Audioe OS4, ultime novit

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: AC97 ovvero Pessimismo e Fastidio

Messaggioda m3x » sab mar 06, 2004 1:08 pm

moly ha scritto:[; siamo a marzo e della beta si sà solo che ci sono due problemi che non si riescono a risolvere: riconoscimento del CD al boot e video distorto sulle radeon oltre certe risoluzioni),

Precisazione, questi problemi sono stati risolti già da alcuni giorni, quello che ora manca è solamente la finalizzazione del materiale costituente l'SDK, e su questo non si possono permettere errori, ti immagini cosa accadrebbe se venisse rilasciato il materiale per sviluppatori non aggiornato o con errori tali da non pertmettere la compilazione e/o di non usufruire dei nuovi servizi offerti dal sistema operativo?
m3x

Admin

Messaggioda andcar » sab mar 06, 2004 1:54 pm

Mi sembra che qui qualcuno faccia finta capire!! :frusta: (non faccio nomi altrimenti dovrei dire il moderatore!! :ride: )

Non è un problema di costi. Sappiamo tutti benissimo che una scheda sonora costa pochissimo (ed in più AC97 se confrontato ad una vetusta SB128 è una ZOZZERIA!!!). Ma se esce una scheda madre ad circa 1000 euro con una scheda integrata pensata per funzionare su un AMIGAOS (non su linux e quant'altro) è doveroso pretendere che debba funzionare!!! :incaz2:

Lo dico da amighista che si è fatto sempre VOLENTIERI prendere per il culo (ho un A1200 con la Blizzard PPC, Bvision, PowerFly FloppyHD, un miliardo di adattatori ed ammennicoli vari un mediator che non ho mai avuto il coraggio di montare per non dover rismontare il tutto etc...) ma questa volta onestamente non ho ancora comprato A1 perchè mi sono stufato. Senza OS una scheda madre da 1000 euro non la compro. Questa volta trovo giusto aspettare e vedere un pò come va a finire. Di soldi nella mia vita per Amiga ne ho gia cacciati veramente tanti!!! poi sento queste cose e mi convinco ancor di più che la mia decisione questa volta è stata saggia....
Aspetto il MicroA1 che a questo punto mi sento di dire che sarà il primo vero A1 (con tutto l'hardware funzionante e con il sistema operativo per cui è stato pensato) e vedremo come andrà a finire.....

Certo dopo tante buone notizie questa è veramente deprimente e per favore NON MI RISPONDETE CHE UNA SCHEDA SONORA COSTA 16 EURO!!!

ANDREA
andcar

Veterano

Messaggioda moly » sab mar 06, 2004 2:13 pm

m3x ha scritto:
moly ha scritto:[; siamo a marzo e della beta si sà solo che ci sono due problemi che non si riescono a risolvere: riconoscimento del CD al boot e video distorto sulle radeon oltre certe risoluzioni),

Precisazione, questi problemi sono stati risolti già da alcuni giorni, quello che ora manca è solamente la finalizzazione del materiale costituente l'SDK, e su questo non si possono permettere errori, ti immagini cosa accadrebbe se venisse rilasciato il materiale per sviluppatori non aggiornato o con errori tali da non pertmettere la compilazione e/o di non usufruire dei nuovi servizi offerti dal sistema operativo?

Sono felice che i problemi siano stati risolti :felice: speriamo che per finalizzare l'SDK non ci mettano un anno :sburla: :scherza: :riflette: vabbè staremo ancora ad aspettare...spero che non facciano altri passi falsi, nel punto critico in cui siamo potrebbero essere fatali :triste:

Per il resto quoto in pieno Andrea! sono contento che abbia il tempo di aspettare il micro A1, anche se non mi pento di aver accattato l'A1 intero (forse sarebbe meglio dire parzialmente scremato :ride:) sono però amareggiato dalle cose che vanno via via succedendo da un po di tempo a questa parte. Io resisto e non mi faccio troppi problemi, ho sopportato ben altri fallimenti avvenuti nella lunga e travagliata vita da amighista, e non saranno certo queste squisquiglie a buttarmi giù :sbam: . Va da se che altri non la pensano come me...anzi pensano gia ad altri lidi più sicuri (anche se forse più deprimenti, in senso generale) e purtroppo inizio a capirli :triste:
Ultima modifica di moly il sab mar 06, 2004 2:36 pm, modificato 2 volte in totale.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Andcar

Messaggioda ikir » sab mar 06, 2004 2:21 pm

Andcar, ho detto che sono d'accordo con moly :annu: E poi sono l'Admin non il moderatore :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda andcar » sab mar 06, 2004 5:56 pm

Andcar, ho detto che sono d'accordo con moly E poi sono l'Admin non il moderatore

opps ti ho ho degradato sul campo...... :ride: :ride: :ride:

Di fallimenti come ho detto ne ho sopportati anch'io. Migrare in altri lidi?? Non ne starei qui a parlare ancora se non fossi interessato ad Amiga e alle sue sorti.

Contento di essere ancora alla finestra. :scherza:

Andrea
andcar

Veterano

Messaggioda guruman » dom mar 07, 2004 5:02 pm

moly ha scritto:si risparmiassero 200 ? a non mettere l'AC97

Ehm, quel chip costa circa 1 euro...
io ho speso una vagonata di euro per supportare Amiga e pretendo che l'Hardware che compro funzioni bene! altrimenti il rapporto di fiducia si rompe e va tutto a puttane (ovvero a Genesi :sburla: )

Guarda che Genesi ha cambiato, a sue spese, i Pegasos senza April con quelli dotati di April a tutti coloro che l'hanno chiesto, e cambia i PegasosI con Peg2 con G4 per soli 200Euro (del resto partono da un G3 a 600MHz). Quando Eyetech ti cambiera' l'A1 con un modello con l'AC97 funzionante, o ti regalera' una scheda audio, anche del cavolo, visto che ti ha venduto una MoBo con audio on board, a sue spese, potrai *forse* fare battute del genere. Ma solo forse... perche' non cambierebbe la qualita' del supporto di Genesi. :skull: :ammicca:
che sarà quel che sarà ma il PEG non mi sembra che abbia problemi di Audio e nemmeno di supporto 3D sotto Linux...senza contare il costo spropositatamente più basso.

Appunto. :ride:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » dom mar 07, 2004 5:59 pm

Perdonatemi una curiosità...se non sbaglio (e non lo sto facendo) l'AC97 dei pegasos è supportato grazie ai driver AHI....gli stessi driver non possono esser usati su A1?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda MDI » dom mar 07, 2004 6:31 pm

elektro_fabius ha scritto:Perdonatemi una curiosità...se non sbaglio (e non lo sto facendo) l'AC97 dei pegasos è supportato grazie ai driver AHI....gli stessi driver non possono esser usati su A1?

Anche se fosse possibile, la "fucina di geni", sembra in tutt'altre faccende affaccendata (pippe?)
MDI

Maestro

Messaggioda moly » dom mar 07, 2004 7:52 pm

guruman ha scritto:

Infatti era una battuta :ride: l'ho fatta visto che amighista ogni volta tira fuori la scusa che senza AC97 la mobo costerebbe meno...
guruman ha scritto:Guarda che Genesi ha cambiato, a sue spese, i Pegasos senza April con quelli dotati di April a tutti coloro che l'hanno chiesto, e cambia i PegasosI con Peg2 con G4 per soli 200Euro (del resto partono da un G3 a 600MHz). Quando Eyetech ti cambiera' l'A1 con un modello con l'AC97 funzionante, o ti regalera' una scheda audio, anche del cavolo, visto che ti ha venduto una MoBo con audio on board, a sue spese, potrai *forse* fare battute del genere. Ma solo forse... perche' non cambierebbe la qualita' del supporto di Genesi. :skull: :ammicca:

La frase andrebbe letta come:"il rapporto di fiducia va tutto a favore di Genesi"; il "puttane" c'è l'ho messo perchè per quanta fiducia tu possa porre in Buck e soci io ci vedo solo una manica di facce di mer...inga :scherza: :ahah: ; po non sarai uno di quelli che vuole censurare la satira? visto che di questi tempi non si risparmia a nessuno (Genesi o Amiga Inc.).
Per quanto riguarda il supporto, Eyetech ha sostituito personalmente le schede di chi, tentando di estrarre l'UBOOT dall'A1 per farselo aggiornare, ha combinato danni. Sono stati in pochi ma visto che in quel caso la garanzia viene meno, ha fatto più del suo dovere; per quanto riguarda la sostituzione di schede A1 vecchie(con AC97) con schede A1 nuove(senza AC97) mi sembra inutile, metre per l'acquisto a spese di Alan Redhouse di SoundBlaster, anche di infimo livello, si può sempre provare a chiedere :ride: anche se credo che la risposta sarebbe una solenne pernacchia :scherza: :ahah:

moly

Eroe

Messaggioda moly » dom mar 07, 2004 7:57 pm

elektro_fabius ha scritto:Perdonatemi una curiosità...se non sbaglio (e non lo sto facendo) l'AC97 dei pegasos è supportato grazie ai driver AHI....gli stessi driver non possono esser usati su A1?

A quanto ne so non è una questione di driver ma di una qualche strana incompatibilità tra il southbridge VIA e l'AC97. Con altri chip, per esermpio quello montato sui micro A1, non si hanno invece problemi.

Commento inutile: ma porca vacca miseria! tra tutti i chip sonori che ci sono a questo mondo propio l'AC97 dovevano scegliere!! che tra l'altro è pure na' fetecchia! Mah :riflette:

moly

Eroe

Messaggioda Lecta » dom mar 07, 2004 8:00 pm

guruman ha scritto: e cambia i PegasosI con Peg2 con G4 per soli 200Euro (del resto partono da un G3 a 600MHz).

Ma davvero? Mi pare che Elena dica da tempo l'esatto contrario... lei non riesce a farsi cambiare il Pegasos I con il II (pagando ovviamente) e anzi dalle sue lamentele mi pare che sia stata trattata a pesci in faccia da quel tuo tanto decantato "customer care" che funziona così bene.

Per quanto riguarda l'AC97 sono comunque d'accordo che se non riescono a farlo funzionare dovrebbero regalare a tutti gli utenti almeno una SB128 (che mi pare sia addirittura superiore come qualità, però non sono un esperto).
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » dom mar 07, 2004 9:03 pm

Lecta ha scritto:Per quanto riguarda l'AC97 sono comunque d'accordo che se non riescono a farlo funzionare dovrebbero regalare a tutti gli utenti almeno una SB128 (che mi pare sia addirittura superiore come qualità, però non sono un esperto).

Siamo li li...cmq sarebbe uno "scambio equo".
L'AC97 altro non è che un'emulazione delle varie SB 16,128,512 etc etc.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda guruman » dom mar 07, 2004 9:29 pm

Lecta ha scritto:
guruman ha scritto: e cambia i PegasosI con Peg2 con G4 per soli 200Euro (del resto partono da un G3 a 600MHz).

Ma davvero? Mi pare che Elena dica da tempo l'esatto contrario... lei non riesce a farsi cambiare il Pegasos I con il II (pagando ovviamente) e anzi dalle sue lamentele mi pare che sia stata trattata a pesci in faccia da quel tuo tanto decantato "customer care" che funziona così bene.

Vedi, Elena ha ricevuto il suo Pegasos gratuitamente (come altri utenti). Normale che, col primo lotto di PegasosII, siano stati accontentati inizialmente alcuni dei vecchi clienti paganti (che il Pegasos l'avevano pagato 600? nel 2002), prima di fornire l'upgrade a chi aveva ricevuto un regalo (ammesso poi che questo sia possibile: non lo e', ad esempio, per le PhreeBoard distribuite da Phoenix). Anche per correttezza nei confronti di chi aveva sborsato. Dal secondo lotto non e' stato ricavato nessun "upgrade": questi verranno finalmente soddisfatti con una parte della produzione del prossimo lotto, e quindi l'offerta si chiudera'.
Per quanto riguarda l'AC97 sono comunque d'accordo che se non riescono a farlo funzionare dovrebbero regalare a tutti gli utenti almeno una SB128 (che mi pare sia addirittura superiore come qualità, però non sono un esperto).

AC97 vuol dire tutto e niente: e' la specifica del codec, ovvero come devono essere codificati i dati audio che si danno in pasto al chip. Chip che e', sostanzialmente, poco piu' di un convertitore D/A. La qualita' dell'audio in uscita e' data dalla qualita' di questa conversione: cio' che gli viene dato in pasto e' un flusso di dati digitali che specificano suono stereo a 18/20bit e 48KHz (IIRC), dunque superiore ad un flusso dati di un CD audio. Per quanto riguarda la qualita' dell'uscita, data, come ho appena detto, dalla qualita' della conversione da digitale ad analogico, il classico chip da 1 Euro la fa un po' alla "membro di segugio", ma spendendo qualcosina in piu' si ha qualcosa di meglio.
La SB128 non e' il massimo: infatti la qualita' dell'audio integrato del Pegasos dicano sia paragonabile. Chi ha provato a metterci una Audigy ha invece sentito la differenza.

x moly: per carita', non sono certo io a voler togliere la satira. Conservo ancora tutti i numeri del vecchio Cuore, se sai a cosa mi riferisco. Solo che in questo thread Genesi centrava come i cavoli a merenda! :ahah:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda moly » dom mar 07, 2004 9:40 pm

x moly: per carita', non sono certo io a voler togliere la satira. Conservo ancora tutti i numeri del vecchio Cuore, se sai a cosa mi riferisco. Solo che in questo thread Genesi centrava come i cavoli a merenda!

So a cosa ti riferisci :ride: ... comunque parafrasando lo spot di una nota marca di maccheroni: "Dove c'è Genesi c'è satira" :scherza: :ahah: !

P.S.: grazie per i tuoi commenti tecnici molto chiari :annu: :ride: ! sopratutto per il "membro di segugio" che, se non erro, in linguaggio tecnico si esprime con la sigla CDC :ahah:

moly

Eroe

Messaggioda amighista » dom mar 07, 2004 11:20 pm

moly ha scritto:
guruman ha scritto:

Infatti era una battuta :ride: l'ho fatta visto che amighista ogni volta tira fuori la scusa che senza AC97 la mobo costerebbe meno...

Il problema non e' il costo del chip in se' ma il costo della manodopera e gli oneri accessori tra cui controllo di qualita' e costi di trasporto. Non so se mi spiego. :ahah:
amighista

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale