Amiga Blitter ha scritto:samo79 ha scritto:Non si può parlare di scambio programmi/giochi coperti da diritto d'autore anche se abbiano 20 anni o più, l'età è irrilevante a meno che non siano scaduti i limiti naturali imposti ...
Purtoppo è cosi
Parlo di programma o software che possedevo. I floppy dopo venti anni si rovinano. Questo non vuol dire che non si ha più diritto di averli o riaverli.
Beh, certo che è poco legale, ma qui non stiamo parlando di pirateria o di diffusione di software copiato...
Stiamo parlando di una procedura un po' FUORI NORMA per RIPRISTINARE SOFWARE ORIGINALE NON PIU'FUNZIONANTE.
E che sarebb valida nel caso tu possieda i floppy originali e NON li hai buttati...
...e visto che una copia digitale è sempre uguale all'originale...
Se qualcuno ti passasse una copia del suo software da una copia sempre originale, chiunque potrebbe chiudere un occhio, anche la Giustizia.
-UMANAMENTE PARLANDO E COME PERSONALE OPINIONE-
Tanto qui stiamo parlando di software pagato originale e fior di soldoni da REINTEGRARE come in una procedura di RECUPERO con Norton o analogo software per salvare i propri dischi da danni fisici...
E anche, vorrei sapere se i detentori dei diritti su quel software, in epoca di internet, non sarebbero LORO STESSI a consigliarti di fartelo passare da qualcuno che ce l'ha ancora funzionante...
(Non credo che neppure loro siano più in possesso né dei file binari, né dei sorgenti a tanti anni di distanza).
Comunque non sarebbe questa la sede per chiederlo, e la Legge è Legge perciò come moderator devo rispettosamente chiedere al mio pari su quest'area che questo thread sia chiuso.
Ogni procedura di Ripristino dischi originali che sia ESOTICA, SUI GENERIS, o anche solo AL LIMITE DELLA LEGALITA' venga discussa in privato o molto meglio cercando come prima mossa (e questa legale) di rintracciare i programmatori del software in questione per farsene rilasciare una copia legale a tutti gli effetti.
Internet esiste anche per questo:
Prima di tutto per rintracciare i programmatori che per primi hanno realizzato un software...
Poi solo se non vengono rintracciati, o li si riesce a raggiungere e loro stessi autorizzano una copia fatta da amici, perché anche loro non sono più in possesso degli originali, ALLORA SOLO DOPO si prenderanno in considerazione queste ed altre possibilità.
Chiudere please.