Salve a tutti! A500 e scart?

Riflessioni, eventi, curiosità

Salve a tutti! A500 e scart?

Messaggioda Joe » dom feb 16, 2003 2:55 am

Ciao ragazzi! E' davvero una bella cosa che ci sia una comunità di amighisti come la vostra, complimenti! :felice:
Sono da poco diventato possessore di un'Amiga 500 (meglio tardi che mai eh) e vi espongo il mio problema: non ho monitor per utilizzarla e quindi vorrei usarla con la TV, ma non essendo in possesso di un modulatore (impossibile da trovare qui), se utiilzzo un cavo rca composito la posso vedere solo in bianco e nero.
Ho trovato sulla rete lo schema per costruire un cavo rgb scart e ho provato a realizzarlo, solo che ho un piccolo dubbio riguardante il piedino a cui si devono fornire 12 V di tensione (è ilpiedino 8 della scart). Come faccio a mandargli questa tensione? Un mio amico mi ha detto di comprare un piccolo trasformatore e utilizzarlo, ma come devo fare?? Non è un pò troppo grosso? Sono settimane che ci sbatto la testa e chiedo info a destra e a manca ma nessuno riesce a darmi una spiegazione decente! Vi prego illuminate un nuovo amighista, voi che siete senza dubbio gente molto più competente di me!

Grazie mille :eheh:

P.S. Ho provato il cavo completo senza però usare il piedino 8 e mi appare lo schermo bianco fisso. Un mio amico mi ha detto che così dovrebbe funzionare sui televisori vecchi, ma io non ne ho di così vecchi!
Joe

Maestro

Nuovo amighista

Messaggioda samo79 » dom feb 16, 2003 2:58 am

Ciao è un immenso piacere vedere un nuovo amighista anche se solo con il vecchio cinquino ! :felice: ....purtoppo non sono a conoscenza di quello che mi chiedi non essendo un esperto in questo tipo di campo....

Quello che ti posso consigliare è di provare a trovare un adattatore per connettere il tuo amiga ad un monitor standard, eventualmente puoi contattare Vitual Works al seguente indirizzo: http://www.virtualworks.it/

Da loro puoi trovare un infinità di accessori sia per i vecchi Amiga che per il nuovo AmigaOne.

Un modulatore nuovo da loro dovresti trovarlo introrno ai 5-10 euro, un cavetto per ancora meno....

Spero di esserti stato d'aiuto se hai altri problemi non esitare a chiedere :felice:

Ancora benvenuto :eheh2
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » dom feb 16, 2003 5:05 pm

Benvenuto Joe! Spero che tu ti trovi bene qui :ride:

Purtroppo posso solo consigliarti il link che ti ha dato Samo.

L'unico esperto di queste cose potrebbe essere Tom Cruis (non l'attore Cruise, al nostro manca la "e"), vedrai che appena passa dirà la sua :annu:
ikir

Admin

Messaggioda NoNaMe » dom feb 16, 2003 5:20 pm

Ciao Joe!!!
Benvenuto :felice:
-_-
La vita ? come l'albero di Natale......
c'? sempre chi ROMPE le palle!!!!!
NoNaMe

Veterano

Messaggioda Joe » dom feb 16, 2003 8:59 pm

Grazie ragazzi, siete tutti in gamba e davvero gentili! :felice: :ammicca: :felice:
Joe

Maestro

Messaggioda ikir » dom feb 16, 2003 9:12 pm

Joe ha scritto:Grazie ragazzi, siete tutti in gamba e davvero gentili! :felice: :ammicca: :felice:

Eh eh :felice:

Hai controllato se il rivendiatore ha quel che cerchi? :ammicca:
ikir

Admin

Re: Salve a tutti! A500 e scart?

Messaggioda Tom Cruis » lun feb 17, 2003 2:46 pm

Joe ha scritto:Ciao ragazzi! E' davvero una bella cosa che ci sia una comunità di amighisti come la vostra, complimenti! :felice:
Sono da poco diventato possessore di un'Amiga 500 (meglio tardi che mai eh) e vi espongo il mio problema: non ho monitor per utilizzarla e quindi vorrei usarla con la TV, ma non essendo in possesso di un modulatore (impossibile da trovare qui), se utiilzzo un cavo rca composito la posso vedere solo in bianco e nero.
Ho trovato sulla rete lo schema per costruire un cavo rgb scart e ho provato a realizzarlo, solo che ho un piccolo dubbio riguardante il piedino a cui si devono fornire 12 V di tensione (è ilpiedino 8 della scart). Come faccio a mandargli questa tensione? Un mio amico mi ha detto di comprare un piccolo trasformatore e utilizzarlo, ma come devo fare?? Non è un pò troppo grosso? Sono settimane che ci sbatto la testa e chiedo info a destra e a manca ma nessuno riesce a darmi una spiegazione decente! Vi prego illuminate un nuovo amighista, voi che siete senza dubbio gente molto più competente di me!

Grazie mille :eheh:

P.S. Ho provato il cavo completo senza però usare il piedino 8 e mi appare lo schermo bianco fisso. Un mio amico mi ha detto che così dovrebbe funzionare sui televisori vecchi, ma io non ne ho di così vecchi!

Ciao sono il Tom,
proverò a vedere se sui miei vecchi giornali Amiga trovo qualche cosa!
P.S. Se nonricordo male il 500 aveva anche un RCA Videocomposito?!
Proprio sul fianco dell'uscita RGB, prova a vedere che mi pare che ci sia :mah:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Joe » lun feb 17, 2003 10:13 pm

Si c'è! Ma purtroppo è monocromatica :triste:
Joe

Maestro

Messaggioda ikir » lun feb 17, 2003 10:27 pm

Joe ha scritto:Si c'è! Ma purtroppo è monocromatica :triste:

Eh? :mah:
ikir

Admin

Messaggioda Joe » lun feb 17, 2003 10:35 pm

Si esatto, hai letto proprio bene, non ho monitor e se uso un cavo rca video in TV si vede in bianco e nero. Sotto c'è pure scritto MONO :no:
Joe

Maestro

Messaggioda ikir » lun feb 17, 2003 10:43 pm

Joe ha scritto:Si esatto, hai letto proprio bene, non ho monitor e se uso un cavo rca video in TV si vede in bianco e nero. Sotto c'è pure scritto MONO :no:

Ci deve essere un modo. :riflette:

Io con il 500 avevo un modulatore tv, te lo avrei spedito ma non ho più nulla del vecchio Amy.
ikir

Admin

Messaggioda Joe » lun feb 17, 2003 10:55 pm

Ok ok, allora il prob è questo, non riesco a trovare un modulatore da nessuna parte qui! Però come ho già scritto su, so che esiste un modo per costruire un cavo scart rgb da collegare all'uscita rgb a 23 poli dell'A500. Vi posto il link allo schema, dateci un'occhiata

http://www.hwb.acc.umu.se/cable/av/amigascart.html
Joe

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mar feb 18, 2003 12:59 pm

Joe ha scritto:Ok ok, allora il prob è questo, non riesco a trovare un modulatore da nessuna parte qui! Però come ho già scritto su, so che esiste un modo per costruire un cavo scart rgb da collegare all'uscita rgb a 23 poli dell'A500. Vi posto il link allo schema, dateci un'occhiata

E' vero mi ricordo, è monocromatica! :scherza:
In questo sito trovi un disegno di come collegare la porta RGB alla Scart.
http://www.jeacle.ie/publications/articles/scart/
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Joe » gio feb 20, 2003 11:05 pm

Allora, ho realizzato il cavo secondo lo schema che mi hai dato (Tom Cruis) ma non funziona. Cioè il cavo è giusto, il problema è che dovrebbe funzionare solamente su televisori più vecchi dei miei, ho letto che per far vedere qualcosa sullo schermo devo fornire +12 V di tensione al pin 8 della SCART, in questo modo si attiverà la presa scart e il tutto funzionerà. Ora il problema è: come faccio a fornire questa alimentazione??

Posto nuovamente lo schema completo, se c'è qualcuno che si intende di elettronica si faccia sentire!! Sono disperato! :triste:

Joe

Maestro

Funziona!!

Messaggioda Joe » dom feb 23, 2003 8:23 pm

Ci sono riuscito!! Tutto funziona alla perfezione! Che bello, finalmente!!!
E pensare che il prob era dovuto alla mancanza di una resistenza da collegare all'ingresso di +12 V della scart! Adesso tutto si vede a colori!
che beelllooooooo :ride: :ride: :ride:

Grazie a tutti per l'aiuto!

:felice:
Joe

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga in generale