Monitor 16:9

Riflessioni, eventi, curiosità

Monitor 16:9

Messaggioda amighista » ven giu 17, 2005 9:16 pm

Qualcuno ha avuto occasione di provare un monitor di tale tipo con OS4? Probabilmente me ne regaleranno uno a breve e vorrei sapere se ci sono problemi...in tal caso, me ne faro' dare uno normale... :ammicca:
amighista

Eroe

Re: monitor 16:9

Messaggioda afxgroup » sab giu 18, 2005 1:49 am

amighista ha scritto:Qualcuno ha avuto occasione di provare un monitor di tale tipo con OS4? Probabilmente me ne regaleranno uno a breve e vorrei sapere se ci sono problemi...in tal caso, me ne faro' dare uno normale... :ammicca:

che problemi dovrebbero esserci?
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda amighista » sab giu 18, 2005 10:30 am

afxgroup ha scritto:
amighista ha scritto:Qualcuno ha avuto occasione di provare un monitor di tale tipo con OS4? Probabilmente me ne regaleranno uno a breve e vorrei sapere se ci sono problemi...in tal caso, me ne faro' dare uno normale... :ammicca:

non lo so, qualcosa tipo le barre nere verticali che compaiono sui televisori compatibili con tale formato quando vengono trasmessi programmi registrati in formato 4:3
amighista

Eroe

Messaggioda afxgroup » sab giu 18, 2005 12:52 pm

amighista ha scritto:
afxgroup ha scritto:

non lo so, qualcosa tipo le barre nere verticali che compaiono sui televisori compatibili con tale formato quando vengono trasmessi programmi registrati in formato 4:3

non penso. Al massimo devi abituarti al formato un po' diverso, ma non ci dovrebbero essere problemi. Poi se non ti va bene puoi sempre spedirmelo...
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda amighista » sab giu 18, 2005 1:50 pm

afxgroup ha scritto:
amighista ha scritto:
afxgroup ha scritto:

non penso. Al massimo devi abituarti al formato un po' diverso, ma non ci dovrebbero essere problemi. Poi se non ti va bene puoi sempre spedirmelo...

si se mi porti abiword su os4... :scherza:
amighista

Eroe

Messaggioda damned » lun giu 20, 2005 12:11 am

amighista ha scritto:
afxgroup ha scritto:

questo mi sà che è normale
damned

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » lun giu 20, 2005 2:10 am

E' vero.. altra domanda stupida delle mie :ride: Ma esiste un modo video per os4 che sfrutti questi monitor/Tv moderni che sono in 16:9 ?? o meglio e' in previsione ?? In modo da goderne anche con i dvd..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amighista » lun giu 20, 2005 12:07 pm

NubeCheCorre ha scritto:E' vero.. altra domanda stupida delle mie :ride: Ma esiste un modo video per os4 che sfrutti questi monitor/Tv moderni che sono in 16:9 ?? o meglio e' in previsione ?? In modo da goderne anche con i dvd..

ora che mi viene in mente...per avere una risoluzione 16:9 devo necessariamente avere una scheda video che supporta la modalita' 1600x900 ?

In quest'ultimo caso non mi conviene prendere cotale monitor visto che ho una voodoo3 che non ho intenzione di cambiare perche' fa bene il suo lavoro e non sono proprio il tipo overcloccatore e celodurista... :riflette:
amighista

Eroe

Messaggioda peterray » lun giu 20, 2005 12:34 pm

amighista ha scritto:ora che mi viene in mente...per avere una risoluzione 16:9 devo necessariamente avere una scheda video che supporta la modalita' 1600x900 ?

Se il monitor in questione è LCD, dipende dalla sua risoluzione nativa.
Cioè se lo schermo è composto da 1600x900 cristalli liquidi, la cosa migliore sarebbe quella di usare una risoluzione di 1600x900 così ogni pixel ha il suo cristallo liquido dedicato. Se usi una risoluzione più bassa, sempre a tutto schermo e possibilmente mantenendo le proporzioni, potresti trovare che un cristallo è in comune a più pixel e quindi perdi un po' di definizione.
Altrimenti puoi impostarti degli schermi "canonici" 800x600, 1024x768, ... senza perdere definizione ma con delle bande nere ai lati.

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » lun giu 20, 2005 1:46 pm

Ma scusa prenditelo lostesso che tanto quando saranno completi i driver 3d per le ati ti cambi scheda video mettendoci una bella ati et voila'.. Poi lo rimpiangi.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amighista » lun giu 20, 2005 4:00 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ma scusa prenditelo lostesso che tanto quando saranno completi i driver 3d per le ati ti cambi scheda video mettendoci una bella ati et voila'.. Poi lo rimpiangi.. :felice:

Ormai sono andato sul sicuro. Mi hanno preso un bel 17" TFT color brushed metal che fa un bel figurone sulla mia scrivania... :ammicca:
amighista

Eroe

Messaggioda ikir » lun giu 20, 2005 4:23 pm

amighista ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Ma scusa prenditelo lostesso che tanto quando saranno completi i driver 3d per le ati ti cambi scheda video mettendoci una bella ati et voila'.. Poi lo rimpiangi.. :felice:

Ormai sono andato sul sicuro. Mi hanno preso un bel 17" TFT color brushed metal che fa un bel figurone sulla mia scrivania... :ammicca:

Complimenti :felice: Simile al mio vecchio della Samsung. Un ottimo monitor, però il mio era uno dei primi e supporta solo 60herz sulle risoluzioni alte... Odio i 60herz :scherza: Poi ha anche un tempo di risposta abbastanza alto.
ikir

Admin

Torna a Amiga in generale