samo79 ha scritto:TheKaneB ha scritto:Supporto a processori multipli fin dal primo giorno
In sviluppo anche su OS4 e MOS, certo non si fa dall'oggi al domani.
Questo lo so, però Haiku "nasce" per supportare N processori. OS4 e MOS invece avranno tanti problemi da risolvere perchè i vecchi programmi non erano pensati per questo, per questo ci vorrà del tempo.
Sono i vantaggi di un design ex-novo nei confronti di un OS legacy da ammodernare.
TheKaneB ha scritto:Separazione degli address spaces
Memoria protetta appunto, concordo vedi il punto sopra...
Da quello che ha spiegato m3x in un altro thread, OS4 protegge già alcune zone di memoria, e la virtualizza anche. Però kernel e programmi sono tutti dentro un solo "spazio", e quindi possono fare a pugni tra loro, scrivendo nelle reciproche aree dati (le zone di memoria contenenti le variabili).
Su Haiku gli "spazi" dei programmi sono isolati e quindi architetturalmente tende ad essere più stabile o, più correttamente, alcune categorie di problemi che causano instabilità in OS4, su Haiku non possono esistere per via di adeguate scelte progettuali fatte in origine.
Questa è la separazione degli address spaces in parole povere.
TheKaneB ha scritto:API nativa per le GUI orientata agli oggetti (una specie di MUI 4, ma più moderna e fatta in C++)
Ovviamente non conosco queste API da un punto di vista "tecnico" ma la sua rappresentazione come desktop-utente non è che mi esalti granchè, poi magari sotto è un mostro eh ...
Le API sono più moderne, e questo è un indice che non può essere percepito dall'utente in alcun modo. L'utente percepisce soltanto elementi come:
- skin
- reattività
- personalizzazione
- facilità di utilizzo
Le API grafiche di Haiku sono studiate in modo tale che i programmatori possono soddisfare quei punti scrivendo meno codice e con minor fatica, rispetto a quanto si faccia con altre API. MUI 4 ha molte caratteristiche in comune per questo le ho citate in confronto a quelle di Haiku.
Chiaramente se non ti piace l'aspetto grafico la colpa è degli artisti che disegnano le skin, e comunque si parla di gusti. Non lo so, ma magari secondo gli utenti BeOS, quell'aspetto li fa bagnare di brutto
TheKaneB ha scritto:filesystem BFS basato sul modello transazionale dei database (molto avanzato, una cosa simile la vedremo su Windows con il WinFS, alcuni server lo usano già da tempo su Unix).
Interessante
Si molto, sia da un punto di vista accademico (i filesystem relazionali sono tra le cose più studiate nel campo informatico), sia da un punto di vista pratico. Hai presente l'indicizzazione che fa Windows per cercare i files più rapidamente? Scordatela. Su Haiku i file sono indicizzati per definizione, e le ricerche sono molto veloci. Questo rende il sistema molto reattivo.
TheKaneB ha scritto:Non ho detto questo, rispondevo soltanto alla domanda "quanto costerebbe una Sam basata su ARM". Non penso che sia minimamente auspicabile per Hyperion un cambio di architettura... il loro mercato nasce e muore con PPC.
Non è detto, nulla è scritto nel mattoni. Hyperion sviluppa sistemi operativi.
L'amighista normalmente prende la parola x86 come una bestemmia. Visto che gli amighisti sono i soli clienti di Hyperion, la cosa la vedo dura. Ma giustamente non sono cose scolpite nel granito, quindi questa rimane solo una mia considerazione personale.
TheKaneB ha scritto:Ma Nonna Lina c'ha un sacco di soldi

Beata lei, si vede che non risente della crisi capitalista ...

mi sa di si