Tom Cruis ha scritto:RKY ha scritto:In un articolo su TransAction, il grande Paolo Canali spiegò come allungare la vita dei lettori cd...
COME? 
Il discorsoo è valido per tutti i tipi di lettori cd, forse ne sono esenti solo quelli ultra compatti... anyway: si apre la carcassa, vicino alla lente del laser - o comunque in prossimità di essa - vi è un trimmer (tipo una piccola vite ma in plastica); questo aggeggino regola la potenza del fascio laser; nei modelli compatti al posto del trimmer viene usata una resistore, e per questo non è possibile la regolazione (a meno che non lo cambi...).
Si può provare a girare sia in senso orario che antiorario, l'importante che prima di iniziare si segni con un piccolo pennarello fine il punto di inizio, in modo che se qualcosa va storto si possa ripristinare il tutto.
Bisogna effettuare piccoli 'giri' al trimmer (tipo 10gradi alla volta), e di volta in volta provare l'apparecchio. Se non si ha successo in un senso (magari la potenza diminuisce), si passa all'altro.
Il mio impianto stereo Sony faceva fatica a leggere i cd-r, con questo metodo il problema l'ho risolto!
Ps. non so perchè ma sapevo che me lo avresti chiesto!
