Ma Amiga ? cos? perfetto??

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Fab0569 » gio nov 27, 2003 9:42 am

Ciao,
come esperienza personale posso dire che alcune immagini JPG 640x480 a 16 colori che visualizzavo in pochi secondi con il mio Amiga 2000 con 68000 liscio e il famoso sw ADPRO e 3 MB di RAM, con Win 3.11 su 386sx 25 MHz e 16 MB di RAM impiegavo il triplo del tempo... :ride: :ride:

Naturalmente mi riferisco ad un periodo storico alquanto antecedente... :ride: :ride: :ride:
Fab0569

Maestro

Re: ID

Messaggioda Tom Cruis » gio nov 27, 2003 10:04 am

samo79 ha scritto:Su quello non dovrebbero esserci dubbi, vorrei spendere una parolina su Cormack

Ai tempi di Doom disse che il porting su Amiga sarebbe stato impossibile (c'era il 68040 da 2 anni e viaggiava il doppio di un 486 !)

Dopo quell'affaremazione ho capito che di Amiga non ci capivano nulla, infatti loro su Amiga non ci hanno mai programmato

Ma vi ricordate Commander Keen su della ID su PC ?...facavano robaccia del genere a quei tempi....un platform squallido a 16 colori che scattava su i 386 :mah:

Le potenzialità di Amiga erano tante e solo i migliori programmatori riuscivano a tirarle fuori, certo bastava vedere le schifezze convertite da US Gold (2D a 16 colori), poi basta guardare un A500 inespanso con sopra Turrican o altro e si capisce subito tutto....... :riflette:
Giochi come Genetics Species, superiore a Doom 1 e funzionante su Amiga di molto inferiori alla configurazione dei tempi di Cormack, figuriamoci se non poteva subito fare il porting di Doom.
Quando poi è stato fatto si è vista subito la differenza di velocità dall'originale, molto più elevata rispetto ai PC di quel periodo! :figooo:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Joe » gio nov 27, 2003 12:04 pm

(Credevo di aver già postato questo messaggio ma sembra non sia apparso)

La ID è nata creando giochi per PC e perirà creando giochi per PC. Non ha mai avuto interesse nel realizzare giochi per altre macchine professionali. Infatti i suoi porting sono sempre stati realizzati per le console, in particolare della Nintendo. Ai tempi di Doom, venne quasi subito realizzato il porting per SNES, su N64 abbiamo avuto addirittura un episodio in esclusiva, nuovo e dedicato (parlo di Doom 64). Doom è stato anche portato su GBA e sui più evoluti telefonini e palmari.
In futuro, quella belva di tecnologia che è Doom 3, verrà prodotto esclusivamente per PC e Xbox, che ovviamente è la console più potente sul mercato attuale (su PS2 sarebbe davvero impensabile realizzare un porting data la scarsa potenza hardware) e guarda caso a chi appartiene? :eheh2:
Joe

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » gio nov 27, 2003 12:14 pm

SI..C'E' L'HO DOOM64!
Cmq,..beh,..Turrican 1-2 su amiga500,ralentavano quando c'erano molte esplosioni,..tipo quando uccidevi i boss!
Che bei ricordi!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Böch 3343 » gio nov 27, 2003 12:18 pm

-TURRICAN- ha scritto:SI..C'E' L'HO DOOM64!
Cmq,..beh,..Turrican 1-2 su amiga500,ralentavano quando c'erano molte esplosioni,..tipo quando uccidevi i boss!
Che bei ricordi!

oppure quando in Turrican stai uccidendo un sacco di mostri mentre stai precipitando in basso :ride:
Böch 3343

Veterano

Messaggioda samo79 » gio nov 27, 2003 12:55 pm

In effetti il messaggio di Joe mi sa che è stato cancellato....ricordo di averlo letto e pure di aver risposto(solo che non vedo nemmeno il mio messaggio)

Turrican 2 su Amy 500 rakllentava ?....il 3 era fluidissimo sul mio Amiga 500 !

Forse avevi solo 512 Kb ? :sperduto:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Messaggi

Messaggioda Böch 3343 » gio nov 27, 2003 2:44 pm

samo79 ha scritto:Turrican 2 su Amy 500 rakllentava ?....il 3 era fluidissimo sul mio Amiga 500 !

Uh.. io ho solamente il primo, per ora... devo trasferirmi il 2 e il 3 su dischetti da ADF quando avrò tempo.
Cmq generalmente va fluidissimo, rallenta solo leggermente nei casi suindicati. Il mio A500 ha 2,5Mb di RAM.
Böch 3343

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » gio nov 27, 2003 2:52 pm

Böch 3343 ha scritto:
samo79 ha scritto:Turrican 2 su Amy 500 rakllentava ?....il 3 era fluidissimo sul mio Amiga 500 !

Uh.. io ho solamente il primo, per ora... devo trasferirmi il 2 e il 3 su dischetti da ADF quando avrò tempo.
Cmq generalmente va fluidissimo, rallenta solo leggermente nei casi suindicati. Il mio A500 ha 2,5Mb di RAM.

Tu provali su 060 come me e vedrai :ride:
Comunque era un problema di RAM, a me rallentava sul 500 quando non avevo ancora comprato l'espansione di memoria e mi rallentava solo il primo, poi con i miei 1024Kb non ho più avuto il problema.
P.S. Il rallentamento si aveva con schermo Super Super Super pieno però! :figooo:
2°P.S. In TraumaZero, gioco di media generazione per AGA 030, quando arrivano troppi nemici lo schermo va in palla e vengono fuori un sacco di sgorbi, questo per farvi capire la differenza tra i programmatori di allora e quelli di adesso (poi ClickBoom non mi è piaciuta tanto, ha convertito giochi, vedi Quake e Myst, senza ottimizzare niente, se non era per il GLquake di un altro programmatore non avremo mai scoperto le performance 3D di Amy)
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » gio nov 27, 2003 3:27 pm

samo79 ha scritto:In effetti il messaggio di Joe mi sa che è stato cancellato....ricordo di averlo letto e pure di aver risposto(solo che non vedo nemmeno il mio messaggio)

Turrican 2 su Amy 500 rakllentava ?....il 3 era fluidissimo sul mio Amiga 500 !

Io l'avevo detto che alcuni mess potevano andare cancellati al passaggio, sia nelle news che nel forum. Sono stati cancellati quelli postati di sera tardi.

Per tornate in tema, anche a me Turrican scattava con il 500 inespanso, con l'espanzione tutto ok.
ikir

Admin

Messaggioda Joe » gio nov 27, 2003 4:47 pm

Beh io di questi problemi con Turrican non ne ho avuti.. anche perchè ce l'avevo per C64! :ahah:
Joe

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » gio nov 27, 2003 5:24 pm

Joe ha scritto:Beh io di questi problemi con Turrican non ne ho avuti.. anche perchè ce l'avevo per C64! :ahah:

aRGGHH...non sai che ti sei parso figliolo! :annu: :ammicca:
Beh,..ora non ricordo se era espanso..era dei miei cugini, ci andavo a giocare l'estate!
Sul 1200 invece andava perfettamente! :annu:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda The Elter » gio nov 27, 2003 6:22 pm

Io le ho giocate entrambe e la versione per C=64 era un piccolo capolavoro oltre i limiti della macchina! In parallelo anche meglio di quella per Amiga (stò parlando di Turrican 1).

Turrican 2 era un'altra cosa!
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda -TURRICAN- » ven nov 28, 2003 10:48 pm

The Elter ha scritto:Io le ho giocate entrambe e la versione per C=64 era un piccolo capolavoro oltre i limiti della macchina! In parallelo anche meglio di quella per Amiga (stò parlando di Turrican 1).

Turrican 2 era un'altra cosa!

Si,...Manfred Trenz con i 2 Turrican per C64,..ha spinto la macchina al massimo!
MANFRED TRENZ E' UN GRANDE!

Turrican 2,..beh,..non so cosa dire, DIVINO,..CAPOLAVORO,..boo..ti basti leggere le recensioni di www.retrogaming.it , dei vari turrican, fatte da Tetsuo (intendo quelli per Amy, C64, Nes ed SNes) per capire la loro grandezza!

Cmq,..il 3 poi..e' stupendo sopratutto per la grafica ed il sistema di gioco, ma in un certo senso mi ha un po' deluso (in confronto ai primi 2)! :annu:

Se ti va di parlare un po' di Turrican, trovi una discussione nella sezione "Altri giochi"!! :ammicca:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Seiya » sab lug 17, 2004 11:25 pm

ikir ha scritto:Qui dovremom spiegarti la base dell'informatica.....

Be, senza offesa, mi sa che ne hai bisogno pure tu di spiegazioni :scherza:

ce ne vuole un po'. Senza offesa ti mancano le basi per capire certe cose.

Ehh??
Ma quali basi scusa??
Ah, forse che poi caricare AmigaOS da un floppino?? :ahah:

Ovvio che Amiga ha dei problemi, come Mac e Linux. Ogni OS e macchina ha i suoi problemi.

E' vero, e AmigaOS4-pre pare averli tutti :ahah:

. Win ne ha troppi, troppo idioti, per tutto il mercato che ha.

E invece AmigaOS per il mercato che ha, non ha problemi :scherza:
Non lo caga nessuno, negli uffici usano quel brutto windows pieno
di problemi, nelle banche dove si muovno milioni di euro, usano windows.
i programmi più blasonati escono per Windows..maaa
Alla fine ha un senso tutto questo?
Se su Amiga non esce nulla e su Windows c'è tutto...ci sarà un recondito
motivo?

L'hardware (x86) fa ridere, Win è patetico per velocità, stabilità, affidabilità......

Dovresti gurdare oltre il tuo naso e documentarti meglio sugli x86 :ammicca:
Non a caso gli x86 AMD fammo mangiare la polvere ai tanto blasonati
PIV.
Gli athlon sono ben altra cosa e le prestazioni che hanno, non le avrai
sui processori PPC.
:ammicca:

Oh be, Amiga è veloce e snello, è una pecularietà rara in un OS, ma
tieni presente che AmigaOS non è paragonabile ad un OS moderno
pieno di supporto per tutte le perifieriche, con gia software incluso
multimediale e tanto altro.

Per l'affidabilità non ci conterei molto, dato che come può essere
affidabile un OS senza software, senza che nessuno lo caga,
il mondo che non sa nemmeno cos'è un Amiga e che non puoi pensare
di usarlo per fare le stesse cose che fai con altri sistemi operativi.
E infatti, sbalgio o chi ha un AmigaOne o un Pegasos ha un PC con Windows a fianco?
:ammicca:
Seiya

Messaggioda samo79 » sab lug 17, 2004 11:47 pm

La domanda è: Se non lo caghi questo mondo Amiga cosa ci stai a fare ?

Nessuno ti trattiene, Seiya la porta per uscire dalla comunità Amiga sai dov'è
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale