Strumenti di sviluppo per AmigaOS 4.0?

Riflessioni, eventi, curiosità

Strumenti di sviluppo per AmigaOS 4.0?

Messaggioda ncc-1700 » gio set 30, 2004 8:06 pm

Scusate la domanda, ho cercato per un pò nell'archvio del forum ma non ho trovato una risposta certa:

su AmigaOS 4.0 quali strumenti di sviluppo ho a disposizione in maniera nativa e senza acquistare nulla (ossia senza spendere in compilatori alla StormC per intenderci e senza dover usare il compilatore di cui prima in emulazione)?

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: Strumenti di sviluppo per AmigaOS 4.0?

Messaggioda m3x » gio set 30, 2004 8:23 pm

ncc-1700 ha scritto:Scusate la domanda, ho cercato per un pò nell'archvio del forum ma non ho trovato una risposta certa:

su AmigaOS 4.0 quali strumenti di sviluppo ho a disposizione in maniera nativa e senza acquistare nulla (ossia senza spendere in compilatori alla StormC per intenderci e senza dover usare il compilatore di cui prima in emulazione)?

Grazie,
ncc-1700

Nel SDK sono compresi i compilatori gcc 3.4.x e vbcc. Non ci sono ancora ambienti IDE per tali compilatori, ma magari qualche volenteroso... :ammicca:
m3x

Admin

Messaggioda buh » gio set 30, 2004 8:35 pm

m3x ha scritto:Nel SDK sono compresi i compilatori gcc 3.4.x e vbcc. Non ci sono ancora ambienti IDE per tali compilatori, ma magari qualche volenteroso... :ammicca:

Aprofitto del thread:
esiste della documentazione pubblica sul sdk (api in particolar modo) di aos4 o x consultarla e' necessario acquistare la scheda?

Tks.
Luca.
buh

Esperto

Messaggioda m3x » gio set 30, 2004 8:38 pm

buh ha scritto:Aprofitto del thread:
esiste della documentazione pubblica sul sdk (api in particolar modo) di aos4 o x consultarla e' necessario acquistare la scheda?

Tks.
Luca.

L'intento è quello di rendere pubblico l'intero SDK, in modo da invogliare programmatori esterni ad utilizzare i cross-compilers disponibili.
m3x

Admin

Messaggioda Turrican3 » gio set 30, 2004 8:46 pm

m3x ha scritto:L'intento è quello di rendere pubblico l'intero SDK, in modo da invogliare programmatori esterni ad utilizzare i cross-compilers disponibili.

In ogni caso l'SDK è incluso per adesso in ogni copia della pre-release di OS4 giusto?
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda m3x » gio set 30, 2004 8:49 pm

Turrican3 ha scritto:
m3x ha scritto:L'intento è quello di rendere pubblico l'intero SDK, in modo da invogliare programmatori esterni ad utilizzare i cross-compilers disponibili.

In ogni caso l'SDK è incluso per adesso in ogni copia della pre-release di OS4 giusto?

Yes :annu:
m3x

Admin

Messaggioda buh » gio set 30, 2004 9:43 pm

m3x ha scritto:
Turrican3 ha scritto:

Yes :annu:

cmq, per capirci, al momento non e' liberamente distribuibile, per cui non posso consultarlo.
buh

Esperto

Messaggioda m3x » gio set 30, 2004 9:52 pm

buh ha scritto:cmq, per capirci, al momento non e' liberamente distribuibile, per cui non posso consultarlo.

Dovrebbero quanto meno rilasciare gli autodoc, ma al momento la precedenza è stata data al completamento dell'update.
m3x

Admin

Messaggioda ncc-1700 » ven ott 01, 2004 8:04 pm

m3x ha scritto:
Nel SDK sono compresi i compilatori gcc 3.4.x e vbcc. Non ci sono ancora ambienti IDE per tali compilatori, ma magari qualche volenteroso... :ammicca:

quindi solo C o C++. Scusate l'ignoranza, ma ARexx?, Basic o qualche linguaggio simile come Perl, TCL, Python?

Intendiamoci, il C o C++ va benissimo è il mio linguaggio preferito, ma avere qualche altro linguaggio di serie può far comodo (aleno quanto lo era l'ARexx).

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda amighista » ven ott 01, 2004 8:05 pm

ncc-1700 ha scritto:
m3x ha scritto:

quindi solo C o C++. Scusate l'ignoranza, ma ARexx?, Basic o qualche linguaggio simile come Perl, TCL, Python?

Arexx c'e' ancora. Di python è disponibile un port sperimentale.
amighista

Eroe

Torna a Amiga in generale