Power pc??

Riflessioni, eventi, curiosità

Power pc??

Messaggioda AMIGATV » dom gen 16, 2005 12:50 pm

Cosa vedono in questo sito:

http://www.momentum-cpu.com/prodselect/powerpc.html

non riesco a capire di che cosa si tratta :mah: non penso che siano motherboard......
AMIGATV

Staff

Messaggioda Turrican3 » dom gen 16, 2005 3:42 pm

Dovrebbe trattarsi di schede PowerPC pensate per applicazioni (di solito) custom.

Se guardi, vedrai che le chiamano "Single Board Computer"... in ambito industriale di norma questi affarini all-in-one si affiancano a dei backplane su cui puoi collegare altre schede di I/O che sono, chiaramente, legate al tipo di applicazione da controllare: dai semplci I/O digitali e/o analogici fino a complessi sistemi di motion control... insomma, ce n'è per tutti i gusti! :ammicca:

Sarei curioso di sapere quanto costano... finora aggeggi di quel genere, perlomeno per quel che riguarda il tipo CompactPCI, li avevo visti soltanto su piattaforma x86.

Ciao!
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda riko » dom gen 16, 2005 4:23 pm

Turrican3 ha scritto:Sarei curioso di sapere quanto costano... finora aggeggi di quel genere, perlomeno per quel che riguarda il tipo CompactPCI, li avevo visti soltanto su piattaforma x86.

Beh.. alcune delle ultime sonde della nasa, per dire, avevano dentro dei 603...

E in effetti anche in ambito industriale non sono poco diffusi. Un mio amico che lavora su linux embedded e simili, dice che le alternative sono due. ARM o PPC, ciascuna delle quali ha vantaggi e svantaggi.

x86 per avere potenza, scalda come una vaccazza :))
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda moly » dom gen 16, 2005 4:42 pm

Infatti pare che dalla prossima natività, al posto del bue e l'asinello ci sarà un PentiumN collegato ad una pila atomica...

Scherzi a parte i produttori di PDA che usano Intel sono abbastanza nelle canne, perchè se i produttori di SW per questi device continueranno a chiedere incrementi di potenza per le loro applicazioni, o passano tutti ad architetture alternative o altrimenti devono aspettare che Intel incominci a fare i processori come si deve.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda Turrican3 » dom gen 16, 2005 4:51 pm

riko ha scritto:Beh.. alcune delle ultime sonde della nasa, per dire, avevano dentro dei 603...

Beh una volta (ma anche adesso forse) c'erano degli amighisti da quelle parti... quindi non mi stupisco più di tanto! :ammicca:

E in effetti anche in ambito industriale non sono poco diffusi. Un mio amico che lavora su linux embedded e simili, dice che le alternative sono due. ARM o PPC, ciascuna delle quali ha vantaggi e svantaggi.

Io sono stato "costretto" ad optare per un clone Intel (Centaur VIA) perchè non mi andava di scrivermi i driver per le schede di I/O... che "ovviamente" erano forniti solo per Linux x86, esclusivamente in binario... :no: (nemmeno i sorgenti danno 'sti str... :uffa: )

x86 per avere potenza, scalda come una vaccazza :))

:eheh2:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Torna a Amiga in generale