Ok, allora MOS e' AmigaOS, ma MOS ha un kernel, Quark, diverso da quello di AmigaOS.
I due AmigaOS hanno un kernel diverso, ma sono (per te) sempre AmigaOS.
Bene, mettiamo un terzo kernel, che non sia ne' Quark, ne' Exec, mettiamo che sia PincoPallino, mettiamo che MOS Team decida di passare da Quark a PincoPallino, ora MOS e' ancora AmigaOS?, si...perche' se lo era con Quark che e' diverso da Exec, devo dedurre che non e' il kernel che fa l'OS.
Mettiamo che PincoPallino sia un kernel monolitico, MOS smette di essere AmigOS?, no, perche' seguendo il tuo ragionamento NON e' il kernel (cfr. Quark =/ Exec) a fare l'OS.
Bene, mettiamo che PincoPallino diventi LinuxKernel, ma con sopra MOS (gli abbiamo slo cambiato kernel), ora, non e' piu' AmigaOS?, ma lo deve essere visto che NON e' il kernel a fare l'OS.
Ecco, questo era il mio ragionamento.

@Samo79
Firefox c'entra eccome, perche' alla domanda: perche' mi devo comprare la Sam+OS4 per usare Firefox quando gia' lo uso sul pc...voglio vedere cosa risponderai.
@all
Abbiamo detto che NON e' l'HW a fare Amiga, non e' il kernel a fare Amiga, non sono i programmi a fare Amiga, ma allora cosa e'?, e' un'impostazione od una boing ball?, perche' se e' l'impostazione, la posso fare anche con un kernel Linux, se e' una boing-ball (ovviamente scherzo), allora non si puo' fare nulla.

Allora, ho tentato di rispondere alle domande...lo so che non ho risposto a tutte...l'ho fatto per dovere di replica

Detto cio', la smetto qui'. Non e' mia intenzione creare flame. Credevo che le mie riflessioni fossero basate su un ragionamento logico, evidentemente date le reazioni mi sbagliavo.
Promesso: d'ora in poi non dubitero' piu' della FEDE Amighista ed evitero' di andare contro corrente.