Sono arrivate le microA1

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Micro AmigaOne

Messaggioda m3x » ven mar 12, 2004 2:39 pm

Zorro ha scritto:Ma se le caratteristiche non sono ancora definitive, a che prò far girare queste schede ? Se, mettiamo, si dovesse decidere di aggiungere lo slot AGP o anche modifiche di più lieve portata, sarebbero stati inutili tutti i test fatti dagli sviluppatori e da quanti hanno ora in mano e stanno valutando le schede test... (ti fischiano le orecchie ? :ammicca: )

Considerando che la scheda è una mini-itx (e quindi necessartiamente legata alle dimensioni di 17x17 cm) è impossibile prevedere grandi sconvolgimenti per la microA1 definitiva: lo slot AGP non può essere aggiunto, di slot PCI su scheda se ne può mettere solo uno (ed averne di aggiuntivi tramite riser-card), può cambiare il chip grafico e occorre decidere come posizionare la scheda I/O aggiuntiva e cosa metterci sopra.
Inoltre processore e memoria sono su slot, quindi rimpiazzabili in ogni momento.

Quindi la scheda attuale non è poi così diversa da quella che sarà la versione finale.
m3x

Admin

MicroA1

Messaggioda samo79 » ven mar 12, 2004 3:29 pm

Mmm...l'idea di cambiare il chip grafico inserendono uno più performante non sarebbe male, anche considerando i commenti non proprio esaltanti di alcune persone riguardo la scelta di adottare la Radeon 7000 come GPU definitiva :sperduto:

Per il resto a parte forse modificare le USB aggiornandole alla 2.0 non ci sarebbe bisogno di altri miglioramenti :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: MicroA1

Messaggioda Zorro » ven mar 12, 2004 4:29 pm

samo79 ha scritto:Per il resto a parte forse modificare le USB aggiornandole alla 2.0 non ci sarebbe bisogno di altri miglioramenti :felice:

Si, ma solo se uscisse presto...
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda Zorro » ven mar 12, 2004 4:36 pm

m3x ha scritto:Considerando che la scheda è una mini-itx (e quindi necessartiamente legata alle dimensioni di 17x17 cm) è impossibile prevedere grandi sconvolgimenti per la microA1 definitiva: lo slot AGP non può essere aggiunto, di slot PCI su scheda se ne può mettere solo uno (ed averne di aggiuntivi tramite riser-card), può cambiare il chip grafico e occorre decidere come posizionare la scheda I/O aggiuntiva e cosa metterci sopra.
Inoltre processore e memoria sono su slot, quindi rimpiazzabili in ogni momento.

Quindi la scheda attuale non è poi così diversa da quella che sarà la versione finale.

Grazie per le info e per la pazienza, Massimiliano.
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

MicroA1

Messaggioda samo79 » ven mar 12, 2004 4:38 pm

Beh la scheda concettualmente è pronta, visto che sta già girando fra gli sviluppatori, non penso che dovremo attendere molto prima di vederla in vendita, a meno che non venga reingegnerizzata (il che cmq non sarebbe male se si migliorasse la GPU) :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Amiga-One » sab mar 13, 2004 12:52 am

Zorro ha scritto:
Uhm... quindi penso proprio che i tempi saranno abbastanza lunghi... se anche voi rivenditori non avete neppure vagamente idea di quando si "bloccheranno" le specifiche allora vuol dire che la priorità dell'uscita di queste schede non è così alta...

Ma se le caratteristiche non sono ancora definitive, a che prò far girare queste schede ? Se, mettiamo, si dovesse decidere di aggiungere lo slot AGP o anche modifiche di più lieve portata, sarebbero stati inutili tutti i test fatti dagli sviluppatori e da quanti hanno ora in mano e stanno valutando le schede test... (ti fischiano le orecchie ? :ammicca: )

Lo slot AGP sulla carta sarebbe possibile derivarlo dal Bus PCI ma non ci sarebbe spazio per metterlo sulla Mobo (in 17 per 17 cm di miracoli non se ne fanno, vedessi anche le Nano ITX ......mostruose tanto piccole da sparire nel palmo di una mano :wow: :wow: ) e comunque in ogni caso avrebbe tante limitazioni, non ultima la sola possibilita di girare in modalita' X1 pertanto fare spazio sulla riser card ad uno slot AGP di fatto e' una follia oltre che costosa inutile (mio personale parere).

Una possibile modifica potrebbe essere l'adozione di un Radeon leggermente superiore 7500/64Mb saldati on board (e quindi non condivisi con la memoria di sistema) non penso oltre, tranne che non si voglia rimettere mano al proggetto iniziale e reingegnerizzare tutto da capo.

Altra possibilta' potrebbe essere l'aggiunta direttamente su mobo di una dotazione di 256 Mb di memoria gia' disponibili in modo da avere lo slot Sodim libero e pronto per future espansioni.

la schedina I/O aggiuntiva potrebbe essere una vera sorpresa con una marea di possibili soluzioni o se preferite per semplicita' una serie di diverse schede organizzate ad och a secondo delle esigenze del cliente e pertanto ordinabili a parte o in un secondo momento previo piccolo obolo aggiuntivo.
Cio' darebbe una connotazione di estrema flessibilita' e personalizzazione alla mobo che di fatto varierebbe nella configurazione finale in base alle esigenze del cliente creando accoppiate microa1 e sheda I/O molteplici.

Queste secondo me sono le uniche possibili future.

Per cio' che riguarda l'utilita' di avere una o piu' mobo di prerelease disponibile per noi rivenditori anche se non in veste definitiva e' una cosa veramente importante. io grazie a questi primi prototipi sto ottenedo un feedback positivo molto alto; li sto facendo girare tra i mie clienti aziendali per illustrare loro le possibilita' e le capacita' di un prodotto del genere e gli immensi campi di applicazione di queste schede e ti posso dire che ogni volta che ne tiro fuori una c/o i clienti, sono una sfilza di mandibole lussate dallo stupore.

Oltre questo, sulla MicroA1 io e m3x abbiamo dei proggetti in fase di sviluppo e avere la scheda disponibile ci permette di poter realizzare dei prototipi del prodotto o prodotti (poiche' i proggetti in ballo sono diversi) e portare avanti in modo piu' spedito la stesura dei proggetti con un grado di precisione maggiore.

Oltre ovviamente a fare da tester ufficiali della piattaforma per poter dare un aiuto nel debug di eventuali difetti riscontrati o possibili migliorie da apportare.

Non vorrei deludervi ragazzi ....ma realisticamente queste schede le vedrete fra parecchi mesi in vendita al publico, spero comunque di essere smentito da Alan.

Ciao belli.....:ammicca:

P.S.
Settimana prossima sono al CEBIT di Hannover in Germania c/o Yellow tab, al rientro dalla mia 3 giorni teutonica (19/20/21-03-2004) spero di trovare il tempo per farvi un articolo con tanto di resoconto e foto dalla fiera IT piu' grande d'Europa e forse del mondo. :wow:

VARIAZIONE CON 2° STESURA ALLE ORE 12:20 del 13-03-2004
Ultima modifica di Amiga-One il sab mar 13, 2004 1:05 am, modificato 2 volte in totale.
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Grazie

Messaggioda samo79 » sab mar 13, 2004 12:57 am

Grazie per le informazioni Libero, sei un mito per noi, e lo sai :felice:

P.S.
Aspetto il resoconto alcolico del Cebit allora :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Re: Grazie

Messaggioda Amiga-One » sab mar 13, 2004 1:04 am

samo79 ha scritto:Grazie per le informazioni Libero, sei un mito per noi, e lo sai :felice:

P.S.
Aspetto il resoconto alcolico del Cebit allora :ride:

Quello lo temo sopratutto le pinte di birra.....vedro di contenermi.

:scherza: :scherza: :scherza: :ahah: :ahah:

24127 Bergamo -BG- Italy

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda amighista » sab mar 13, 2004 1:16 am

Amiga-One ha scritto:Una possibile modifica potrebbe essere l'adozione di un Radeon leggermente superiore 7500/64Mb saldati on board (e quindi non condivisi con la memoria di sistema) non penso oltre, tranne che non si voglia rimettere mano al proggetto iniziale e reingegnerizzare tutto da capo.

Una con vertex e pixel shaders no, eh? :inca: :inca: :inca:

Amiga-One ha scritto:Non vorrei deludervi ragazzi ....ma realisticamente queste schede le vedrete fra parecchi mesi in vendita al publico, spero comunque di essere smentito da Alan.

Non e' un problema, tanto avevo gia' deciso di prendere un A1G3-SE :scherza:

Amiga-One ha scritto:Settimana prossima sono al CEBIT di Hannover in Germania c/o Yellow tab, al rientro dalla mia 3 giorni teutonica (19/20/21-03-2004) spero di trovare il tempo per farvi un articolo con tanto di resoconto e foto dalla fiera IT piu' grande d'Europa e forse del mondo. :wow:

Che culo... :triste: :triste:
amighista

Eroe

ATI

Messaggioda samo79 » sab mar 13, 2004 1:26 am

Non vorrei sbagliarmi ma la Radeon 7500 64MB dovrebbe supportare sia il vertex che pixel shaders :sperduto:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Amiga-One » sab mar 13, 2004 1:26 am

amighista ha scritto:Non e' un problema, tanto avevo gia' deciso di prendere un A1G3-SE

Allora sbrigati :ahah: :ahah: in giro non se ne trovano piu' e a me con Earlyberd me ne e' rimasta una...........parliamone. :ammicca:

Oltretutto come tu sai io le mobo Amiga le vendo con il ritiro garantito in caso di passaggio ad una soluzione Hardware maggiore. Oltre a consegnarle anche a domicilio in caso di vicinanza, ne sa qualcosa IKIR che mi ha visto piombare a casa sua a Parma con tanto di montaggio e fiocco regalo On-Site.

:wow: :wow:

24127 Bergamo -BG- Italy

Immagine
Amiga-One

Maestro

Re: ATI

Messaggioda Amiga-One » sab mar 13, 2004 1:37 am

samo79 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma la Radeon 7500 64MB dovrebbe supportare sia il vertex che pixel shaders :sperduto:

Vertex si pixel no.

24127 Bergamo -BG- Italy

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda amighista » sab mar 13, 2004 1:43 am

Amiga-One ha scritto:
amighista ha scritto:Non e' un problema, tanto avevo gia' deciso di prendere un A1G3-SE

Allora sbrigati :ahah: :ahah: in giro non se ne trovano piu' e a me con Earlyberd me ne e' rimasta una...........parliamone. :ammicca:

Sei proprio un demonio tentatore, e siamo pure in QUARESIMA!! Ma non ti vergogni?!? Scherzi a parte, sei sicuro che non verranno piu' prodotte in futuro? Parliamone in privato, va' che è meglio :ammicca:

Amiga-One ha scritto:Oltretutto come tu sai io le mobo Amiga le vendo con il ritiro garantito in caso di passaggio ad una soluzione Hardware maggiore.

a proposito di ritiro garantito...non sarebbe male se le schede "usate" fossero vendute ad un prezzo speciale a sviluppatori "poveri in canna".. conosco uno che ne avrebbe bisogno... :ammicca:

Amiga-One ha scritto:Oltre a consegnarle anche a domicilio in caso di vicinanza, ne sa qualcosa IKIR che mi ha visto piombare a casa sua a Parma con tanto di montaggio e fiocco regalo On-Site.

E scommetto che ikir ti ha dovuto offrire il pranzo, eh? Avrebbe dovuto portarti alla "taverna del sole" in val d'enza..se non l'ha fatto e' un infame!! :ahah:
amighista

Eroe

Messaggioda samo79 » sab mar 13, 2004 1:44 am

Amiga-One ha scritto:

Oltretutto come tu sai io le mobo Amiga le vendo con il ritiro garantito in caso di passaggio ad una soluzione Hardware maggiore. Oltre a consegnarle anche a domicilio in caso di vicinanza, ne sa qualcosa IKIR che mi ha visto piombare a casa sua a Parma con tanto di montaggio e fiocco regalo On-Site.

Il fortunello, e dove lo troviamo un rivenditore cosi ? :annu: :ride: :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Amiga-One » sab mar 13, 2004 1:57 am

amighista ha scritto:a proposito di ritiro garantito...non sarebbe male se le schede "usate" fossero vendute ad un prezzo speciale a sviluppatori "poveri in canna".. conosco uno che ne avrebbe bisogno...

L'idea e' ottima....perche no e magari studiare delle forme di rateizzazione.
Appena me me rientra una (non so quando ovviamente....pertanto non saprei darti delle date) possiamo avviare un proggetto, intanto perche non mi segnali alcuni nominativi papabili in privato.

E scommetto che ikir ti ha dovuto offrire il pranzo, eh? Avrebbe dovuto portarti alla "taverna del sole" in val d'enza..se non l'ha fatto e' un infame!!

E' un infamone.......... :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: cacchio eppure mi sono sparato 360 Km in auto.....:wow: :wow:

24127 Bergamo -BG- Italy

Immagine
Amiga-One

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale