PPC 68x00 di Coyoteflux

Riflessioni, eventi, curiosità

PPC 68x00 di Coyoteflux

Messaggioda elektro_fabius » gio gen 06, 2005 10:40 pm

Volevo un chiarimento circa questo software;in poche parole è in grado di convertire un programma 68k in PPC?
Cioè,se prendo ad esempio Ibrowse 68k lo caccio dentro il frullatore mi esce fuori Ibrowse ottimizzato per cpu PPC???
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 06, 2005 11:48 pm

Il programma converte codice assembler scritto per cpu 68 in codice ottimizzato per ppc..

Non credo che Ibrowse sia scritto in Assembler ma piuttosto in C e poi dovresti avere i sorgenti...

Io l' ho usato una volta per prova in una cosuccia semplice scritta in Assembly ed e' forte ! :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio gen 06, 2005 11:56 pm

Mmm teoricamente si potrebbe portare un vecchio programma Amiga (che non faccia uso dei chip custom) in assembler 68k per farlo girare sotto OS4 PPC ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 07, 2005 1:08 am

Teoricamente si il fatto e' che la maggior parte dei programmi scritti in asm usano i chips custom...

Si fa prima a riscriverli in C :annu:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Richi » ven gen 07, 2005 1:14 am

samo79 ha scritto:Mmm teoricamente si potrebbe portare un vecchio programma Amiga (che non faccia uso dei chip custom) in assembler 68k per farlo girare sotto OS4 PPC ?

Teoricamente si, il problema che hanno già sottolineato è l'acceso i chipcustom, perchè una volta che il codice è ppc neanche winuae può aiutarti.
Comunque in teoria si può prendere il codice in un programma e con un qualsiasi assemblatore lo ottieni in assembly e poi lo dai in pasto al programma.
I possessori delle Blizzard e cyberstorm PPC dovrebbero essere i più fortunati perchè avranno sia os4 che i chip custom....comunque la situazione è un pò più complicata di come l'ho descritta.

Ricordo che comunque una volta che disassembly il programma non puoi distribuirlo senza l'esplicito consenso dell'autore.
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Re: PPC 68x00 di Coyoteflux

Messaggioda amighista » ven gen 07, 2005 2:06 am

elektro_fabius ha scritto:Volevo un chiarimento circa questo software;in poche parole è in grado di convertire un programma 68k in PPC?
Cioè,se prendo ad esempio Ibrowse 68k lo caccio dentro il frullatore mi esce fuori Ibrowse ottimizzato per cpu PPC???

In teoria si...nella pratica, beh...dovrai fare del fine tuning, prima di poterlo far funzionare.
amighista

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » ven gen 07, 2005 3:23 pm

Semi OT:
esiste anche per Mac?
/Semi OT.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Torna a Amiga in generale