Lettore CDRom su A2000

Riflessioni, eventi, curiosità

Lettore CDRom su A2000

Messaggioda cloneimperiale » dom ago 14, 2005 1:24 am

Salve a tutti sono un nuovo utente :)

ho acquistato un masterizatore CD SCSI e avrei voluto metterlo sul mio A2000 ma non funziona.

Premetto ho un A2000 con Amiga OS 3.1

- Scheda accelleratrice GeForce 030 4MB-RAM che ha anche un contoller SCSI a cui è collegato il CDRom/masterizzatore (impostato come 010 ovvero unità 2).
Il controller funziona perfettamente, visto che ho provato a collegarci un HD e veniva letto senza problemi. Link: http://amiga.resource.cx/exp/search.pl?product=gvp&company=#gforce2030

- Scheda di espansione Impact A2000-SCSI+2 (2MB ram con annesso controller SCSI) a cui non è collegato nessun dispositivo SCSI.
Credo che il jumper del controller SCSI sia attivato, visto che il boot è piuttosto lento.
Link: http://amiga.resource.cx/exp/search.pl?product=impact2000scsi2

- Controller SCSI su Zorro II su cui è montato il mio unico HD (impostato come 000 ovvero come unità 0)

---

ho scaricato da internet AmiCDFS 2.4 http://main.aminet.net/disk/cdrom/amicdfs240.lha

ho eseguito la copia dei file come suggerisce la guida.

dopodichè ho impostato il file devs:dosdrivers/cd0 come segue:

Device = scsi.device
Unit = 2
FileSystem = L:AmiCDFS.030
Flags = 0
BlocksPerTrack = 32
BlockSize = 2048
Reserved = 0
LowCyl = 0
HighCyl = 11000
Surfaces = 1
Buffers = 64
BufMemType = 1
Mask = 0x7fffffff
GlobVec = -1
Priority = 10
DosType = 0x43444653
StackSize = 600
Mount = 1

Control = "LC BL=8 FB=32"

---

Ebbene il tutto non funziona. Dove ho sbagliato? Ho provato anche a cambiare il numero "unit" nel caso mi fossi confuso con i jumper, ma non cambia niente.

Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie!
cloneimperiale

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » dom ago 14, 2005 3:39 am

ma non funziona cosa vuol dire ? che non te lo vede il Wb o che non ti va con make cd ?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cloneimperiale » dom ago 14, 2005 5:58 am

intanto grazie per avermi risposto, non appare nessuna icona sul workbench.

*aggiornamento
A quanto pare il nome del device è gvpscsi.device, mentre prima il settaggio era diverso. Quindi ora il CDRom funziona, ma è apparso un altro problema:

Se avvio il computer (intendo da spento) il cdrom NON viene riconosciuto, se RIavvio il computer il cdrom viene riconosciuto.

in pratica per farlo funzionare devo tutte le volte riavviare una volta acceso! il che è stranissimo, cosa succede al riavvio che non accade nell'avvio?
cloneimperiale

Veterano

Re: Lettore CDRom su A2000

Messaggioda scusscus » dom ago 14, 2005 10:25 am

cloneimperiale ha scritto:- Scheda di espansione Impact A2000-SCSI+2 (2MB ram con annesso controller SCSI) a cui non è collegato nessun dispositivo SCSI.
Credo che il jumper del controller SCSI sia attivato, visto che il boot è piuttosto lento.
[...]
Ebbene il tutto non funziona. Dove ho sbagliato? Ho provato anche a cambiare il numero "unit" nel caso mi fossi confuso con i jumper, ma non cambia niente.

Prova a chiedere a ZenderOne, mi sembra che anche lui aveva un A2000 con controller GVP Impact. :annu:

Se non ricordo male ne abbiamo parlato nel thread sui prezzi dei vecchi Amiga. :riflette:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda cloneimperiale » lun ago 15, 2005 1:16 am

Allora, ho provato a modificare 2 jumper sulla GeForce030:

j8 chiuso = scsi rom
j8 aperto = Omni rom (AT/SCSI)

Ho chiuso J8 (prima era aperto), non è cambiato niente.

----

j9 chiuso = Rom abilitata
j9 aperto = Rom disabilitata

Ho chiuso J9 (e aperto j8 visto che ho solo un cosetto di plastica :D ),
niente, non è cambiato niente.

mah! il resto dei jumper riguarda la ram, oppure sono "riservati".
cloneimperiale

Veterano

Messaggioda Zender » lun ago 15, 2005 11:41 am

scusscus ha scritto:
cloneimperiale ha scritto:- Scheda di espansione Impact A2000-SCSI+2 (2MB ram con annesso controller SCSI) a cui non è collegato nessun dispositivo SCSI.
[...]

Prova a chiedere a ZenderOne, mi sembra che anche lui aveva un A2000 con controller GVP Impact. :annu:

Se non ricordo male ne abbiamo parlato nel thread sui prezzi dei vecchi Amiga. :riflette:

Azzeccato :felice: ... Avevo sia il controller GVP impact II Ram + SCSI, al quale era solo collegato il lettore cdrom, che l'acceleratrice Geforce30-20Mhz, al quale avevo collegato solo l'HD.

Se non ricordo male, sono dovuto stare molto attento agli SCSI-ID sia delle periferiche (CDROM-DISCO) che dei 2 controller.... quando c'erano conflitti di ID o non mi faceva il boot, o non mi vedeva il cdrom.

Provo a verificare l'esatta configurazione poi ti faccio sapere (putroppo quasi un annetto fa mi si è fumato l'unico HD e dunque ho mandato il mio glorioso, 17enne, Amiga 2000 in pensione - aspettando di prendere a breve un fiammante A1).
Zender

Eroe

Messaggioda cloneimperiale » mar ago 16, 2005 1:53 am

Azzeccato :felice: ... Avevo sia il controller GVP impact II Ram + SCSI, al quale era solo collegato il lettore cdrom, che l'acceleratrice Geforce30-20Mhz, al quale avevo collegato solo l'HD.

Se non ricordo male, sono dovuto stare molto attento agli SCSI-ID sia delle periferiche (CDROM-DISCO) che dei 2 controller.... quando c'erano conflitti di ID o non mi faceva il boot, o non mi vedeva il cdrom.

Provo a verificare l'esatta configurazione poi ti faccio sapere (putroppo quasi un annetto fa mi si è fumato l'unico HD e dunque ho mandato il mio glorioso, 17enne, Amiga 2000 in pensione - aspettando di prendere a breve un fiammante A1).

Grazie Zender! ti comunico che il mio CDRom è collegato alla GeForce! e che il mio HD è collegato su un controller GVP di quelli in grado di ospitare su se stesso l' HD e che se non sbaglio è pure espandibile, poi cerco e ti posto il modello
cloneimperiale

Veterano

Torna a Amiga in generale