da hairy » mar set 02, 2003 2:51 pm
Comunque per puntualizzare... intendo dire che tutti i comportamenti eccessivamente protezionistici sono dannosi per la comunità, ed alla lunga anche per chi li mette in pratica.
Quando il mercato è ristretto bisogna imparare a mangiare tutti nello stesso piatto, in attesa di tempi migliori.
Su 100 ipotetici utenti, è meglio fare in modo di averne 75 a testa, piuttosto che 50, considerato che se c'è un clima di collaborazione e se si rendono compatibili il più possibile le varie soluzioni, molte persone diverrano potenziali clienti di tutte le società del settore.
La guerra commerciale ha senso solo quando il mercato è perlomeno di medie dimensioni.
<RANT>
Non è quindi solo questione di fiducia: quando Hyperion "pretende" di avere lo standard per la grafica 3D e poi si chiude a riccio impedendo l'uso di Warp3D su Amithlon o addirittura anche su 68K stesso, il risultato è che si frena (in generale e su tutte le piattaforme "amigoidi") lo sviluppo di un settore nel quale siamo MOLTO indietro.
Quando uscirà Jungl per MorphOS sarei tentato, sia per ripicca che per difficoltà pratiche determinate dal comportamento di cui sopra, di rilasciare una mia ipotetica applicazione 3D solo per quella piattaforma. Vi sembra sensato? A me no!
Un discorso simile vale per Elbox. A me è stata regalata una scheda USB 2.0 praticamente identica alla Spider. Per quale straca*zo di motivo dovrei comprarne un'altra da loro? Solo per avere i drivers?!?
E quì mi riallaccio (odio 'sta frase fatta!) a quello che diceva elektro_fabius a proposito del browser: il sistema potrà anche costare 50 "euri", ma... CI FANNO PAGARE NON SOLO I BROWSER E GLI STACK TCP/IP... ANCHE I DRIVER!!!
Beninteso, anche il lavoro di chi sviluppa i drivers va remunerato, ma questi costi vanno ripartiti su quello del sistema operativo (come succede per qualunque altro sistema in circolazione). Oppure CIPPA, sviluppi i drivers a fondo quasi perduto solo per INVOGLIARE (e non OBBLIGARE) gli utenti a scegliere la tua soluzione.
E allora preferirei comprare il sistema a 75 euro, e sapere che i restanti 25 vengono ripartiti a tutti i 3rd party developers, ed avere già tutto quello che serve. Difficile, in un mercato in cui ognuno cerca di magnarsi l'osso di cui sopra tutto da solo, magari dopo avere approfittato anche del lavoro di altri (vedi caso H&P vs Meyer).
</RANT>
Solo il pradosso di murphy mi fa mantenere un po di fiducia:
"Quando sei rassegnato al fatto che tutto andrà inevitabilmente male... non ci contare!" ;-)
Ora meglio che vado un'attimo dall'esorcista per farmi curare questa mia mania (presti)digitativa...
Ciao
Alessandro