Next amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Next amiga?

Messaggioda Amiga Supremo » sab mar 20, 2010 9:14 pm

Seiya ha scritto:Ricordo che AmigaOS è stato sviuppato su una macchina che emulava l'hardware Amiga e non c'è stato bisogno nemmeno di avere un Amiga fisico..un semplice emulatore per creare un sistema operativo che ha fatto storia..

Visto che diverse parti del computer che in seguito verrà chiamato AMIGA, non erano state ancora realizzate, per prepararne il sistema operativo, i progettisti dovettero giocoforza simulare via software l'hardware non ancora a disposizione, utilizzando una workstation della neonata SUN Microsystems.

Seiya ha scritto:Oggi non si può fare, non si può minimamente pensare di far girare AmigaOS4 o MOS in emulazione.
Ma perchè?

Forse perchè ATTUALMENTE non esiste nessun emulatore in grado di fare questo su un PC? :riflette: (A cui poi bisogna necessariamente aggiungere il fatto NON TRASCURABILE, che tutto questo avvenne da parte dei PROGETTISTI in fase di progetto e sviluppo e SOLTANTO per uso interno, NON ad uso e consumo dell'utenza).
Che poi a ben vedere, bisognerebbe avere una workstation, per ripercorrere pedessiquamente la storia che fu e quindi chi sta aspettando, resterebbe comunque a bocca asciutta.
Tu per esempio quante SUN saresti disposto a prenderti per emulare AOS/MOS?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » sab mar 20, 2010 11:46 pm

Amiga Supremo ha scritto:Con un AMIGA NG si può usare AOS 4.X, che farà girare quelle applicazioni per cui forse un giorno si sentirà realmente l'esigenza di avere un emulatore per altre piattaforme.

amiga deve emulare gli altri, ma gli altri non devono emulare amiga..
Quando è uscito WinUAE è stata una guerra nucleare tra amighisti e pcisti a non finire e tanti ban su forum e chat...
Uno rospo duro da ingoiare..Amiga che veniva emulata dall'odiato pc :ahah:

Usare AMIGA è sempre stato usare AMIGA. :felice:

Se vogliamo prendere alla lettera quello che hai scritto, non stai usando AMIGA :ammicca:

Divina ha scritto:Non è vero, MorphOS è stato fatto giarare da uno degli sviluppatori in VM

era solo un test per vedere come andava..ha provato, non gli piace il risultato e non ne fa più nulla.
Non ci si è mica messo seriamente a fare la cosa..

AmigaSupremo ha scritto:Tu per esempio quante SUN saresti disposto a prenderti per emulare AOS/MOS?

io dico che basta molto meno ...ma tant'è non si saprà mai
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 21, 2010 12:11 am

usare Amiga e' usare Amiga, fattene una ragione, Amiga non era solo l'hw dei chip custom, amiga era anche il sistema operativo, ed oggi quel sistema operativo si chiama Amiga OS 4.x e se non ti piace Amiga OS 4.x hai MOS. Se non ti piacciono entrambi, allora hai AROS.. Se tu pensi che Amiga OS non sia solo il sistema operativo, allora devo pensare che tu facevi parte di quel gruppo di persone che sostenevano che amiga era solo una macchina da gioco. Se pensi questo allora e' inutile discutere sulla cosa..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda schiumacal » dom mar 21, 2010 1:16 am

Usare Amiga e' usare Amiga e basta.
Mah!
E che significa questo ?

Siamo tutti amighisti, vero ? E allora ?

Cio' significa che se uno vuole usare Amiga deve per forza di cose essere costretto ad avere una SAM oppure un futuro X1000 ?

Si badi, io sono uno di quelli che da sempre sostiene Amiga, e se ne avessi la possibilita' me ne comprerei a centinaia di Hardware Amiga di tutti i tipi.
Cio' non toglie che oggi, a tanti anni di distanza, utilizzo quasi esclusivamente WinUAE al posto del mio sempre fido A1200.
E secondo voi questo significherebbe che io non sono un vero amighista, soltanto perche' invece di utilizzare un Amiga1200, utilizzo WinUAE ?

Siamo stati tutti degli utilizzatori Amiga nei bei tempi che furono, ed oggi lo siamo ancora tutti noi perche' come ho sempre sostenuto, un vero amighista rimane sempre con un sentimento forte.
L'anima dell'Amiga classic e' sempre dentro tutti noi, e nessuno puo' mai togliercela.

Probabilmente ha ragione Amiga Supremo nel momento in cui dice che oggi come oggi, un AmigaPPC emulato non servirebbe a molto, ma e' vero anche il fatto che non essendoci ancora nella rete un fantomatico WinUAE-PPC, molti utenti che volessero avvicinarsi al mondo Amiga, anche fosse solo per curiosita', non lo fanno perche' fermati dal fatto che non esiste un emulatore.

E la cosa e' veramente un peccato.

La pirateria si elimina ugualmente, i modi ci sono, esempio per tutti: WinUAE e Cloanto.
Infatti se non c'era mercato non credo che la Cloanto si mettesse a vendere WinUAE ed AmigaOS3.9.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 21, 2010 1:29 am

schiumacal ha scritto:[Cut]...se non c'era mercato non credo che la Cloanto si mettesse a vendere WinUAE ed AmigaOS3.9.

Stai tranquillo che se ci sarà un mercato, l'emulatore salterà fuori. :ammicca:

Per il discorso essere o meno Amighisti, quello trascende dal HW posseduto.
Certo però, che se prima per avere un AMIGA bisognava avere uno di questi computer targato C=, in seguito si ci è spostati verso altre soluzioni, comunque, SEMPRE soltanto una, è stata/restata quella UFFICIALE.

Quindi, rispondo alla domanda:
schiumacal ha scritto:Cio' significa che se uno vuole usare Amiga deve per forza di cose essere costretto ad avere una SAM oppure un futuro X1000 ?

Ne' più, ne' meno di quando ai tempi di Commodore, era necessario possedere una delle sue macchine con il logo C= sopra. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 21, 2010 1:36 am

Seiya ha scritto:Se vogliamo prendere alla lettera quello che hai scritto, non stai usando AMIGA :ammicca:

Boh, non saprei :riflette: ,
però legalmente e ufficialmente, io direi invece proprio di sì. :ammicca:

Seiya ha scritto:io dico che basta molto meno

Anch'io, però se vuoi restar fedele alla storia. :felice:

Seiya ha scritto:...ma tant'è non si saprà mai

Se le cose prenderanno piede, vedrai che alla fine si saprà. :eheh:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda schiumacal » dom mar 21, 2010 1:44 am

Ma sicuramente e' cosi come tu dici, alla fine sono anch'io dello stesso parere.

La mia domanda iniziale: "Perche' non esiste ancora un emulatore AmigaPPC ?", era solo un modo per chiedere: "Come mai in giro nel mondo, non c'e' stato ancora un programmatore che si sia cimentato seriamente nello sviluppo di un tale emulatore ?".
Eppure cosi' come Amiga-Classic, anche Amiga-PPC e' molto conosciuto, di conseguenza dovrebbe incuriosire non poco.
Tutto qui.

schiumacal

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 21, 2010 1:50 am

Usare Amiga e' usare Amiga e basta.

Non ho mai detto questo, ho detto invece: "usare amiga e' usare amiga", che e' diverso, perche':

1) io non definisco amiga solo nell'hw
2) per me amiga era anche e soprattutto il sistema operativo

quindi per me oggi usare amiga e' usare amiga, proprio perche' il sistema operativo e cioe' Amiga OS 4.x e' amiga os, come per chi oggi usa MOS..

Se tu oggi usi Winuae e per te e' usare amiga allora probabilmente pensi come me, che amiga non sia stata solo hw e non solo una macchina da gioco, ma soprattutto era ed e' un sistema operativo con cui ti ci trovi bene, per lavorare e fare altro.. questo ho detto :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 21, 2010 1:55 am

chi emula amiga classic lo fa principalmente per i videogiochi, poi che con lo stesso emulatore tu possa ovviamente anche emulare il sistema operativo, ha portato la comunita' a supportare sempre piu' winuae, ma cio' non toglie che winuae sia un emulatore 68k e quindi come tale fa girare software 68k e quindi anche amiga os fino alla versione 3.9. Se ai tempi dell' amiga classic, la commodore avesse tirato fuori i PPC e li' sopra avessero sviluppato giochi PPC allora stai tranquillo che oggi tu avresti un emulatore PPC, ma siccome cosi' non e' stato, l'emulazione si e' fermata ai 68k e oltre non si va anche perche' senno' a quest'ora lo avrebbero gia' fatto. Non e' una questione di possiblita' o non possibilita' e' solo una questione d'interesse.. Infondo, se pensi che oggi esistono emulatori di hw ben piu' potenti di winuae (vedi xbox, ps2 e altre macchine) un motivo ci sara' no? :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda schiumacal » dom mar 21, 2010 2:07 am

Allora,
come detto sopra, la penso anch'io allo stesso modo.

@ NubeCheCorre

Ecco, ora mi hai motivato in maniera eccelsa la spegazione per cui non si e' prodotto ancora oggi un Emulatore AmigaPPC.
Quando mi hai detto il fatto della C= che si e' fermata ai sistemi 68K. Fondamentalmente l'ho sempre pensato anch'io.

E' facciamolo fare questo notebook Amiga-Like, allora. Che a me serve veramente :eheh2:

P.S.
Ho sempre sviluppato grafica sul mio Amiga reale, ed ho avuto anche un periodo di programmazione.
Oggi con WinUAE, continuo imperterrito a sviluppare grafica e appena acquisto Hollywood continuero' a programmare, sempre e solo su Amiga, ma anche per sistemi diversi.
"Amiga e' Amiga". :ammicca:

Ora, vi chiedo scusa, ma vado a dormire che domani mi tocca installarmi SCALOS, testarlo per bene, e recensirlo perche' l'ho promesso a Divina.
Notte.

schiumacal

Maestro

Messaggioda Seiya » dom mar 21, 2010 2:22 am

schiumacal ha scritto:
Cio' significa che se uno vuole usare Amiga deve per forza di cose essere costretto ad avere una SAM oppure un futuro X1000 ?

il punto è che molti amighisti hanno ormai associato sam e X1000 ad Amiga.

Amiga era un mix di hardware e OS.
L'hardware è morto, ma è rimasto l'OS.

Quindi Amiga oggi è AmigaOS e derivati e se questi girano nativamente o in emulazione stai usando Amiga.

Non essendoci più l'hardware originale, oggi ogni hardware è un potenziale contenitore per AmigaOS e derivati.
Quindi che giri su WinUAE o una di queste macchine moderne dovrebbe essere Amiga a tutti gli effetti.

E secondo voi questo significherebbe che io non sono un vero amighista, soltanto perche' invece di utilizzare un Amiga1200, utilizzo WinUAE ?

Stai usando AmigaOS mi pare e AmigaOS gira su hardware Amiga..

per fare un una provocazione potrei dire se AmigaOS è nato su un antenato di UAE, direi che WinUAE è l'erede ufficiale di Amiga.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » dom mar 21, 2010 2:23 am

Ok, far girare OS4 in emulazione su un PC e poi ?
Apri due finestre, lanci un programma in slow motion e poi fai alt-tab e ritorni a Windows ...

Questa soluzione potrebbe al limite andar bene per WarpOS, un E-UAE che supporti il PPC potrebbe far comodo per emulare i vecchi giochi PPC, almeno si risolverebbe l'annoso problema di quella libreria farlocca e si potrebbe giocare quei giochi pure sotto Windows/WinUAE ma tolto questo non mi pare sia una gran soluzione ...

@Seiya

No perchè su PC tu emuli AmigaOS, non hai un OS nativo e questo non è proprio la stessa cosa, se io installo DOSBox sulla mia Sam non è che questa si trasforma in un PC Windows, magari mi può servire per un particolare software o per un gioco da lanciare sul momento ma certo non sarà la mia macchina da lavoro ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » dom mar 21, 2010 2:31 am

NubeCheCorre ha scritto: allora devo pensare che tu facevi parte di quel gruppo di persone che sostenevano che amiga era solo una macchina da gioco. Se pensi questo allora e' inutile discutere sulla cosa..

Era evidente che non fosse una macchina da gioco infatti oggi è non è macchina da gioco, non è da ufficio, non è multimediale, non cinematografica...
non è niente.

Almeno una volta qualcosa di veramente buono lo sapevano fare.

Quando Amiga ha raggiunto la vetta nei giochi, qualcuno si è reso conto che Amiga non era una macchina da gioco e che avevano sbagliato a pubbliccizarla come macchina da gioco e hanno cambiato strategia..
Si sono suicidiati!
Seiya

Supremo

Messaggioda clros » dom mar 21, 2010 2:40 am

schiumacal ha scritto:
P.S.
Giusto una curiosita', piu' che altro da non addetto ai lavori.
Se dal 68060 e dal PentiumPro, la tecnologia era gia' diventata RISC, per quale motivo nessun programmatore si e' mai cimentato nello sviluppo di un buon software di Emulazione degli Amiga NG ?

Qui c'è un'altra cosa che forse non è chiara (scusate, io do per scontato tanti concetti..)

Cioè il fatto che, ogni uP RISC ha il suo personalissimo set di istruzioni!
Per cui, un MIPS, un PowerPC, un "core" x86 sono tutti processori RISC ma...incompatibili tra loro.

In pratica vuol dire che le istruzioni di un MIPS con quelle di un PowerPC (ad esempio), sono lunghe lo stesso (es. 64 bit), ma il loro formato potrebbe essere totalmente differente.
Oppure potrebbero esserci istruzioni che esistono su PowerPC e non esistono su MIPS.
O ancora, il numero e il tipo di registri è differente tra le diverse architetture...
Tutto dipende dal progetto (e quindi dalla famiglia di uP).

RISC in pratica vuol dire che la "lunghezza" delle istruzioni è fissa e che esistono pochi metodi di indirizzamento, quasi tutti orientati ai registri (e non, come si potrebbe capire dal nome, che eistono poche istruzioni! ..semmai NON esistono istruzioni complesse!)

Tutto qui. Le differenze a livello architetturale e ISA ovviamente rimangono.
Anche per questo non è semplice creare degli emulatori.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 21, 2010 2:41 am

@ Seiya
Le cose sono spesso meno complicate di quanto qualcuno vorrebbe far credere.
Semplicemente AMIGA è una macchina supportata dal proprio Sistema Operativo, quindi da AmigaOS. :ammicca:
Tutto il resto, ognuno lo può chiamare o immaginare come meglio crede, ma questo NON cambia la sostanza.
Ufficialmente AMIGA è questo, checchè se ne dica, con buona pace di tutti.
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale