Reportage Pianeta Amiga 2009

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Reportage Pianeta Amiga 2009

Messaggioda Seiya » lun set 28, 2009 12:08 am

Amiga Blitter ha scritto:. Che c'è ne facciamo di Windows su amiga?

boh...

che se ne faceva il Mac di Parallels, bootcamp, virtualbox, virtualpc?
Seiya

Supremo

Messaggioda andres » lun set 28, 2009 12:37 pm

La mia impressione è che Hyperion presenterà il suo progetto (evidentemente legato alla prossima versione dell'OS) solo dopo il rilascio dell'update finale del 4.1, quindi entro l'anno...
Escluderei nel modo più assoluto un porting su x86, visto che è stato esplicitamente negato più volte...
Io penso più a una riscrittura completa di parti importanti dell'OS e, magari, di un'emulazione Amiga classic completa integrata nel sistema operativo...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Amiga Blitter » lun set 28, 2009 2:18 pm

Seiya ha scritto:
Amiga Blitter ha scritto:. Che c'è ne facciamo di Windows su amiga?

boh...

che se ne faceva il Mac di Parallels, bootcamp, virtualbox, virtualpc?

Sono daccordo con te. Io intendevo dire che non abbiamo nemmeno la potenza necessaria per una eventuale virtual box. Almeno adesso.

@afxgroup

hai sentito la mia mancanza, vero? :ride: :ride: :ride: :ride:
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Amiga Blitter

Eroe

Messaggioda divina » lun set 28, 2009 2:21 pm

Kyle ha scritto:
afxgroup ha scritto:io dopo 8 ore di viaggio.. e una partita di m***da del milan sono abbastanza acido..

Dai Afx, non ti abbattere, anche io con il Livorno ultimo in classifica non sto molto bene :triste:

E poi la juve che non ha approfittato del passo falso dell'inter :incaz2:

qua invece la Sampdoria rulla di brutto :ahah:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun set 28, 2009 2:34 pm

si cmq a sentire sto ragionamento del tanto c'e' gia' o e' gia' stato fatto, non ha molto senso imho.. perche' se applicassimo questo ragionamento a tutto, avremmo una cosa sola per ogni tipo.. per fortuna che c'e' gente che fa, copia, migliora, aggiunge modifica etc etc..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda afxgroup » lun set 28, 2009 3:04 pm

come ho già detto. la cosa migliore di questo PA è stata la gente nuova che si interessava a tutto. Finalmente.. niente rompiscatole che stanno sempre e solo a lamentarsi di tutto.. speriamo che anche l'anno prossimo sia così..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda AmigaCori » lun set 28, 2009 3:05 pm

NubeCheCorre ha scritto:si cmq a sentire sto ragionamento del tanto c'e' gia' o e' gia' stato fatto, non ha molto senso imho.. perche' se applicassimo questo ragionamento a tutto, avremmo una cosa sola per ogni tipo.. per fortuna che c'e' gente che fa, copia, migliora, aggiunge modifica etc etc..

Io credo che la critica fosse sul fatto che non sono vere novita' in campo Amiga quelle presentate a PA a proposito di AOS4.1, piuttosto che queste cose non vadano inserite in AOS4.x perche' gia' ce l'hanno gli altri.

Pero' e' vero che sono una novita' per AOS4.1, quindi le novita' ci sono state, magari ci si aspettava chissa' cosa...tipo la final relase di AOS4.1, ma PA non e' certo un evento modniale, quindi non credo che Hyperion aspettasse PA per un eventuale rilascio :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda afxgroup » lun set 28, 2009 3:12 pm

il problema è che la gente si aspetta sempre i miracoli. Che non esistono. Non si riesce a capire che tutto quello che viene fatto, viene fatto con tanti sforzi e sacrifici da gente che non guadagna milioni come gli sviluppatori Apple o Microsoft..
E io mi sono rotto le balle di sentire sempre gli stessi discorsi..
Usate Windows o Mac e vivete in pace con voi stessi (se ci riuscite..)
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda Allanon » lun set 28, 2009 3:54 pm

afxgroup ha scritto:il problema è che la gente si aspetta sempre i miracoli. Che non esistono. Non si riesce a capire che tutto quello che viene fatto, viene fatto con tanti sforzi e sacrifici da gente che non guadagna milioni come gli sviluppatori Apple o Microsoft..
E io mi sono rotto le balle di sentire sempre gli stessi discorsi..
Usate Windows o Mac e vivete in pace con voi stessi (se ci riuscite..)

Fai come me: io oramai ho smesso anche di partecipare a certe discussioni, tanto senno' mi avveleno il fegato e basta :ride:
Allanon

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun set 28, 2009 3:57 pm

AmigaCori ha scritto:Io credo che la critica fosse sul fatto che non sono vere novita' in campo Amiga quelle presentate a PA a proposito di AOS4.1, piuttosto che queste cose non vadano inserite in AOS4.x perche' gia' ce l'hanno gli altri.

Vedo che qualcuno ha capito il mio ragionamento... che è quello di qualcuno che usa ogni giorno OS4 eh! Mica non lo ho, lo provo solo alle fiere, o faccio l'opinionista Amiga per retaggio culturale... io sono prima di tutto un utente Amiga... proprio perchè lo ho e lo uso ogni giorno, soffro nell'usare l'UI di OWB ogni giorno (ora venitemi a dire che è comodo usarlo ogni giorno con quella GUI abbozzata... cosa che invece, ad esempio, guruman, altro utente amiga quotidiano, non percepisce...) posso permettermi di esprimere i miei pensieri...

Certo, ovvio, se uno accende l'Amiga, dice :"che figo", muove due icone, lancia un programma, lo spegne per poi riaccenderlo dopo 2 mesi, beh, allora siamo su due universi differenti...

Pero' e' vero che sono una novita' per AOS4.1, quindi le novita' ci sono state, magari ci si aspettava chissa' cosa...tipo la final relase di AOS4.1, ma PA non e' certo un evento modniale, quindi non credo che Hyperion aspettasse PA per un eventuale rilascio :ahah:

Ecco direi che almeno la final di OS4.1 per SAM sarebbe stata una notizia, invece che la alpha/beta/gamma del driver usb2... Ma davvero il QuickFix ha soddisfatto tutti gli utenti Sam? Beh, buon per voi!
Cmq PA con ACube e betatester di OS4 italiani negli anni passati dal mio punto di vista è sempre stato un evento Amiga (OS4) mondiale, c'erano sempre novità di cui al massimo si vociferava (senza screenshot o simili) e abbastanza interessanti. Nessuno ha mai sostenuto che non debbano essere incluse perchè si sono già viste su MorphOS (questa cosa ve la siete proprio inventata, tipicamente Amiga Persecution Complex, ma vabbè), ho scritto solo che sono cose già viste nel panorama Amiga. Mi pare un dato di fatto no?
Poi certo, se uno usa AmigaOS e accende il suo Amiga una volta ogni 2 mesi o peggio, non legge per 6 mesi i siti Amiga è normale che queste cose vengano viste come novità assolute. Sono novità per un utente Amiga saltuario, figura nella quale non mi rivedo...

il problema è che la gente si aspetta sempre i miracoli. Che non esistono. Non si riesce a capire che tutto quello che viene fatto, viene fatto con tanti sforzi e sacrifici da gente che non guadagna milioni come gli sviluppatori Apple o Microsoft..

Quindi Fab fa miracoli e guadagna milioni come gli sviluppatori Apple o Microsoft? Mi pare che OWB per MorphOS vada alla grande, guruman può confermare il fatto che lo utilizzi proficuamente senza sentire la necessità di passare necessariamente a Windows dopo un minuto di navigazione se non in casi speciali. E come Fab anche altri sviluppatori di MorphOS (e relative parti del sistema che mantengono) non mi sembrano strapagati e non mi sembra abbiano più tempo da dedicare o si sforzino di meno...
Vorrei capire perchè si debbano usare sempre due pesi e due misure.... mica gli sviluppatori di MorphOS non sono umani eh! E vorrei fare notare che MorphOS non è certo più facile da programmare...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 4:12 pm

I problemi secondo me sono sopratutto due, WB/Reaction VS Ambient/MUI4 e Sirion VS Poseidon, questi componenti su MorphOS sono decisamente più maturi, per il secondo in qualche modo abbiamo risolto anche se c'è da provarlo sul campo, il primo invece no, per questo su MorphOS si riesce ad avere interfacce moderne e di riflesso software più utilizzabili.

Tutto Il resto viene da se, MorphOS forse è più ottimizzato in certe parti (Driver 2D/3D ad esempio) ma OS4 ha altre cose di punta ...

Per questo rompo sempre perchè lavorino su una GUI moderna, questa andava fatta subito altro che USB 2.0, trasparenze, memoria virtuale ecc ...

Questo per dire, non sto dicendo che quelle cose siano secondarie, anzi, ma alla fine il computer dev'essere uno strumento semplice a portata di utente.

In ogni caso niente vieta di portare (ad esempio) OWB-MUI su OS4, sopratutto da quando si sono perse le tracce di Joerg ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » lun set 28, 2009 4:43 pm

ShInKurO ha scritto:Quindi Fab fa miracoli e guadagna milioni come gli sviluppatori Apple o Microsoft? Mi pare che OWB per MorphOS vada alla grande, guruman può confermare il fatto che lo utilizzi proficuamente senza sentire la necessità di passare necessariamente a Windows dopo un minuto di navigazione se non in casi speciali. E come Fab anche altri sviluppatori di MorphOS (e relative parti del sistema che mantengono) non mi sembrano strapagati e non mi sembra abbiano più tempo da dedicare o si sforzino di meno...
Vorrei capire perchè si debbano usare sempre due pesi e due misure.... mica gli sviluppatori di MorphOS non sono umani eh! E vorrei fare notare che MorphOS non è certo più facile da programmare...

1) Non sai quanto guadgna Fab.
2) MOS è comunque nato prima di OS4 dove le priorità erano ben altre che il WB. Nessuno dice che non venga cambiato in futuro (e ti assicuro che io so qualche novità che solo in 2 sanno..e grazie a me..)
3) Puo' essere che i programmatori di MOS siano più svegli e veloci di quelli di OS4.

Allora fossi in te passerei a MOS se effetivamente non ti rovi bene us OS4.
Non ti piace Reaction. Non ti piace il WB. Cosa diavolo programmi a fare su OS4? Passa a MOS no?
Oppure ti proponi a Hyperion (non ai Friedens) e provi a fare tu un nuovo WB. Gli proponi un progetto commerciale e vedi cosa ti risponde.
Possibilmente il WB fallo in C++ (o C) e non in Flash/Air..
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » lun set 28, 2009 5:10 pm

Dai afx non dire cosi, le critiche di Shinkuro non sono cosi campate per aria, qui di piagnistei da chi manco c'ha OS4 potremo fare una lista lunga un KM ma vabbè, lui parla di queste lacune perchè questo è in qualche modo il suo "ambito di conoscenza", questo non significa che intende dire: OS4 fa schifo --> MorphOS è ganzo ...

Stiamo attenti a fare di ogni erba un fascio, da qualunque parte essa venga ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Lecta » lun set 28, 2009 5:57 pm

afxgroup ha scritto:2) MOS è comunque nato prima di OS4 dove le priorità erano ben altre che il WB. Nessuno dice che non venga cambiato in futuro (e ti assicuro che io so qualche novità che solo in 2 sanno..e grazie a me..)

Zitto! che poi ci martellano per sapere di cosa si tratta! :ahah:
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda afxgroup » lun set 28, 2009 6:08 pm

io non dico che non bisogna criticare. E sai benissimo che io sono il primo.
Ma se leggo "embè questo c'era già" come pensi che una persona debba reagire?
Immagina un programmatore che magari nel suo tempo libero si è messo a sviluppare il driver USB o magari il Tantignone che si è messo a lavorare alle ombre.. come si deve sentire?
Magari Fab non ha una mazza da fare dalla mattina alla sera perchè è miliardario o perchè da MOS ci straguadagna.. non mi sembra giusto criticare qualsiasi cosa si faccia su OS4 anche se è una piccola cosa
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale