Le varie Politiche sbagliate.

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Le varie Politiche sbagliate.

Messaggioda Raffaele » mer mag 09, 2012 11:37 pm

cip060 ha scritto:Io sto' parlando di programmi detti seri per i giochi vanno tutti con euae di FAB ho un sistema con euae e amiga classic con Classicwb e 2 giga di giochi sia aga che ecs e quelli provati tra i piu'conosciuti funzionano alla grande poi ci sono le versioni per emulatori piu' conoscuti che vanno altrettanto bene

Potresti verificare tu come ti fungono Chaos Engine e Banshee su e-uae e passare voce a tlosm quali sono i settaggi da inserire per farli funzionare su MOS.

P.S. Domandona: l'ultimo e-uae di Fab per morphos si interfaccia con whdload?

P.S. per tlosm:

Visto che hai la versione MOS non registrata poi non ti secca che ogni 30 minuti ti si freezerà il gioco sul più bello? :sperduto: :mah:
Ultima modifica di Raffaele il mer mag 09, 2012 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda tlosm » mer mag 09, 2012 11:38 pm

cip060 ha scritto:Io sto' parlando di programmi detti seri per i giochi vanno tutti con euae di FAB ho un sistema con euae e amiga classic con Classicwb e 2 giga di giochi sia aga che ecs e quelli provati tra i piu'conosciuti funzionano alla grande poi ci sono le versioni per emulatori piu' conoscuti che vanno altrettanto bene

Ero soli curioso avendoli sarebbe solo bello rispolverarli.
Ho tornado 3D ma non credo che potrò usarlo visto che non potrò utilizzare la chiave hardware ho golded sia i storm c e Amos pcx fusion personal paint e scala devo vedere un po cosa funziona e non anche se devo escludere a priori la roba su floppy.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » mer mag 09, 2012 11:48 pm

Se devo dirla tutta tornado 3d crackkato funziona su MOS :ride:
nessun settaggio particolare ho una cartella con installato classicwb 3.9 e caricando euae mi carica quel sistema operativo lento da paura (ma lo sappiamo e' un limite di euae ma i giochi WHDLOAD funzionano da DIO
Io sono 2 anni e mezzoche uso MOS NON registrato sto' apettando la 3.0 per registrarlo perche dovrebbero abbassare i prezzi delle registrazioni e poi parto dalla 3.0 registrato e vado avanti senza rinnovare la registrazione fino alla 4.0 :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda Raffaele » mer mag 09, 2012 11:57 pm

tlosm ha scritto:Ho tornado 3D ma non credo che potrò usarlo visto che non potrò utilizzare la chiave hardware ho golded sia i storm c e Amos pcx fusion personal paint e scala devo vedere un po cosa funziona e non anche se devo escludere a priori la roba su floppy.

La roba su floppy adesso si passa su micro-sd. C'è in vendita una interfaccia per collegare lettori di schedine compact e micro al posto dei floppy sui vecchi Amiga classic.

Al posto di Scala io risparmierei 70 euro (costa tanto o sbaglio? L'ultimo prezzo era 72 euro in offerta?) e andrei a comprarmi Hollywood che fa le stesse cose di Scala e ne legge i file, ma funge da workbench e non da schermo dedicato.

Sarà il mio prossimo acquisto, anche se non so se spendere altri 50 euro e comprare anche Designer per programmare su tutte le piattaforme... Il mio budget è al limite... :kaput:
Raffaele

Supremo

Messaggioda samo79 » gio mag 10, 2012 12:31 am

@tlosm

Solo alcune precisazioni in merito :felice:
I metodi di emulazione 68k tra OS4/MOS e AROS sono assai differenti, AROS necessità di UAE per l'intera emulazione dei vecchi software Amiga, in pratica sia che tu voglia farti una partita a Chaos Engine e sia che tu voglia lanciare una vecchia utility 68k legacy dovrai ricorrere a questo tipo di emulazione completa..

Su OS4 e MOS le cose sono fortunamente molto migliori, entrambi sono dotati di un veloce emulatore JIT (Petunia su OS4 e Trance su MorphOS) perfettamente integrati ed in grado di avviare in maniera del tutto trasparente la quasi totalità dei software che NON fanno uso del vecchio hardware classic (in pratica purchè si appoggino solo alle chiamate dell'OS)

Naturalmente qualche incompatibilità di fondo persiste, per cui magari un vecchio applicativo 68k potrebbe girare meglio su OS4 o viceversa cmq in generale se il software era scritto bene (ergo non faceva porcate varie) tutto andrà liscio e l'applicativo partirà :felice:

Tornando al metodo emulativo di OS4/MOS questo ovviamente esclude qualsiasi retrocompatibilità con i giochi ECS/AGA, per questi quindi dovrai necessariamente ricorrere al solito UAE, per fortuna ben realizzato ed integrato in entrambi gli OS, tanto per farti un esempio, su OS4 gli ADF si lanciano ormai con un semplice doppio click in un ambiente totalmente preconfigurato :ammicca:

Per quanto riguarda gli applicativi WarpOS il metodo emulativo è molto simile ovvero dovrebbero partire in maniera del tutto trasparente senza dover configurare nulla, almeno in linea di massima, in realtà qualche problema di compatibilità c'è, specie su OS4, sopratutto su alcuni recenti hardware come le Sam4x0 ... cmq applicativi semplici come quelli a linea di comando (es. Lame) funzionano perfettamente quindi l'emulazione in se per se funziona.

Qui la ragione è semplice, i programmatori WarpOS dell'epoca erano ridotti a programmare su quell'accozzaglia ibrida che erano diventati gli Amiga di allora, diecimila standard diversi, due CPU (68k e PPC) che dovevano in un certo modo convivere parallele eccetera, schede grafiche, driver ecc .. viene da se che quel software doveva fare i salti mortali nell'OS per girare quindi non sono scritti in maniera cosi elegante e pulita ... MorphOS che è uscito in quell'epoca tormentata dovrebbe gestirli un po' meglio rispetto OS4 che è uscito nel 2004 quando WarpOS era ormai solo un vecchio ricordo ..

Spero di aver chiarito almeno qualcuno dei tuoi dubbi :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda tlosm » gio mag 10, 2012 7:33 am

siceramente ho provato ad installare heretic ii su mos installazione e'
andata a buon fine ma non c'e' stato verso di farlo partie questo sono certo che era warpos poichè programmato da hyperion.ho anche altri titoli clickboom da provare poi vedrò essendo un collezionista avró una cinquantina di giochini e come scrivevo su l'italianissimo tornado 3d che all'epoca mi costo'un occhio e mezzo
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » gio mag 10, 2012 8:22 am

tlosm ha scritto:
Raffaele ha scritto:Invece di piangere, se hai un powerbook o un vecchio Mac G4 compatibile, scaricati il MOS e provalo. L'esperienza Amiga che offre è eccezionale.

Se invece hai un PC prendi la distro IcAROS Desktop, scaricalo e installalo nella sua macchina virtuale e inizia ad usare un' OS Amiga per X86 veloce e sfizioso... :happyboing: :carucciiii:

raffaele, credo che sia evidente quello che ho è scritto sotto la mia firma... amiga os x86 sarà sfizioso ma non è amiga os..

Permettimi un appunto.

AROS è l'unico dei s.o. AmigaOS/like in grado di girare sulle macchine 68K senza richiedere espressamente una CPU PowerPC.

L'obiettivo è di ottenere un completo rimpiazzo di AmigaOS (3.1 in primis), inclusa la ROM del Kickstart.

Il progetto è abbastanza maturo da essere ormai integrato in WinUAE, da un po' di tempo a questa parte, al posto del dump della ROM originale.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio mag 10, 2012 9:40 am

Heretic funziona uso l'eseguibile trovato in rete specifico per MOS di giochi che ho provato ovviamente wipeout 2097 che va una favola con favola con pad usb playstation 2 descent freespace 1 e 2 vanno payback clone di GTA per amiga uno spettacolo(va bene eseguibil 68 K ma l'eseguibile per powerUP oltre alla velocita' ha una grafica da paura (Per quei tempi ) ma ancora attuale
cip060

Leggenda

Messaggioda Raffaele » gio mag 10, 2012 10:37 am

cdimauro ha scritto:
tlosm ha scritto:
Raffaele ha scritto:Invece di piangere, se hai un powerbook o un vecchio Mac G4 compatibile, scaricati il MOS e provalo. L'esperienza Amiga che offre è eccezionale.

Se invece hai un PC prendi la distro IcAROS Desktop, scaricalo e installalo nella sua macchina virtuale e inizia ad usare un' OS Amiga per X86 veloce e sfizioso... :happyboing: :carucciiii:

raffaele, credo che sia evidente quello che ho è scritto sotto la mia firma... amiga os x86 sarà sfizioso ma non è amiga os..

Permettimi un appunto.

AROS è l'unico dei s.o. AmigaOS/like in grado di girare sulle macchine 68K senza richiedere espressamente una CPU PowerPC.

L'obiettivo è di ottenere un completo rimpiazzo di AmigaOS (3.1 in primis), inclusa la ROM del Kickstart.

Il progetto è abbastanza maturo da essere ormai integrato in WinUAE, da un po' di tempo a questa parte, al posto del dump della ROM originale.

Non si parlava di Aros 68k e quindi non l'ho accennato...

Hai fatto bene ad precisarlo. :annu:

Il progetto Kickstart replacement è un gran lavoro di cui beneficeranno tutte le community Amiga di qualsiasi colore esse siano. :figooo:
Raffaele

Supremo

Messaggioda tlosm » gio mag 10, 2012 2:12 pm

cip060 ha scritto:Heretic

Cip060 heretic II ? quello con visuale dalla schiena intendo
ovvero http://web.tiscali.it/amigazette/index/ ... eview.html <-- questa era una mia recensione dell'epoca... se mi passi il link scarico subito l'eseguibile
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » gio mag 10, 2012 2:45 pm

cip060

Leggenda

Messaggioda tlosm » gio mag 10, 2012 6:28 pm

Thankyou dude! ;)

Domani mi adopero a trasportare la pila di cdrom a casa ... mia moglie mi ammazzerà :D
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » gio mag 10, 2012 6:57 pm

Raffaele ha scritto:

Potresti verificare tu come ti fungono Chaos Engine e Banshee su e-uae e passare voce a tlosm quali sono i settaggi da inserire per farli funzionare su MOS.

P.S. Domandona: l'ultimo e-uae di Fab per morphos si interfaccia con whdload?

P.S. per tlosm:

Visto che hai la versione MOS non registrata poi non ti secca che ogni 30 minuti ti si freezerà il gioco sul più bello? :sperduto: :mah:

Raffaele sinceramente attendo morphos 3.0 visto che manca poco almeno dicono all'uscita... una volta avevo un ottimo rapporto con bigfoot (se non ricordo male era norvegese o danese booo... so passati 11 anni )non so neanche se sviluppa ancora su mos devo vedere se esiste ancora il canale #irc dove ci si ritrovava una volta chattare con ralph e soci sperando di estrapolare una data ufficiale... sinceramente non voglio fare un altro bucone come successe con quei figli di una **** di elbox.

Ciao
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cip060 » gio mag 10, 2012 7:28 pm

Eccome se esiste morphos canale irc ci sono sempre 60 persone sul canale in ogni momento bigfoot ??e' uno dei maggiori programmatori di MOS
return castle of wolfstain lo hai provato lo ha programmato LUI!!
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio mag 10, 2012 7:33 pm

Lo ha PORTATO lui.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale