Amiga sviluppo e Atari segata

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Amiga sviluppo e Atari segata

Messaggioda luciodra » mer gen 06, 2010 7:39 pm

Mi ricordo di aver utilizzato anch'io ST sotto Amiga, ma forse era un emulatore, che però andava alla grande.
Cmq Amiga arriva in qualche maniera ai giorni nostri in quanto la base di utenti era notevolissima, nettamente superiore a quella di ST, ottimo computer che primeggiava nelle applicazioni che richiedevano l'interfaccia midi (Cubase).
Anche Apple se l'è vista brutta e solo la sua solidissima base d'utenza, soprattutto negli USA, gli ha evitato la nostra fine. Poi l'invenzione iMac che piano piano ha riportato una macchina a prezzi contenuti nelle nostre case...
Ho utilizzato anche un'altra grande macchina che ha avuto scarsa fortuna: Acorn Archimedes. Con il basic faceva cose che nell'Amiga richiedeva l'assembler.
Cmq Amiga era proprio una grandissima macchina, e negli anni 80, quando lavoravo in un negozio di computer di Roma, la gente chiedeva solo Amiga 500. Poi Amiga 1200 e 4000, ma ormai c'erano i pc con Windows a prezzi inferiori e caratteristiche superiori (non per me che ho continuato ad avere un 4000 fino al 1996). Dove abito io c'era solo Amiga, nessun PC o Mac...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Grendizer » sab gen 09, 2010 10:21 am

@Danyblu

di Atari ormai è rimasto un marchio usato come software house, ma ti consiglio di leggere la storia completa di questo pioniere e simbolo della storia informatica! Io sono particolarmente affezionato al MITICO ATARI VIDEO COMPUTER SYSTEM 2600, la mia prima console, che mi ha accompagnato nella mia infanzia alle elmentari!
WOW ATARI MAGARI! :ahah:

eccoti il link

http://it.wikipedia.org/wiki/Atari

L'Atari Falcon era davvero notevole come computer, mentre l'Atari ST è stato un glorioso avversario di AMIGA, ma tecnologicamente era nettamente inferiore per via dei chip grafici/audio di Amiga rivoluzionari per l'epoca! Bei tempi :PIGGY:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Danyblu » sab gen 09, 2010 8:18 pm

Ho letto l'articolo su Wikipedia ed è impressionante il cambio di mani in cui è stata, praticamente della Atari originale cè solo il nome e il marchio . Sotto sotto cè un susseguirsi di acquisizioni , cambi di nome della società etc .. :wow:

Fatturato Red Arrow Down.svg $468,9 milioni di $ (2004)
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 09, 2010 10:28 pm

Atari oggi e' cioe' che era una volta Infogrames.. Alla Infogrames cambiarono nome nel tentativo di riuscire a vendere di piu' soprattutto in america..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ematech » gio gen 14, 2010 1:09 am

perche l'atari veniva usato solo con Cubase dai musicisti perche aveva l'interfaccia midi di serie cosa che alla Commodore non volevano metterci per non aumentare i costi di produzione amiga 1000.

nella gestione audio degli anni 90 venivano usati campionatori,e come sequencer/audio il mac con protools quindi l'Atari non serviva piu a nulla. (aveva anche un monitor orrendo a bassa risoluzione)
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Precedente

Torna a Amiga in generale