Giochi Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda AMIGATV » gio ago 19, 2004 8:33 pm

A quanto il porting di gp4? non puo mancare un grande classico come questo su amiga, questo gioco a nato nella nostra piattaforma...

ciaoooooooooooo
AMIGATV

Staff

Re: Magari..

Messaggioda Seiya » gio ago 19, 2004 11:30 pm

Sappi che io leggo sempre e con molta attenzione quello che quoto. :riflette:

ecco, io mi riferivo alle notizie di software per Amiga non a quello che scrivo io :)

Il motivo (o i motivi) per cui questo accade dubito siano legati a quello che tu vorresti fare intendere, e cioè che MOS è un sistema operativo allo stesso livello di Linux e MacOS (ammesso che una frase così generica abbia qualche senso), mentre al contrario AOS4 (che non è nemmeno ancora uscito) sarebbe "vecchio". :riflette:

be MOS è sicuramente e attualmente un sistema operativo completo e utllizzabile se non al 100% quasi.
Diciamo che la mancanza di accelerazione 3D in fondo non è la fine del mondo, se pensi che anche su Linux molte schede video 3D non sono ancora supportate.
E gli utenti linux continuano a lavorarci ed usarlo lo stesso :)

Ora è chiaro che MOS essendo sul mercato da un po di tempo, ha riscosso
un richiamo per alcuni sviluppatori.
OS4 anche se uscisse domani la versione Finale, non richiamerbbe sviluppatori di terze parti solo per il nome.
Deve farsi un po di fama prima nel suo mercato..cosa che MOS probabilmente ha gia fatto diverso tempo fa ed ora è tra gli Os scelti per fare porting o programmi.
Seiya

Messaggioda Seiya » gio ago 19, 2004 11:56 pm

MorphOS è gia in versione commerciale, e viene fornito di sistema con il Peg. Mentre OS4 è ancora in fase di beta quindi il paragone che proponi non regge propio.

non faccio paragoni, cito solo quello che si legge nei porting di programmi.
Sbaglio o la pre-Release di OS4 (Sviluppatori) è una versione per sviluppatori per iniziare a sviluppare software?
A quanto pare però a parte Hyperion (che attualmente è impegnata a finire l'OS) nessun sviluppatore (non quelli che lo fanno a tempo perso)
ci si è messo di impegno.

Il discorso del sistema grafico ancora 68k è ormai una scusa che non regge più!
Il codice di un programma lo esegue la cpu, non la scheda grafica.
Al limite con il sistema grafico attuale potrebbe essere lento il ridisegno di una gui o avere un refresh lento a scorrere le pagine nel caso di un DTP.

Certamente un programma di rendering tipo Tornado 3D il lavoro lo fa la cpu indipendetemete se hai Picasso 96PPC o picasso96 68k.
L'unica
Seiya

Messaggioda NubeCheCorre » gio ago 19, 2004 11:58 pm

Vedrai che quando tra le mani avremo la full release le cose cambieranno..

Il fatto che alla porta di casa amiga non abbia "ancora" bussato nessun sviluppatore importante o conosciuto non vuol dire che la' fuori non ce ne siano... bisogna aspettare che i tempi e l' os siano maturi.. in fondo abbiamo aspettato 10 anni e correre adesso sarebbe l' errore piu' grosso che si possa fare...

Non si puo' paragonare un sistema operativo in versione finale come morphos che viene dato assieme alle mainboard pegasos con una pre-release che viene data con amigaone..

Il nome stesso ti dice che e' una pre-release...

Se ti devi proporre ad un mercato lo devi fare con un prodotto finito e completo ( magari con qualche pecca e non immune da problemi ) non con una pre-release.. su questo mi sembra che non ci siano dubbi no ??

Poi una volta che il sistema e' finito aggiornarlo e' molto piu' facile...

Come tu stesso hai detto seyia morphos non e' completo al 100% e se vuoi proporre un sistema anche per i giochi non puoi negare che il 3d e' importante...

Stesso discorso vale per os 4.0 adesso nessuno si e' ancora fatto avanti ma penso che sia normale.. no ?

Se io fossi uno sviluppatore mi metterei a sviluppare su una macchina finita e non su una pre-release...

Amiga os sta crescendo bene e quando uscira' al mercato si riproporra' come un sistema snello ed efficente cosa che al mondo d' oggi manca...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » ven ago 20, 2004 12:00 am

Sono curioso di vedere al + presto un confronto su campo tra os4 versione finale e mos per vedere tra i 2 qual'è il migliore.
AMIGATV

Staff

Messaggioda Seiya » ven ago 20, 2004 12:03 am

AMIGATV ha scritto:A quanto il porting di gp4? non puo mancare un grande classico come questo su amiga, questo gioco a nato nella nostra piattaforma...

Veramente GP1 è nato su PC che poi è stato eccellentemente portato
su Amiga con tanto di presentazione grandiosa.

[OT]
Hai presente Virtual GP2 che sta per uscire a giorni per Windows?
E' dell' ingegnere Paolo Cattani che aveva realizzato Virtual GP
solo ed esclusivo per Amiga in planare a 128 colori.
Era la prima volta che un programmatore Amiga faceva un gioco
non in C2P, ma in planare che era nativo su Amiga.

Ebbene...
Anche il suo seguito che sembra abbastanza promettente esce per la
piattaforma più diffusa :)
Paolo Cattani ha dato una svolta nella programmazione Amiga
dimostrando che su Amiga Classica bisognava programmare in planare,
Naturalmente nessuno gli diede retta e infatti i risultati si sono visti :uffa:
[OT]
Seiya

Messaggioda AMIGATV » ven ago 20, 2004 12:06 am

Ho presente il gioco, ma è vero che cè una possibilità di essere convertito per amiga???
AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven ago 20, 2004 12:08 am

GP2 e' uscito gia' da mo' nei negozi ed il fatto che non sia uscito su amiga mi sembra chiaro.. :

1 mancano i computer.. un gioco cosi' non si puo' far uscire su un amiga con ppc..

2 manca il mercato.. un gioco come gp2 che viene prodotto dalla LAGO e distribuito dalla LEADER ha bisogno di numeri che Amiga attualmente non puo' offrire...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » ven ago 20, 2004 12:31 am

lo so!!! stavo fantasticando. Magari un futuro :felice: :felice:
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » ven ago 20, 2004 12:39 am

Seiya ha scritto:

MorphOS è gia in versione commerciale, e viene fornito di sistema con il Peg. Mentre OS4 è ancora in fase di beta quindi il paragone che proponi non regge propio.

non faccio paragoni, cito solo quello che si legge nei porting di programmi.
Sbaglio o la pre-Release di OS4 (Sviluppatori) è una versione per sviluppatori per iniziare a sviluppare software?
A quanto pare però a parte Hyperion (che attualmente è impegnata a finire l'OS) nessun sviluppatore (non quelli che lo fanno a tempo perso)

Il discorso del sistema grafico ancora 68k è ormai una scusa che non regge più!
Il codice di un programma lo esegue la cpu, non la scheda grafica.
Al limite con il sistema grafico attuale potrebbe essere lento il ridisegno di una gui o avere un refresh lento a scorrere le pagine nel caso di un DTP.

Certamente un programma di rendering tipo Tornado 3D il lavoro lo fa la cpu indipendetemete se hai Picasso 96PPC o picasso96 68k.
L'unica

Le uniche società che stanno snobbando al momento OS4 sono Titan ed Epic, mi sembra un po' presto per cantar vittoria no ?

Arriverà il momento in cui OS4 sarà disponibile su tutti gli Amiga PPC, Classic e non, li i numeri si faranno maggiormente sentire :ammicca:

Chissà come ti dispiace :riflette:

In verità anche H&P si sta aggregando, ma anche IO-Spirit ci lavora
Ultima modifica di samo79 il ven ago 20, 2004 1:13 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AMIGATV » ven ago 20, 2004 12:47 am

samo79 che cosa intendi per classici e nn??? da quanto mi risulta esistono gli amiga one e i classici :mah:
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » ven ago 20, 2004 1:10 am

Appunto, Amiga classic e non, quel "non" intende AmigaOne/MicroA1 :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » ven ago 20, 2004 2:51 pm

Stesso discorso vale per os 4.0 adesso nessuno si e' ancora fatto avanti ma penso che sia normale.. no ?

Però va bene che esca software per 68k e MOS e niente per OS4? :ammicca:
Software 68k anche sul più veloce 68k sarebbe cmq più lento dello stesso programma nativo su OS4 Pre :sburla:

ossi uno sviluppatore mi metterei a sviluppare su una macchina finita e non su una pre-release...

La pre-release era una versione per sviluppatori guarda caso :riflette:
Il fatto che continua ad uscire porting per amiga68k e MOS la dice lunga.

OS4 è un sistema sul quale non vale la pensa sviluppare a quanto pare
se continua ad uscire software per 68k :ammicca:

quando uscira' al mercato si riproporra' come un sistema snello ed efficente cosa che al mondo d' oggi manca...

Che sia snello, non ci piove, ma su un macchina da 600 a 800 mhz.
Vorrei proprio vederlo su una BlizzardPPC invece :)
Gli Amighisti con Amiga Classic 68k e PPC sono ancora oggi il numero
maggiore fra tutti gli utenti..e loro di certo stanno aspettando OS4.
A quanto pare però mi sa che fanno prima a passare a Pegasos e mos, tanto per loro OS4 pre non ci gira e sulla snellezza ho qualche dubbio ...
Seiya

Messaggioda Seiya » ven ago 20, 2004 3:07 pm

Chissà come ti dispiace :riflette:

Be in realtà non è che mi interessi più di tanto il futuro di amiga ormai.
Vedi, ormai, ed è chiaro che chi un A1 o un Pegasos ha a fianco un PC mega pompato per fare tutto quello che su amiga (Classic, A1 o Pegasos) non si può fare.
E' chiaro che se Amiga avrà un futuro, avrai una macchina in più alternativa, se va male hai sempre il PC a fianco per fare tutto .

Sicuremente chi ci crede profondamente in Amiga, il PC non ce l'ha a portata di mano, non ha una console per giocare e non ha un MAc.
Vive e va avanti solo con Amiga.
E' dura nel 2004 andare avanti solo ed esclusivamente con un Amiga
Classic. :ammicca:
Seiya

Messaggioda riko » ven ago 20, 2004 5:03 pm

Seiya ha scritto:La pre-release era una versione per sviluppatori guarda caso :riflette:

Credo che tu non sia molto addentro ai meccanismi di sviluppo sw.
Scrivere programmi e` un'attivita` generalmente lunga e complessa, e una delle cose che fanno piu` incazzare gli sviluppatori sono i cambiamenti di API.
Allora... vengono fatte le versioni per sviluppatori in modo che questi prendano confidenza con la piattaforma. Imparino le nuove API, familiarizzino, inizino a provare a scrivere nuovo sw.
Chiaramente uno non si butta a fare il port di un grosso gioco con il supporto 3d incompleto e il rischio di dovere riscrivere tutto quando sei a mezza strada.
L''operazione e` costosa. Ti ci butti quando il sistema e` definitivo.
Prima gli sviluppatori fanno prove, esperimenti, portano software che ragionevolmente non deve essere riscritto.

Il fatto che continua ad uscire porting per amiga68k e MOS la dice lunga.

OS4 è un sistema sul quale non vale la pensa sviluppare a quanto pare
se continua ad uscire software per 68k :ammicca:

quando uscira' al mercato si riproporra' come un sistema snello ed efficente cosa che al mondo d' oggi manca...

Che sia snello, non ci piove, ma su un macchina da 600 a 800 mhz.

Scusa... ma tu pretendi che un sistema operativo *moderno* dell'anno del signore duemila e quattro funzioni su una macchina di quindici anni prima?

Manco GNU/Linux odierno ci gira su una macchina di quindici anni fa. Ci posso fare girare GNU/Linux, ma non certo Debian 3.1 (fra poco sara` fuori).

Come puoi pretendere che AmigaOS 4 funzioni su tali macchine?
Perche` non ti lamenti che Windows XP non funziona su un 386?

Mi pare una trollata di basso livello Seyia.

Gli Amighisti con Amiga Classic 68k e PPC sono ancora oggi il numero
maggiore fra tutti gli utenti..e loro di certo stanno aspettando OS4.

Anche a me sarebbe piaciuto fare girare Panther sul mio LC... ma sai, in casa Apple dicono che ci vuole almeno un iMac in pratica (ovvero parliamo di una macchina di 6 anni fa).
Con un acrocchio sw si riesce a farlo funzionare anche su mac piu` vecchi... ma pur sempre dei PowerMac con i controcazzi. Diciamo macchine di 7-8 anni fa.
Tu invece ti lamenti perche` AmigaOS 4 non funzionera` su macchine di 15 anni fa... ma dai. Non scherziamo. Se ce la fanno (e chissa`, magari ce la fanno), e` perche` fanno un miracolo, non perche` e` normale che sia cosi`.

A quanto pare però mi sa che fanno prima a passare a Pegasos e mos, tanto per loro OS4 pre non ci gira e sulla snellezza ho qualche dubbio ...

Ma tu sei pro Pegasos per fare incazzare i rossi, e poi svanghi anche su Pegasos per fare incazzare pure i blu?
Davvero, per te c'e` Windows XP!

E poi faranno meglio ancora con LongHorn! Veramente. Certo, avrai bisogno di praticamente un intero PC da usare come scheda video, ma per il resto tutto bene.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale