiare ... ma forse è troppo complicato :ride:

Joe ha scritto:Tutto ciò sarebbe una penalizzazione non indifferente, dato che tutte le software house sono interessate a sviluppare software per hardware all'avanguardia e che viene utilizzato dalla più grossa fetta di utenza.
Ormai neanche le consoles hanno dei veri chip custom, vi siete mai chiesti il perchè?

Perchè ormai è molto difficile fare concorrenza all'hw pc in materia di prezzo/prestazioni, quindi tanto vale prenderne i pezzi ed assemblare una consolle, costa meno e ci metti meno tempo che a progettarla da zero... senza dimenticare il fatto che i porting dei giochi da e verso altre piattaforme ne risultano quantomeno molto semplificati :eheh2:

Joe ha scritto:Quindi da oggi basta, per favore, con questa voglia di chip custom. I tempi dell'amiga 500 sono andati, oggi tutto è cambiato e per sopravvivere bisogna mutare insieme al mercato, che lo si voglia o no.

Vorrei sentire le vostre opinioni in proposito. .


Eccola: in sostanza io sono favorevole perchè nulla vieta ad AInc, o chi per essa, di sviluppare dei chip custom/schede di vario tipo in grado di surclassare le equivalenti pc... Diciamo che sono possibilista, anche se in materia di costi/opportunità vi dò pienamente ragione; de facto le possibilità comunque ci sono.
Ci tengo a precisare: non ho una voglia matta di chip custom ne credo che chiunque l'abbia... semplicemente siamo aperti a tutte le possibilità :ride:

Hola todos,

by Ulix
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Avatar utente
Ulix

Veterano
 
Messaggi: 148
Iscritto il: dom set 21, 2003 10:25 am
Località: Casorate Primo (PV)

Messaggioda elektro_fabius » dom ott 19, 2003 11:09 am

Non mi pronuncio poichè l'ho già fatto nell'altra discussione e sarei ripetitivo,anzi no...
Faccio solo un esempio...per render l'idea a quelli che sarebbero favorevoli ai chip custom:

Anno 1991 compro Amiga600 con il signor ECS ma praticamente in contemporanea esce Amiga1200 con la signora AGA ed i software cominciano ad esser solo AGA.
Al giorno d'oggi il prob si sarebbe risolto cambiando la scheda ECS con una AGA...al tempo,l'unica soluzione possibile era quella di cambiare interamente computer...

Ora mi domando,ma che c'era di buono in 'sti chip custom che ti costringevano a sostituire macchina? o nel caso dei 1200-4000 a spender barcate di soldi per aggiornare una scheda grafica che a sua volta per esser aggiornata aveva bisogno della mediator o simile e che a sua volta aveva bisogno di un tower che per di più ti faceva orientare verso tower appositamente studiati per amiga che costavano quanto 3 tower per PC ma senza accessori...cioè,con gli AmigaONE 'sti casini non li avremo...oggi ci monto un sk video con 32mb tra 6 mesi ce ne metto una con 128mb spendendo cifre giuste e senza dover rivoluzionare tutto il sistema.
Ed al riguardo torno a dire che AmigaONEse è una fregatura per il fatto che ha cpu saldata su mobo...
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

AmigaOne

Messaggioda samo79 » dom ott 19, 2003 12:06 pm

Daccordo con Ulix, a proposito di chip custom, AmigaOne Lite sapete mica che coprocessore video monta ?

C'è chi dice ATI Radeon 7000 chi dice 8000...!....non si capisce nulla

E il processore che sarà un G3 o un G4 ? :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ikir » dom ott 19, 2003 12:59 pm

G3 o G4 si dice, dipende dal modello. La scheda potrebbe essere una 8500 anche :felice: o forse di più? Penso che essendo integrata debbano metterla più potente possibile.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

AmigaOne Lite

Messaggioda samo79 » dom ott 19, 2003 1:01 pm

Per la scheda grafica si parlava di una 8000 minimo e quindi con relativa inclusione di un AGP 4X...boh
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: AmigaOne Lite

Messaggioda -TURRICAN- » dom ott 19, 2003 6:35 pm

samo79 ha scritto:Per la scheda grafica si parlava di una 8000 minimo e quindi con relativa inclusione di un AGP 4X...boh

Eh, 8000 minimo per forza, senno' chi se lo comprerebbe?! :ride:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Re: AmigaOne Lite

Messaggioda elektro_fabius » dom ott 19, 2003 7:47 pm

-TURRICAN- ha scritto:
samo79 ha scritto:Per la scheda grafica si parlava di una 8000 minimo e quindi con relativa inclusione di un AGP 4X...boh

Eh, 8000 minimo per forza, senno' chi se lo comprerebbe?! :ride:


Che comunque sono passate già da un bel pò...visto che giarano ad esempio le 9800...
e per compensare il divario da qui a quando usciranno i Lite,secondo me ci vorrebbero almeno le 9200.
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Re: AmigaOne Lite

Messaggioda -TURRICAN- » dom ott 19, 2003 8:32 pm

elektro_fabius ha scritto:
-TURRICAN- ha scritto:
samo79 ha scritto:Per la scheda grafica si parlava di una 8000 minimo e quindi con relativa inclusione di un AGP 4X...boh

Eh, 8000 minimo per forza, senno' chi se lo comprerebbe?! :ride:


Che comunque sono passate già da un bel pò...visto che giarano ad esempio le 9800...
e per compensare il divario da qui a quando usciranno i Lite,secondo me ci vorrebbero almeno le 9200.


Certo..lo so che sono gia' passate, ma per ora devi accontentarti di cio'!
Amiga sta facendo un grande passo, ma cio' nn significa che e' al top in quanto a teconologia!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

ATI

Messaggioda samo79 » dom ott 19, 2003 8:34 pm

Boh vedremo... :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: ATI

Messaggioda -TURRICAN- » dom ott 19, 2003 8:49 pm

samo79 ha scritto:Boh vedremo... :riflette:


aPPPPunto! :annu:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
Avatar utente
-TURRICAN-

Eroe
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: ven gen 10, 2003 4:23 pm
Località: Avalon...(skerzo!)...Bologna

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti