Ignoranza e info

Riflessioni, eventi, curiosità

Ignoranza e info

Messaggioda Darkon » mer ott 01, 2003 1:10 pm

Una semplice domanda... probabilmente sto post è una rottura perchè lo saprete tutti ma il bisogno...

l'Amiga lo posso metter econ una partizione?

Ci gira anche la roba di Win?

QUesto amiga è sotto copyright oppure posso metterlo senza pagare nulla e sono in regola lo stesso?

Su questo pc ci lavoro quindi è soggetto a controlli e devo avere tutta roba in regola...
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Darkon

Esperto

Re: ignoranza e info

Messaggioda Ulix » mer ott 01, 2003 1:43 pm

Darkon ha scritto:Una semplice domanda... probabilmente sto post è una rottura perchè lo saprete tutti ma il bisogno...

l'Amiga lo posso metter econ una partizione?

L'amiga era/è una piattaforma hw/sw completa :ride: :ride: :ride:

Darkom ha scritto:Ci gira anche la roba di Win?

Sotto Amiga nativamente no, ci vogliono degli emulatori (ne sono stati fatti di hw e sw, www.amiga-hardware.com per maggiori info anche se tratta solo amiga classic quindi emulazione DOS non WIN) :riflette: :riflette: :riflette:

Darkon ha scritto:QUesto amiga è sotto copyright oppure posso metterlo senza pagare nulla e sono in regola lo stesso?

Il marchio si, la tecnologia pure, l'hw idem come sopra e ovviamente l'OS è sotto copyright :ride: :ride: :ride:

Darkon ha scritto:
Su questo pc ci lavoro quindi è soggetto a controlli e devo avere tutta roba in regola...

Non puoi cmq installare l'Amiga OS su pc, prova con Amithlon o WinUAE e cmq dovresti acquistare questi pacchetti software (sono emulatori)

spero di essere stato chiaro e di non avere commesso errori :figooo:

Saluti,

by Ulix
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda Blackfede » mer ott 01, 2003 3:00 pm

Non sono certamente io la persona più adatta a risponderti, ma...

L'amiga OS non gira sullo stesso Hardware del pc, utilizza un proprio hardware, oppure le powerpc (per gli amiga-one), quindi è impossibile montarlo su pc. Se vuoi, come ha detto Ulix, ci sono degli emulatori, come amitlon e winuae...

Spero di non avere detto castronerie, lascio la parola a tutti i big di amiga di questo forum! :ride:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Darkon » mer ott 01, 2003 3:13 pm

Vi ringrazio delle info!
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Darkon

Esperto

Messaggioda ikir » mer ott 01, 2003 8:44 pm

Se vuoi fai pure domande specifiche.

Comuqnue la roba win non parte perchè non è lo stesso sistema, è ovvio. Come un progarmma Amiga non parte sotto Win, o MacOS. Per ovviare è sempre esistita l'emulazione, cioè emulare un altro sistema operativo per far girare i programmi di questo.

Ad esempio sotto Linux c'è MacOnLinux, come dice il nome un emulatore Mac. Poi considera che Linux parte su macchine x86, PPC e altro, significa che puoi avere Linux sul tuo pc, su un AmigaOne ecc ecc.

AmigaOS non è free devi comrare il sistema operativo, che oltre a essere anni luce da qualsiasi Winsozz costa molto meno di quest'ultimo. Ma del resto Windows è sempre stato costoso oltre misura.

Se ci segui un po' su www.iksnet.it puoi scoprire molte cose interessanti su Amiga e altri sistemi operativi

:felice:
ikir

Admin

Messaggioda -TURRICAN- » ven ott 03, 2003 12:49 pm

Hardware pc e hw Amiga sono 2 cose totalmente idfferenti,..e' finita senno' che Amiga e' migliore! :ride:
Cmq..per prima cosa ti consiglio di scaricarti winuae,e imparare ad usarlo un minimo, poi installare sopra WorkBench 3.2(sarebbe win per Amiga! :ride: ) e vedere un po' come funziona! e nn scoraggiarti, lo so che wb 3.1 nn e' il masimo, perche' e' di parecchi anni fa, cmq in quegli anni Amiga con il suo wb 3.1 era avanti millenni da pc e win!
Poi, potresti scaricarti dalla rete OS 3.9(ovvero l'evoluzione di wb 3.1)! scaricalo da internet, perche' se nn ti piace nn lo compri! se invece inizia ad interessarti..beh, semmai ti prendi un bel 4000 se non un Amiga One con os 4.0! Altro che win! :ahah:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda ikir » sab ott 04, 2003 8:58 pm

In realtà è stato sempre l'OS e il software a fare la differenza, anche grazie all'hardware innovativo.

AmigaOne + AmigaOS4... soluzione moderna e competitiva.
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » lun ott 06, 2003 1:51 pm

Io possedevo Amiga 500 con 512kb di Ram più una espansione di memoria di altri 512Kb, orologio a tampone ed emulazione hardware di sistema XT, arrivava fino alla grafica CGA in 640x480 emulato su PAL 640x512, schede hercules, ecc.
Andava benissimo e funzionavano tutti i programmi per PC dell'epoca, tra cui anche Win3.1, alla massima velocità Amy (superiore a quella degli orginali)

Più avanti venne creato un Software, PCtask, questo emulava fino al VGA, arrivando circa alla velocità di 286, 386.
Le ultime versioni forse sfruttavano anche le schede grafiche "dell'epoca" di Amy.

La cosa sicura è che tutte e due le soluzioni permettevano di partizionare gli HD in modo da avere un HD Amy ed uno formattato PC!

P.S. Era ancora l'epoca del DOS per PC dove ancora qualche PCista sapeva un po' smanettare tra le righe ed i comandi senza avere tutta la pappa pronta! :ahah:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda andcar » lun ott 06, 2003 7:17 pm

Poi, potresti scaricarti dalla rete OS 3.9(ovvero l'evoluzione di wb 3.1)! scaricalo da internet,

Tutto giusto però Amiga Os3.9 va comprato!!! :mah:
Serve alla causa!! :ride: :ride:

Andrea
andcar

Veterano

Messaggioda amighista » lun ott 06, 2003 7:39 pm

andcar ha scritto:
Poi, potresti scaricarti dalla rete OS 3.9(ovvero l'evoluzione di wb 3.1)! scaricalo da internet,

Andrea

Io non lo comprerei. E' prodotto da H&P che non ha MAI versato ad Ainc i diritti d'autore per OS3.9. Per non parlare dello scandalo Amithlon...
amighista

Eroe

Messaggioda RKY » mar ott 07, 2003 10:27 am

amighista ha scritto:
andcar ha scritto:

Andrea

Io non lo comprerei. E' prodotto da H&P che non ha MAI versato ad Ainc i diritti d'autore per OS3.9. Per non parlare dello scandalo Amithlon...

Infatti, ma che è successo con precisione?!?!?
RKY

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » mar ott 07, 2003 10:41 am

Certo che va comprato,io OS3.9 l'ho comprato appena uscito quando già da un po' non avevo più Amiga come computer! :annu:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Lecta » mar ott 07, 2003 11:01 am

amighista ha scritto:Io non lo comprerei. E' prodotto da H&P che non ha MAI versato ad Ainc i diritti d'autore per OS3.9. Per non parlare dello scandalo Amithlon...

Considerando che H&P sembra che stia ritirando un certo prodotto dal mercato e che sembra che stia cercando programmatori per sviluppare una versione di StormC x AmigaOS4... i soldi delle eventuali vendite di AmigaOS3.9 potrebbero contribuire a finanziare in qualche modo lo sviluppo...

...ho detto sembra! :riflette: :felice:
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda amighista » mar ott 07, 2003 12:38 pm

Lecta ha scritto:
amighista ha scritto:Io non lo comprerei. E' prodotto da H&P che non ha MAI versato ad Ainc i diritti d'autore per OS3.9. Per non parlare dello scandalo Amithlon...

Considerando che H&P sembra che stia ritirando un certo prodotto dal mercato e che sembra che stia cercando programmatori per sviluppare una versione di StormC x AmigaOS4... i soldi delle eventuali vendite di AmigaOS3.9 potrebbero contribuire a finanziare in qualche modo lo sviluppo...

...ho detto sembra! :riflette: :felice:

Si ma i soldi dovuti a Ainc non mi sembra siano stati versati. E questo non mi sembra sinonimo di onesta' intellettuale. :triste:
amighista

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mar ott 07, 2003 1:55 pm

Scusate,mi sono perso qualcosa...praticamente OS3.9 è stato completamente sviluppato da H&P....e tutti i guadagni delle vendite sono stati intascati da loro?
Al tempo,io avevo capito che H&P contribuivano allo sviluppo e non che fossero gli unici sviluppatori.
elektro_fabius

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale