clros ha scritto:Diverso tempo fa si parlava di un HAL che avrebbe dovuto rendere semplice il passaggio da un'architettura ad un'altra, ma è effettivamente così?
Beh... mi pare che i Friedens abbiano sempre detto (e grossomodo il recentissimo articolo su IntuisionBase.com di OS4/1200 pare confermarlo) che sia così, e del resto oggi come oggi mi sembra la scelta più razionale per un SO moderno che non vuole precludersi la possibilità di "adattarsi" in un futuro più o meno prossimo a più piattaforme HW eterogenee.
Se uno volesse adattare UBoot o OS4 ad un'altra architettura PPC, può farlo da solo (chiedendo l'eventuale licenza ad Amiga Inc.) o devono farlo i programmatori di OS4?
"A naso" direi che per quel che riguarda OS4 si dovrebbe chiedere una licenza ad AInc./Kmos, ma non conosco i dettagli del famigerato/famoso contratto con Hyperion quindi non escludo che anche loro possano dover essere interpellati da questi ipotetici sviluppatori desiderosi di effettuare porting.