Monitor:consiglio

Riflessioni, eventi, curiosità

Monitor:consiglio

Messaggioda samo79 » mer dic 24, 2008 5:25 pm

Ciao raga, sto per fiondarmi alla Coop per decidere l'acquisto di un monitor, ne ho trovato uno marcato Fujitsu-Siemens da 22 pollici che sembra far al caso mio ma essendo un filo niubbo del settore mi chiedevo se poteva essere l'acquisto giusto!

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1747202&langId=-1&category_rn=1509

Che ne dite ? A me anche in cinsiderazione del prezzo non sembra male ! :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Monitor:consiglio

Messaggioda NubeCheCorre » mer dic 24, 2008 5:40 pm

Per me e' un buon monitor, hai un buon contrasto ( quello fa tanto ) hai 16.7 milioni di colori ed una risposta di 2ms.. molti monitor hanno la risposta a 5ms.. per me e' buono veramente, poi 22 pollici sara' enorme.. io con il 17 sto largo :-D.. prendi prendi :-D
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer dic 24, 2008 5:45 pm

NubeCheCorre ha scritto:Per me e' un buon monitor, hai un buon contrasto ( quello fa tanto ) hai 16.7 milioni di colori ed una risposta di 2ms.. molti monitor hanno la risposta a 5ms.. per me e' buono veramente, poi 22 pollici sara' enorme.. io con il 17 sto largo :-D.. prendi prendi :-D

Buono allora, si cercavo un qualcosa di semplice e non costosissimo anche se 220 euro per me sono parecchi lo stesso, ma è natale no ? :eheh:

Lo schermo è in effetti molto luminoso, mi ha attratto per questo, in verità mi sarei anche accontentato di meno però questo sembrava avere un ottimo rapporto prezzo-prestazioni (almeno le prestazioni sul cartellino!) , altre opinioni raga ?

Altre due buone e parto a razzo per il negozio :scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 24, 2008 6:00 pm

Per me è molto buono :annu: ,
io ero andato da MediaWorld per prenderne uno da 20", sempre Fujitsu-Siemens, però non c'era (spero che il tuo ci sia veramente! Però non ho capito bene dove lo prenderai, visto che parli anche di Coop... :riflette: ), così alla fine per la mia SAM, settimana scorsa ho preso un 19" WIDE HANNS-G a 99,00 €URO da EXPERT, che sebbene di caratteristiche inferiori, FA LA SUA BELLA FIGURA. :ride: :felice:
Ultima modifica di Amiga Supremo il mer dic 24, 2008 9:51 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer dic 24, 2008 6:07 pm

Amiga Supremo ha scritto:Per me è molto buono :annu: ,
io ero andato da MediaWorld per prenderne uno da 20", sempre Fujitsu-Siemens, però non c'era (spero che il tuo ci sia veramente! Però non ho cappito bene dove lo prenderai, visto che parli anche di Coop... :riflette: ), così alla fine per la mia SAM, settimana scorsa ho preso un 19" WIDE HANNS-G a 99,00 €URO da EXPERT, che sebbene di caratteristiche inferiori, FA LA SUA BELLA FIGURA. :ride: :felice:

Si c'era da MediaWorld appunto, l'ho visto ieri sera ma ho aspettato altre info prima di scegliere, da noi MediaWorld sta all'interno del centro commerciale IperCoop perciò qui si dice Coop per abbreviare :felice:

Cmq sembra buono veramente 'sto monitor insomma :ride:

Grazie ragazzi

P.S.
Il tuo 19 in effetti andrebbe benone anche a me, tu pensa che ora ti sto scrivendo con un monitor Likom da 15 pollici che non so più da quanti anni sia sulla mia scrivania, mi pare dai tempi del 486 fai te ...

Considera che funziona tuttora bene e supporta ris fino a 1280*1024 a 32Bit, solo che a quella risuluzione si legge pochino :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » mer dic 24, 2008 6:33 pm

Ah un ultima domanda, il formato: 16:10 può essere un problema rispetto al classico 16:9 oppure è una paranoia mia ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » mer dic 24, 2008 8:13 pm

samo79 ha scritto:Ah un ultima domanda, il formato: 16:10 può essere un problema rispetto al classico 16:9 oppure è una paranoia mia ?

Con la SAM non ho riscontrato alcun problema a visualizzarla sul mio LCD e persino sul TV HD,con le varie risoluzioni!
Pensa che UBoot sul TVHD lo vedo,invece il Boot del PC non viene agganciato.
l'unica cosa che mi aggancia da PC è XP e i giochi che sfruttano XP direttamente,mentre risoluzioni di giochi MSDos non ne vogliono sapere.
Invece con SAM su TVHD aggancio dai 680x400 fino alle schermate 1280x768,e probabilmente anche oltre... al contrario del PC!
Quindi penso che anche con il monitor in arrivo non avrai problemi via DVI>VGA da SAM! :felice: :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 24, 2008 8:28 pm

Anche il mio 19" è un 16:10, però va benone sia su PC che su AMIGA (su SUN non l'ho neanch'ora provato).
L'unico motivo per cui in principio cercavo almeno un 20" (a parte il prezzo di quello in offerta, che poi NON ho trovato, che era di 129,00 €URO, con audio incorporato) è la risoluzione.
I 19" sono 1440x900 nativi, mentre dai 20" in su, sono almeno 1650x1050 e io con l'AMIGA One uso in LCD PHILIPS da 20" NON WIDE, impostato a 1280x1024 (nativo), per cui non mi sarebbe dispiaciuto raggiungere ancora quella risoluzione verticale (che tra l'altro è quella minima che utilizzo sui miei computer desktop recenti).

Su SAM però, devo ammettere che lo sfondo del WorkBench di AOS 4.1 con la palla BOING grande, non è che sia proprio il massimo, nel formato 1440x900, in quanto l'immagine ha la BOING BALL a schacchi bianchi e rossi gia schiacciata di suo; non potevano tenerla rotonda come per le altre risoluzioni? :riflette:

Ad ogni modo, alla faccia del marchio sconosciuto e dei dati di targa, sono rimasto davvero stupito dalle prestazioni di questo HANNS-G, che ha pure le casse audio incorporate. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer dic 24, 2008 9:50 pm

L'ho preso finalmente !
Era l'ultimo rimasto (infatti era quello in esposizione) è stavano chiudendo tutto, i buttafuori con il cappello da babbo natale stavano cominciando a lanciarmi certe occhiatacce ... :ahah:

Ora devo solo montarlo e far correre la bava !
Sono contentissimo, spero che mi legga anche la vecchia risoluzione 1024*768 visto che sto lavorando ad un sito ottimizzato per quella risoluzione :felice:

Grazie dell'aiuto ragazzi, con voi sono potuto andare a colpo sicuro :ride:

A presto per le prime impressioni

Felice natale a tutti :happyboing:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 24, 2008 10:13 pm

Ottimo acquisto! :annu:
Ti sei fatto un bellissimo regalo di Natale. :felice:
Per quanto riguarda le risoluzioni piu' basse di quella nativa, vedrai che non avrai problemi; al limite in assenza di driver specifici e in talune situazioni, potresti avere delle immagini un po` schiacciate, per via della geometria risultante dal mantenimento delle proporzioni.
Ricordati pero' che la risoluzione che da il meglio con i pannelli lcd, e' quella nativa, che di fatto risulta essere quella ottimale.
Risoluzioni diverse, soprattutto verso il basso, seppur supportate, risulteranno piu' o meno sgranate; obiettivamente poi un hires 1024x768 su un 22" del genere mi pare un poco mortificante per le prestazioni del monitor e anche per i tuoi occhi.

Mi raccomando!
Tienici informati. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio dic 25, 2008 8:24 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ottimo acquisto! :annu:
Ti sei fatto un bellissimo regalo di Natale. :felice:
Per quanto riguarda le risoluzioni piu' basse di quella nativa, vedrai che non avrai problemi; al limite in assenza di driver specifici e in talune situazioni, potresti avere delle immagini un po` schiacciate, per via della geometria risultante dal mantenimento delle proporzioni.
Ricordati pero' che la risoluzione che da il meglio con i pannelli lcd, e' quella nativa, che di fatto risulta essere quella ottimale.
Risoluzioni diverse, soprattutto verso il basso, seppur supportate, risulteranno piu' o meno sgranate; obiettivamente poi un hires 1024x768 su un 22" del genere mi pare un poco mortificante per le prestazioni del monitor e anche per i tuoi occhi.

Mi raccomando!
Tienici informati. :annu:

Confermo tutto quello che hai scritto, la mia prima esperienza con un monitor LCD è stata esattamente come quella che hai descritto, immagini un filo schiacciate, proporzioni problematiche, piccole sgranature, ora tutto risolto utilizzando la risoluzione nativa, l'unico problema si è presentato con la gestione della luminosità e della saturazione, a primo acchitto veramente terribile per gli occhi, ho dovuto agire a mano utilizzando le opzioni del monitor stesso, per fortuna il mio migliore amico è un grafico professionista, è bastata una mezzoretta con lui ...
Il manuale, unica pecca secondo me di questo prodotto assieme al CD allegato sono veramente striminziti e poveri di spiegazioni seppur in multilingua, ma una volta presa la padronanza con le opzioni manuali sul monitor (veramente tante) si risolve tutto ! :ride:

Unica domanda riguarda le casse interne, ho attaccato il cavo compreso di serie dalle casse del monitor appunto alla scheda audio del computer, ma anche alzando il volume al massimo non è che il suono sia cosi speciale, sopratutto il volume è veramente basso per essere al 100%

La mia nuova risoluzione base è 1680*1050, spaventosa, fantastica, anche la 1024*768 ora si adatta bene, ma ovviamente adesso mi è utile solo per testare i siti web in sviluppo :ride:

Ciao
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Torna a Amiga in generale