Amiga 600 HD

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga 600 HD

Messaggioda Kyle » sab apr 21, 2007 3:52 pm

Come ho già accennato in un altro thread, ho avuto la fortuna di portarmi a casa per soli 30 euro un bellissimo A600 HD immacolato, bianchissimo, con ancora la patina prottettiva sul logo C=, dotato di scatola originale, mouse, alimentatore e manuali in italiano. In pratica mancavano solo i polistiroli, ma in compenso ho trovato un copriastiera in plastica molto utile per il mantenimento delle condizioni estetiche.
Inutile dire che mi sono innamorato di questo piccolo gioiellino, che mi aveva sempre attratto per la sua compattezza.
Adesso voglio dilettarmi ad espanderlo ben bene, senza spenderci una vagonata, pensavo ad un kick 3.1, al raddoppio della memoria e ad un hd più capiente, per poi installarci sopra OS 3.1
Voi avete qualche altro suggerimento? Come lo sfuttate il vostro A600? :riflette:
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 21, 2007 4:04 pm

IL 600 non e' molto espandibile.. ma si accontenti di avere solo il 3.1 con pochi colori su schermo, aggiungere della memoria e' sufficiente per i giochi, solo che trovare solo l' espansione di memoria non so quanto possa costare... :riflette:

A sto punto ti conviene cercare una scheda accelleratrice per 600 e buttarci una sim di memoria..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Danyblu » sab apr 21, 2007 4:51 pm

NubeCheCorre ha scritto:IL 600 non e' molto espandibile.. ma si accontenti di avere solo il 3.1 con pochi colori su schermo, aggiungere della memoria e' sufficiente per i giochi, solo che trovare solo l' espansione di memoria non so quanto possa costare... :riflette:

A sto punto ti conviene cercare una scheda accelleratrice per 600 e buttarci una sim di memoria..

Ti converrebbe una Blizzard 620 o 630 con lo slot della memoria, in un modo o nel altro ti consiglio di aggiungere Ram anche se lo lasci base.
Pensa che tribulo a farci girare l'ultimo DeluxePaint ecs se non chiudo tutte le finestre molte opzioni non mi funzionano.
Ma hai il 600hd o il 600 con hd ??? Il primo ha il lettore floppy da 1.880 mega e il secondo l'hard disk
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda Kyle » sab apr 21, 2007 5:01 pm

Ho il 600HD con kick 2.05 ver. 37300 e HD da 30 MB.
Pensavo di lasciarlo più o meno base, senza espansioni accelleratrici. Come dicevo non voglio spenderci una vagonata e quelle del 600 oltre che poche sono molto rare. E poi volevo preservarlo nella sua forma compatta.
Per questo pensavo al kick 3.1 e relativo OS.
Ma poi i vecchi giochi ci girerebbero o dovrei andare di WHDload?
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 21, 2007 5:15 pm

i giochi vecchi ci girano tranquillamente.. tiene solo presente che, se il gioco e' in formato " DOS " cioe' il WB ti vede il disco quando lo inserisci, difficilmente questo partira' perche' il WB ciuccia memoria e i giochi del 600/500 girano tutti con un mega di memoria e almeno che tu non aumenti la ram, dal wb non ti partono..

Alcuni giochi che si installano su HD poi, chiedono un po' di ram in piu' proprio per questo motivo..

Invece se i giochi sono NODOS ovvero quando metti il disco il WB non te lo legge, puoi caricarli tranquillamente inserendo il disco all' accensione del 600, perche' il 600 fa partire prima il floppy e poi l' hd e quindi se trova il floppy dentro, carica quello :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab apr 21, 2007 5:23 pm

Ok, pensavo di farmi una bella compilation di tutti i giochi installabili su hd su un wb un po' più evoluto, così avrei la 500 con WB 1.3 su hd, il CDTV e il 600 con 3.1 su HD, per concludere con la Micro e OS4.0 :ride:
Piuttosto so che bisogna andarci piano nell'aprire il 600 perché ho letto che i ganci sono delicati.
Qualche suggerimento in proposito?
Kyle

Leggenda

Messaggioda Danyblu » sab apr 21, 2007 6:53 pm

Kyle ha scritto:Ok, pensavo di farmi una bella compilation di tutti i giochi installabili su hd su un wb un po' più evoluto, così avrei la 500 con WB 1.3 su hd, il CDTV e il 600 con 3.1 su HD, per concludere con la Micro e OS4.0 :ride:
Piuttosto so che bisogna andarci piano nell'aprire il 600 perché ho letto che i ganci sono delicati.
Qualche suggerimento in proposito?

Porca miseria :annu: ...si sono delicatucci quanto il 1200 ma il problema non è propio quello ma bensì il cavetto interno che collega la tastiera alla MoBo :eheh2:
Per il resto non dovresti avere molti problemi,nemmeno per cambiare l'hard disk con uno del piccì come ho fatto io(un 2 giga dovrebbe bastarti)anche se con l'OS 3.1 mi pare ti veda sino a 4Gb....se solo fosse stato Aga :riflette: ......
.....piccolo,comodo,leggero,maneggevole e amighevole :riflette:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 21, 2007 7:01 pm

Ma piu' che per i gancetti fai solo attenzione come ha detto Danyblu, al cavetto flat della tastiera, perche' se lo arranchi addio tastiera e devi trovartene un' altra che sia flat e che entri nel case del 600 ...

Per gli hd hai il limite ai 4Gb.. ma tanto per il 600 ne hai d' avanzo :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab apr 21, 2007 7:34 pm

Vedrò di starci attento ed essere il più delicato possibile :felice:
Dello slot PCMCIA che mi dite, lo utilizzate? Anche quello è un gran bell'accessorio.
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 21, 2007 8:19 pm

Io lo usavo all' inizio prima di towerizzare tutto sul 1200 per collegarci hd e cdrom scsi.. era bello avevo il 1200 desktop con 030 50 Mhz e 32Mbram + un cabinet SCSI molto bello con CD e HD :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Torna a Amiga in generale