MacGyverPPC ha scritto:Più che altro mi piacerebbe sapere,a chi spetta il primato... perchè Amiga all'epoca,come primati SW e HW,beh,penso ne batta parecchi!

Qui nn credo si tratti di un "primato" HW: il floppy disk dei classic, è un normale floppy per PC con una piccola caratteristica attiva (il sensore "rumoroso" per controllare la presenza del disco), ma nn è certo quella a fare la differenza!
Su chi poi abbia "inventato" l'uso dei floppy per generare suoni, questo nn lo so, ma mi viene da pensare che per logica sia stato fatto prima su PC, visto che erano molto più diffusi ( e visto che i PC esistevano già prima della nascita di Amiga e usavano i floppy da 5,25").
Poi, per quanto riguarda i primati in generale, bisogna stare bene a vedere.
Di sicuro, l'Amiga è citato per essere il primo computer con GUI a colori ma qui nn sono sicuro che si tratti di un primato (Geos su c64 era a colori?)
Poi, a mio avviso nn è nemmeno il primo computer multimediale (Il c64 nn potrebbe essere definito "mulimediale" anche lui? E insieme al c64 chissà quanti altri...)
Quali altri primati rimangno?
Il multitasking esisteva da decenni (Anche microsoft aveva già un OS multitasking), il multiprocessing credo anche (68000 + blitter su Amiga), per il resto nn credo ci sia altro.
IMHO la grande caratteristica di Amiga fu, oltre ad un design HW particolarmente riuscito (anche se legato a "macchina da gioco"), per via del bus del 68000 separato dal bus dei chip-custom, anche la sinergia tra le varie parti.
Cosa che oggi si è completamente persa visto che AmigaOS 4 gira su HW "standard".