Systema minimo

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Turrican3 » gio set 09, 2004 2:45 pm

zakplus ha scritto:Anche perchè praticamente non carica niente... e lascio quasi tutta la chip ram del mio 1200 libera!
Mi serviva per lanciare alcune demo un po' pesanti che ho su cd, però non avevo voglia di impartire comandi da shell ogni volta e allora...

Io all'epoca ho risolto il problema rendendo bootabile la seconda partizione dell'HD, dove tenevo i giochi (e altra roba...) in questo modo oltre ad avere, come te, tutta la CHIP libera non impegnavo "inutilmente" la RAM (visto che è liì che va a finire la RAD: )

A proposito, se, come penso, in questa RAD: ci sono file per poche decine di KB ti consiglio di ridurne le dimensioni editando con un normale texteditor (dopo aver fatto una opportuna copia di sicurezza del file: non si sa mai!) la mountlist: il parametro da cambiare è HighCyl (se la memoria non mi inganna).

Mettendo 80 hai in pratica un clone di un floppy (circa 800KB), quindi per ridurlo regolati di conseguenza... :ammicca:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda zakplus » gio set 09, 2004 3:10 pm

Già fatto! :eheh:
HighCyl l'avevo già messo a 1 (11 kb), giusto lo spazio per la startup-sequence :felice: . Tanto poi il resto lo carico dalla partizione principale.

Il wb in questo modo è un po' misero ma tanto il mio scopo era solo quello di evitare fronzoli per risparmiare chip ram e far girare delle demo.

Turrican ma la seconda partizione la posso mettere bootabile senza perdere i dati che ho sopra?

CiaoCiao!
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Messaggioda moly » gio set 09, 2004 4:17 pm

Sì, l'unica cosa che distrugge i dati di una partizione è il cambio di dimensioni, di geometria e di filesystem. Comunque conviene sempre farsi una bella copia dell'RDB (con un qualsiasi programma come ReadRDB) su floppy prima di ogni modifica.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda zakplus » gio set 09, 2004 6:38 pm

Provata anche la seconda opzione ( boot dalla seconda partizione ), velocissimo, ram praticamente intoccata.

Grazie ragazzi! :boing:

zakplus

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » gio set 09, 2004 10:44 pm

Ciao Zak!

Io ricordavo che la RAD "resistente" ai reset ma non agli spegnimenti...
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda zakplus » ven set 10, 2004 1:15 am

Ciao elektro_fabius!

Ciao Zak!

Io ricordavo che la RAD "resistente" ai reset ma non agli spegnimenti...

E' vero, mi sono fatto uno script che monta la RAD: e ci copia dentro quello che mi serve, ma quando spengo sparisce. Per usarla devo prima montarla e per montarla mi tocca prima avviare il workbench per intero.
Ora ho risolto bootando dalla seconda partizione :ride:

Bye!

zakplus

Veterano

Messaggioda Turrican3 » ven set 10, 2004 10:52 am

zakplus ha scritto:Ora ho risolto bootando dalla seconda partizione :ride:

AmigaOS Bootmenu rulez! :eheh2: :sburla:

Altre che PC, dove lo sport preferito è farsi seghe mentali con boot manager, GRUB, bios su misura e altre castronerie ideate per rimediare alle scelte di menti ultralungimiranti che non pensavano... non credevano... potesse essere utile far convivere più di un SO sullo stesso HD... :riflette:

Scusate per l'OT minimo ma sono piccole soddisfazioni pensare che questo è possibile da oltre 10 anni su Amiga... :ammicca:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda zakplus » ven set 10, 2004 11:57 am

Altre che PC, dove lo sport preferito è farsi seghe mentali con boot manager, GRUB, bios su misura e altre castronerie ideate per rimediare alle scelte di menti ultralungimiranti che non pensavano... non credevano... potesse essere utile far convivere più di un SO sullo stesso HD...

Diciamo pure che c'è qualcuno che conosciamo bene che gode come un riccio se il povero utente non ha voglia di sbattersi per installare un secondo OS! :no:

zakplus

Veterano

Precedente

Torna a Amiga in generale