Amiga Supremo ha scritto:TheKaneB ha scritto:Mi sembra che il ragionamento non faccia una piega, a parte un dettaglio :-)
Quelle schede sono probabilmente dei design semi-standard, quindi magari tu ne ordini 500, io altre 300, lui 1000, egli 2000 e la fabbrica cinese cumula i lotti di produzione e fa un unico batch da 10.000.
Quindi un pochino di risparmio ci sarebbe, penso comunque nell'ordine dei 50-100 euro al più...
Beh, temo proprio che per come funziona l'economia di mercato, se il "tu" che ne ordina 500, l'"io" altre 300, il "lui" 1000 e l'"egli" 2000 NON sono propio la stessa persona/entità, l'unica cosa che la fabbrica cinese cumulerà non saranno i lotti di produzione per fare un unico batch da 10.000 scontato, bensì i loro introiti.
D'altronde sono li per guadagnare, mica per "regalare".
Alcune piccole fabbriche offrono sconti usando proprio il metodo che ho descritto. L'inconveniente è che devi aspettare qualche mese perchè si completi un certo batch di quadrotti. Un altro problema è che non hanno macchine sofisticatissime, quindi magari ti limitano il progetto ad un PCB con massimo 6 layer (4 piste + 2 powerplane), e magari hanno macchine pick-n-place di vecchio tipo che arrivano massimo ai componenti 0603...
In questo specifico caso delle schede con Tegra 3, comunque, credo si tratti di layout preconfezionati, di schede già progettate da terzi, messe a catalogo e acquistabili come prodotto finito. Non penso, ma forse ho capito male io, che l'utente ematech abbia inviato loro un progetto (classici Gerber), ma si sia limitato a scegliere una scheda a catalogo.