OS4 on MicroA1 newbie

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Amiga-One » lun giu 20, 2005 1:22 pm

AlexDran ha scritto:Ciao...
prima di tutto grazie di nuovo per le numerose risposte, sono sempre stato un discreto smanettone con l'os di amiga ma devo ammettere che il 4.0 è più diverso di quanto mi aspettassi (ovviamente un fatto positivo).

- di mplayer ho installato la versione prima, tutto funziona discretamente, tranne sempre i dvd che non hanno l'audio sincronizzato, aspetterò con impazienza la ver successiva

il DMA dovrebbe essere attivo: dalle prefs di UBOOT infatti tutti e 4 i dispositivi sono settati su "Best PIO"

- i crashes sembrano diminuiti, anche se rimangono presenti (sporadicamente ed inattesi): AWeb (version 020) dopo 4/5 cookie crasha, ad esempio
tutti 'DSI exception' con errore '80000003' (avranno pur qualche causa in comune...)

La ram era ovviamente insieme alla scheda, la marca sulla targhetta è 'Apacer'.. mai sentita...

- i driver radeon sporcano un po' lo schermo, forse è dovuto alla giovane età degli stessi

altri problemi, credo averli piano piano risolti... cmq non esiterò a chiedere...

alex

Scusami ...errore mio, un lotto era stato assemblato anche con le APACER CL3 ottime anche quelle. Pertanto direi che la memoria é originale pertanto tranne che non sia difettata (e qui entra in gioco anche memtester) direi che sia da escludere che i tuoi problemi siano causati dalla memoria, ma vadano ricercati come ti diceva giustamente Massimiliano "m3x" tra le librerie, software e settaggi vari (DMA ....da attivare) come già segnalato da nube e ikir.

:ammicca:

Ciao
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda AlexDran » lun giu 20, 2005 6:17 pm

Già che ci sono ne approfitto completamente ;)

che dovrei settare esattamente dalle prefs UBOOT?? (togliendo quindi best PIO mode, se non ho capito male....)

oppure devo usare il comando suggeritomi....

alex
AlexDran

Veterano

Messaggioda ShInKurO » lun giu 20, 2005 6:24 pm

AlexDran ha scritto:Già che ci sono ne approfitto completamente ;)

che dovrei settare esattamente dalle prefs UBOOT?? (togliendo quindi best PIO mode, se non ho capito male....)

alex

Devi visualizzare la velocità massima del tuo hd e cd con idetool, non mi ricordo mai i parametri....cmq una volta conosciuto come devi settare hd e cd (UDMA5, UDMA6, ecc...) allora setti tutto da prefs/UBoot...tranne UDMA6, in quel caso lo setti da idetool...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ikir » lun giu 20, 2005 6:56 pm

AlexDran ha scritto:Già che ci sono ne approfitto completamente ;)

alex

Come ti ho spiegato nel precedente post, puoi usare idetool.
Oppure dalle prefs di Uboot inserisci la modalità dma, ma devi sempre leggerla da idetool

idetool -l a1ide.device

oppure idetool -u a1ide.device x

Usa questa tabella per confrontare i modeid di idetool con le modalità dma

a - PIO 0 ( 3 MB/s, modeid 8)
b - PIO 1 ( 5 MB/s, modeid 9)
c - PIO 2 ( 8 MB/s, modeid 10)
d - PIO 3 ( 11 MB/s, modeid 11)
e - PIO 4 ( 16 MB/s, modeid 12)
A - UDMA 0 ( 16 MB/s, modeid 64)
B - UDMA 1 ( 25 MB/s, modeid 65)
C - UDMA 2 ( 33 MB/s, modeid 66)
D - UDMA 3 ( 44 MB/s, modeid 67)