Amiga classic e Elbox???

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga classic e Elbox???

Messaggioda AMIGATV » mer set 15, 2004 11:54 am

Leggevo alcune news su amiga page su elbox, per curiosità sono andato ha vedere il sito e ho visto che vendono ancora hardware per amiga classic. La mia domanda è questa ma cè ancora mercato per questi prodotti? che senso ha ad aggiornare un vecchio hardware dove adesso puo' trovare macchine nuove native per os4. :mah:
AMIGATV

Staff

Re: amgia classic???

Messaggioda ikir » mer set 15, 2004 12:01 pm

La elbox è sempre attiva, è un punto di riferimento. Oramai è poco la gente che investe nei classic, ma ce ne sono di persone che lo fanno ancora. Molti amighisti comprano da Elbox, sono pochi quelli che hanno ancora un vasto assortimento per classic.

Update:
http://amigaworld.net/modules/news/arti ... oryid=1717
Nuovi driver per scheda tv sotto Mediator, aggiornati alcuni componenti per funzionare sotto OS4.
ikir

Admin

Messaggioda ShInKurO » mer set 15, 2004 1:37 pm

ikir ha scritto:La elbox è sempre attiva, è un punto di riferimento.

Oddio....

Oramai è poco la gente che investe nei classic, ma ce ne sono di persone che lo fanno ancora. Molti amighisti comprano da Elbox, sono pochi quelli che hanno ancora un vasto assortimento per classic.

Elbox....io dico di puntare alle nuove macchine invece di rifornire di soldi una tale compagnia.... è quanto di più scorretto possa esistere tra le case che stanno intorno ad Amiga: potrei sbagliare periferica ma il sunto della situazione è questo:
Elbox vende una schedina usb da utilizzare con la mediator se non sbaglio, questa scheda è praticamente uguale ad una per PC da 15 o meno euro, ma loro la vendono molto di più. I driver per una tale scheda avrebbero funzionato su qualunque altra scheda usb, e questo la elbox non lo poteva permettere, così ha messo del codice malevolo all'interno dei driver....in pratica se si usano i driver con una scheda usb che non sia di elbox allora il driver cancella subito l'RDB dell'harddisk del malcapitato utente.
Questo codice è stato trovato niente meno che da Olaf Barther (che, per chi non lo sapesse, è uno degli sviluppatori più attivi della comunità Amiga e uno degli sviluppatori di AmigaOS4)....Questa pratica implementata da Elbox nei driver è inoltre illegale in tutta Europa....

Dunque, IMO, se volete supportare Amiga comprate AmigaONE/Pegasos, cercate roba di seconda mano o simile, non affidatevi ad Elbox.
E' vero, hanno prodotto una periferica che ha permesso di usare i PCI su Amiga, ma a quale prezzo?Una scheda come la mediator poteva essere prodotta molto tempo prima, ma nessuno l'ha voluta fare....ma questa è un'altra storia....

Update:
http://amigaworld.net/modules/news/arti ... oryid=1717
Nuovi driver per scheda tv sotto Mediator, aggiornati alcuni componenti per funzionare sotto OS4.

Ci manca solo che mettano del codice "danneggiatore" pure in driver che potrebbero andare su OS4....del resto la mediator usa Picasso96, o sbaglio?
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ikir » mer set 15, 2004 1:48 pm

@Shin
Power tower (E/Box), Power Flyer (Power ATA), Punchiniello (Mroocheck), Mediator..... la Elbox ha tenuto in vita per anni il mercato classic. I suoi prodotti sono sempre stati vendutissimi (chi non ha un power tower per il 1200?)

Ammetto che hanno sbagliato varie volte, ma anche di meriti ne hanno parecchi. I soldi per campare devono riaverli indietro....

Riguardo alle altre storie be... mai sentito quelle dei driver rubati? penso che contro la Elbox ci si sia accaniti un po' troppo, cercavano di difendere i loro driver che sono sempre stati quelli più aggiornati e affidabili. Il codice per rdb si attiva solo se modifichi il driver, in tutti i casi non è legale farlo.

La mediator è il miglior acquisto per classic di sempre per me, grazie alla voodoo3,sblive+ethernet per rete e adsl, scheda tv.... il mio non sembra proprio un 1200.
ikir

Admin

Messaggioda ShInKurO » mer set 15, 2004 4:49 pm

ikir ha scritto: I suoi prodotti sono sempre stati vendutissimi (chi non ha un power tower per il 1200?)

Io= Mikronic Infinitive Tower....
Cmq non è questo il punto...può aver prodotto anche l'AGP 8x per Amiga, ma ogni periferica del mondo non vale un hd pieno di dati personali....

Ammetto che hanno sbagliato varie volte, ma anche di meriti ne hanno parecchi. I soldi per campare devono riaverli indietro....

Ahh....quindi giustifichi le loro sbagliate azioni..beh complimenti!
Dunque ...su hd tenevi dati di decenni che, non avendo un masterizzatore, non hai potuto backuppare, la Elbox te li cancella e io vengo da te e ti dico :" beh, i soldi per campare devono riaverli indietro", pensaci un pò....
Ci sono altri metodi LEGALI per non permettere l'utilizzo di hw non autorizzato, non il danneggiamento del computer dell'utente!
Cerca di guardarle un pò più soggettivamente certe cose, e non con una superficiale distanza....

Riguardo alle altre storie be... mai sentito quelle dei driver rubati?

No, mai sentita...

penso che contro la Elbox ci si sia accaniti un po' troppo, cercavano di difendere i loro driver che sono sempre stati quelli più aggiornati e affidabili. Il codice per rdb si attiva solo se modifichi il driver, in tutti i casi non è legale farlo.

Non è legale mettere quello che hanno implementato nei loro driver, in Europa una volta aquistato del software ci puoi fare quello che vuoi (o quasi).
Inoltre la perdita di dati non è paragonabile alla perdita di denaro, e lo dimostra il fatto che alcune aziende spendono milioni in sistemisti che hanno il compito di recuperare dei dati malauguratamente persi....

La mediator è il miglior acquisto per classic di sempre per me, grazie alla voodoo3,sblive+ethernet per rete e adsl, scheda tv.... il mio non sembra proprio un 1200.

Per me invece l'AmigaClassic è morto definitivamente con la Phase5, ma ognuno ha i suoi punti di vista.... Del resto pensi che si potrebbe tener vivo il 1200 con tutte le cose che metti sulla mediator ma mantenendo lo 020 a 14mhz??
ShInKurO

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mer set 15, 2004 5:16 pm

scuate ma elbox vive solo di amiga?? :mah:
AMIGATV

Staff

Messaggioda Tom Cruis » mer set 15, 2004 5:33 pm

Bhe infatti noi abbiamo 060 + RAM!
Concordo con l'illegatlità, diciamo che le cose più innovative per Classic le ho trovate da loro dopo i tempi di Phase5, sicuramente meglio la stabilità di Mediator che GRex o Prometeus.
Per quanto riguarda il Classic ti posso dire che sicuramente sarà inutile da upgradare ma ti assicuro che ci sono tanti appassionati che lo vorrebbero fare e lo faranno cmq, anche se Elbox (purtroppo) è disgraziata. Se troveranno anche una pure costosa scheda per poter far crescere il loro Amy la acquisteranno.
Se la favola di SharkPPCG4 si avvererà (ma io non credo proprio) molti saranno tentati di fare il passo e di provare a tenere la vecchia ed originale compatibilità di Amy con una (seppur di breve durata) "più nuova tecnologia".
Resta il fatto che dopo un upgrade di tale portata, non credo si possa più forzare un classic, pena la sostituzione o l'aggiunta di una scheda madre simbiotica. :ride:

Cmq i possessori di Classic dovranno cmq supportare A1 comprandolo e affiancandolo al vecchio dinosauro.
P.S. Appena avrò soldi da spendere lo faro! :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mer set 15, 2004 5:34 pm

AMIGATV ha scritto:scuate ma elbox vive solo di amiga?? :mah:

No, come potrebbe!? :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda guruman » mer set 15, 2004 5:41 pm

ShInKurO ha scritto:Elbox vende una schedina usb da utilizzare con la mediator se non sbaglio, questa scheda è praticamente uguale ad una per PC da 15 o meno euro, ma loro la vendono molto di più. I driver per una tale scheda avrebbero funzionato su qualunque altra scheda usb, e questo la elbox non lo poteva permettere, così ha messo del codice malevolo all'interno dei driver....in pratica se si usano i driver con una scheda usb che non sia di elbox allora il driver cancella subito l'RDB dell'harddisk del malcapitato utente.
Questo codice è stato trovato niente meno che da Olaf Barther (che, per chi non lo sapesse, è uno degli sviluppatori più attivi della comunità Amiga e uno degli sviluppatori di AmigaOS4)....Questa pratica implementata da Elbox nei driver è inoltre illegale in tutta Europa....

Un po' peggio, caro ShInKurO. In pratica il driver funziona solo con la Spider, che e' appunto una scheda da 10-15Euro venduta a 50, facendo un controllo sul numero di serie dell'integrato montato (dunque tu puoi avere una scheda esattamente uguale, ma se il chip non e' passato in inventario Elbox, non te la riconosce). Vabbe', decisione loro, proteggono il loro SW... Solo che il supporto SW mica l'ha fatto Elbox, l'ha fatto Chris Hodges (il SW incluso e' Poseidon), che aveva dato il permesso di includere Poseidon solo se poi si fossero potute usare tutte le schede USB sulla Mediator. Invece ci hanno messo quella "protezione", illegale sia per i motivi che esponi tu, sia perche' non "proteggeva" il loro SW, ma quello di una terza parte, che giustamente si incazzo', e tolse il supporto alle Mediator dalle versioi piu' recenti di Poseidon.
L'utente la Elbox la paga comprando la Mediator, poi non si era sempre detto che la scheda avrebbe aperto le porte all'uso delle periferiche PC economiche?! Invece qui c'e' qualcuno che vuole guadagnare 2 volte, tanto gli amighisti pagano...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mer set 15, 2004 5:43 pm

guruman ha scritto:L'utente la Elbox la paga comprando la Mediator, poi non si era sempre detto che la scheda avrebbe aperto le porte all'uso delle periferiche PC economiche?! Invece qui c'e' qualcuno che vuole guadagnare 2 volte, tanto gli amighisti pagano...

Saluti,
Andrea

Quoto purtroppo :triste:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » gio set 16, 2004 11:31 am

@Shin
Ehi ehim hai preso male quello che ho detto. Ho semplicemente detto che di cavolate ne hanno fatte e ma hanno anche tanti meriti, non trovi?
La protezione di cui parli si attiva solo se manometti i driver. Non mi sembra che ci siano state molte persone che hanno perso dati, magari mi sbaglio e mi son perso qualcosa. A parte il fatto che basta seguire pochi passi per sistemare tutto come si era postato più volte.
E ancora Elbox chiese scusa.... io non ci vedo tutta sta tragedia.

Superficiale distanza? Anche io ho Mediator.

Riguardo al tower... l'avevo anche io l'Infinitiv... non è un gran che anzi... In tutti i casi Elbox offre un ottimo supporto in genere, e l'hardware penso sia ottimo confrontato con le altre opzioni che si hanno per classic.

Riguardo ai driver chiadi alla cara DCE.... :-/

Mi sembra che ti sei agitato un po' troppo, si discute no?

@guruman
E ridaglie. Hai ragione chi ha mai detto di no... ma la SBlive l'ho pagata 15 euro, la Voodoo 130, e la scheda di rete 5 euro in fiera.... usa periferiche amiga only e dimmi quanto saresti andato a spendere.
Io non dico certo che la Elbox è santo, anzi ha fatto delle bastardate ma ha fatto anche molto per il classic. Poi siete liberi di vederla come volete.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » gio set 16, 2004 11:47 am

eyetech in passato realizzava schede d'espansione per amiga? e genesi una volta era la phase5?
AMIGATV

Staff

Messaggioda ikir » gio set 16, 2004 11:50 am

AMIGATV ha scritto:eyetech in passato realizzava schede d'espansione per amiga? e genesi una volta era la phase5?

AL massimo bplan e DCE.
ikir

Admin

Re: Amiga classic e Elbox???

Messaggioda Seiya » gio set 16, 2004 12:07 pm

AMIGATV ha scritto:Leggevo alcune news su amiga page su elbox, per curiosità sono andato ha vedere il sito e ho visto che vendono ancora hardware per amiga classic. La mia domanda è questa ma cè ancora mercato per questi prodotti? che senso ha ad aggiornare un vecchio hardware dove adesso puo' trovare macchine nuove native per os4. :mah:

be, io credo che gli utenti Amiga Classic (68k e PPC) sono in numero maggiore degli attuali utenti A1 e Pegasos.
E continuano ad uscire aggiornamenti e porting tutt'oggi ancora 68k..
Le nuove macchine non danno ancora fiducia alla maggior parte della Comunità.
Seiya

Re: Amiga classic e Elbox???

Messaggioda AMIGATV » gio set 16, 2004 12:15 pm

Seiya ha scritto:be, io credo che gli utenti Amiga Classic (68k e PPC) sono in numero maggiore degli attuali utenti A1 e Pegasos.
E continuano ad uscire aggiornamenti e porting tutt'oggi ancora 68k..
Le nuove macchine non danno ancora fiducia alla maggior parte della Comunità.

ma in questo modo non sostengo l'amiga :no:
AMIGATV

Staff

Prossimo

Torna a Amiga in generale