Acube's top secret files

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Acube's top secret files

Messaggioda andres » dom set 04, 2011 11:44 am

riguardando il disegno in effetti un po' di chance a una soluzione di compatibilità ECS/AGA per AmigaOS 4 le darei; che sia hardware o software però e difficile dirlo...
Certo sarebbe una buonissima cosa.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda ilbarbax » dom set 04, 2011 11:48 am

Io rimango dell'idea che è una emulazione hw dei classic. Oltre a tutto se fosse una soluzione tipi minimig su PCI sarebbe commercialmente parlando una bella pensata in quanto non solo ristretto al ns. piccolo mondo, ma aperto a qualunque piattaforma con molto più ampie possibilità di vendita.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 04, 2011 12:38 pm

andres ha scritto:Certo sarebbe una buonissima cosa.

Per legarsi ancor di più al retrocomputing.
IMHO.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom set 04, 2011 12:51 pm

Amiga Supremo ha scritto:
andres ha scritto:Certo sarebbe una buonissima cosa.

Per legarsi ancor di più al retrocomputing.
IMHO.

Secondo me tutta la "cosa amiga" oggi è affine al retrocomputing, no?

Basta leggere gli utenti nuovi che si sono iscritti da poco, che erano tutti utenti Amiga ai tempi e, presi dalla scimmia, hanno comprato una scheda Sam (o AmigaOne o Pegasos) per "rivivere" quelle vecchie sensazioni, non per provarne di "nuove" :-)
Poi l'amighista medio ha almeno una decina di emulatori installati ed è generalmente anche un retrogamer.

Se gli utenti vogliono questo genere di cose, mi sembra azzeccatissimo accontentarli.

Se voglio tecnologia moderna e sofisticata non cerco materiale Amiga, oggi nel 2011, quindi IMHO è fisiologico che nella nicchia Amiga si coltivi il retrocomputing ed il retrogaming. Fa parte dell'hobby tanto quanto smanettare con Workbench.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 04, 2011 1:06 pm

@ TheKaneB
Non sono d'accordo,
chi compra un AMIGA NG tendenzialmente vuole usare AmigaOS del giorno d'oggi, su HW "AMIGA" attuale.
Chi è interessato al retrocomputing affolla eBay/AmiBay e mercatini vari, alla ricerca delle vecchie macchine C=ommodore o tutt'al più si rivolge verso il Minimig.
Io personalmente, se devo usare il vecchio SW legato al HW (OCS/ECS/AGA), accendo un AMIGA, non un AMIGA NG.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » dom set 04, 2011 1:11 pm

beh ho solo espresso un parere personale basandomi su alcune osservazioni.

Da quello che ho potuto vedere, nessuno considera l'HW Amiga attuale (e relativo OS) come computer "veramente attuali", ma sono acquistati dalle stesse persone che hanno "anche" diversi Amiga originali e altro materiale di retrocomputing, da cui l'affinità dei due campi.

Conosci qualche utente Amiga NG a cui non interessa minimamente il retrocomputing? Se ci sono persone con interessi di questo tipo allora la mia supposizione è evidentemente errata.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AMIGATV » dom set 04, 2011 1:57 pm

Secondo me non è il case x500, la cosa sarebbe troppo prevedibile, quindi altro che progetto top secret :scherza:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » dom set 04, 2011 2:09 pm

A me il retro computing non interessa... io ho preso la SAM con la speranza di vedere evolvere l'AOS... come pian piano sta decisamente accadendo.
Se volevo giocare con gli emulatori, rimanevo su un normale PiiiCiiii a giocare con WinUae, cosa gradevole per i Retrofissati, e tanto di cappello a chi ha fatto pacchetti come Amikit o AmigaSYS... ma rimane il fatto che si tratta di mera emulazione e basta... non di un'effettivo evolversi dell'OS verso qualcosa di più usabile nel nuovo millennio, come può dirsi invece per OS4, MOS, Aros... che hanno le probabilità di essere più alternativi come OS rispetto a un Retro 68K che non cambia il vestito HW cucitole addosso.
Si parla di OS non di CPU obsolete per giocare al vecchio gioco che mi ha fatto brillare gli occhi da piccolo, e che oggi non me ne può fregare più di tanto, quando OS4.2 e poi il 4.3 ecc devono far vedere che non siamo nel retrò, ma nel 2011 guardando oltre. Finchè c'è sviluppo guardo oltre con l'aspettativa di vedere un mercato migliore anche se piccolo, se si perderà anche quello, allora si, si potrà dire OS4 non ha più speranze e rimane un OS per retro fanboy... e a quel punto posso anche lasciar prendere la polvere a tutto e tornare a vedere qualche demo di tanto in tanto su winuae per i bei tempi andati. :ahah: :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » dom set 04, 2011 2:18 pm

Io dico un portatilino :ride: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 04, 2011 2:30 pm

Tablet.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 04, 2011 2:37 pm

TheKaneB ha scritto:Da quello che ho potuto vedere, nessuno considera l'HW Amiga attuale (e relativo OS) come computer "veramente attuali",

Nessuno non direi; gli Amighisti che scelgono un AMIGA NG lo fanno perchè trovano quel HW come la soluzione AMIGA attuale.
Non fanno paragoni coi PC, per questa ragione, restando in ambito AMIGA, sanno bene (ed è così) che quelle sono le macchine del 2011.

TheKaneB ha scritto:ma sono acquistati dalle stesse persone che hanno "anche" diversi Amiga originali e altro materiale di retrocomputing,

O anche l'hanno avuto o desiderato a suo tempo, un AMIGA.
Comunque, niente di strano.
L'interesse verso AMIGA da qualche parte deve pur venire.
Anche chi ha comperato il nuovo C=USA 64, per la maggior parte ha seguito una trafila simile.

TheKaneB ha scritto:Conosci qualche utente Amiga NG a cui non interessa minimamente il retrocomputing?

Su AMIGA e in particolare su AMIGA NG, almeno due persone.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda andres » dom set 04, 2011 2:40 pm

tablet?! tutto è possibile, ma fra le due mi sembra decisamente più probabile un portatile... certo io sono particolarmente attratto dai tablet, cmq è probabile che ad un tablet/AmigaOS ci farei un pensierino...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda samo79 » dom set 04, 2011 2:46 pm

TheKaneB ha scritto:Conosci qualche utente Amiga NG a cui non interessa minimamente il retrocomputing? Se ci sono persone con interessi di questo tipo allora la mia supposizione è evidentemente errata.

Beh a me personalmente il retrocomputing non mi interessa, se ho OS4 è perchè mi piace come OS e vorrei vederlo evolvere ai canoni moderni.

In effetti è già cosi in parte, usare browser basati su WebKit, aspettare il porting di Firefox, potersi guardare dei video, masterizzarsi dei DVD, usare YouTube oppure social networking ecc, in fondo sono già oggi cose che nulla hanno a che fare con il retrocomputing non credi ?

In sostanza almeno il 50% delle cose che farei su un normale PC oggi posso farle usando Amiga e nient'altro, direi che siamo ben al di la del retrocomputing, del resto conosco utenti PC che usano solo emulatori per cui alla fine è anche l'utilizzo che se ne fa ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 04, 2011 2:51 pm

andres ha scritto:tablet?!

Lo penso io, chiaramente; poi non è mica detto che sia proprio così.
Secondo me però, visto che ci sono i driver topuch screen...
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 04, 2011 3:11 pm

samo79 ha scritto: conosco utenti PC che usano solo emulatori per cui alla fine è anche l'utilizzo che se ne fa ...

Quoto! :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale