Amiga MMC??

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga MMC??

Messaggioda AMIGATV » lun set 06, 2004 5:02 pm

Ciao girando per internet mi sono imbattuto in questa vecchia notizia:
http://www.amigaland.com/modules.php?na ... cle&sid=27
mi potreste spiegare di che progetto si tratta?? :mah:
AMIGATV

Staff

Re: Amiga MMC??

Messaggioda amighista » lun set 06, 2004 5:10 pm

AMIGATV ha scritto:Ciao girando per internet mi sono imbattuto in questa vecchia notizia:
http://www.amigaland.com/modules.php?na ... cle&sid=27
mi potreste spiegare di che progetto si tratta?? :mah:

a volte ritornano... :skull:

l'amiga mmc in origine sarebbe dovuto essere il progetto di Escom per il rilancio della piattaforma (con un sistema in stile imac prima versione), poi e' andata com'e' andata e per parecchi anni non se n'e saputo piu' niente.

Fino a due o tre anni fa. Infatti, un piccolo megalomane (all'epoca minorenne) decise di prendere per i fondelli tutta la comunita' e di spacciarsi per l'acquirente dei diritti sul MMC e di pronosticare un rilancio alla grande di amiga con una versione riveduta e corretta di tale progetto, gabbando persino Dave Haynie.
amighista

Eroe

Messaggioda ikir » lun set 06, 2004 5:11 pm

http://www.merlancia.com/

Hanno fatto tanti annunci e poi... tutto fumo... o non si può mai dire ma hanno iniziato male in partenza.

Annunciato la macchina come amiga, ma basta su x86, senza aver parlato di emulatori.... bho. Poi hanno detto che l'OS delle macchine sarebbe stato MOS e hanno citato Genesi nei partner. Di persona ho chiesto a Genesi, Bill Buck e Downix avevano smentito subito.
Fino a che non esce qualcosa, non aspettarti nulla. In compenso hanno un bel sito :-)

PS: ricordati le maiuscole :-)
ikir

Admin

Messaggioda Turrican3 » lun set 06, 2004 5:12 pm

Il francese non è la mia lingua preferita, decisamente :scherza: ma l'Amiga MMC di cui sono a conoscenza era il fantomatico "nuovo Amiga" partorito dalla direzione di Jim Collas quando la tecnologia era ancora interamente in mano a Gateway.

Si parla del periodo in cui si parlò prima di QNX come partner per il nuovo SO per poi finire con l'annuncio-shock di un kernel derivato da Linux che avrebbe rappresentato il "cuore" di questo Amiga del 2000 (o giù di lì) del quale alla fin fine c'è rimasto solo un discreto esercizio di stile: il case dell'unità principale (e del relativo monitor). :riflette:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda Turrican3 » lun set 06, 2004 5:16 pm

amighista ha scritto:l'amiga mmc in origine sarebbe dovuto essere il progetto di Escom per il rilancio della piattaforma

Hmmm mi pare che all'epoca Escom fosse bell'e'fallita da un bel pezzo! :no:
L'MMC venne "molto" dopo (era Gateway/Amiga International)

Fino a due o tre anni fa. Infatti, un piccolo megalomane (all'epoca minorenne) decise di prendere per i fondelli tutta la comunita' e di spacciarsi per l'acquirente dei diritti sul MMC e di pronosticare un rilancio alla grande di amiga con una versione riveduta e corretta di tale progetto, gabbando persino Dave Haynie.

Sì, Haynie ci ha rimesso di tasca sua (e ahimè non solo con Merlancia! :no: ) ma se la memoria non mi inganna il presunto dottor Cerwinsky aveva davvero acquisito i diritti dell'MMC, limitatamente al design del case però.
Turrican3

Veterano

Messaggioda AMIGATV » lun set 06, 2004 5:23 pm

quindi hanno i diritti per il nome amiga? ma non dovrebbe essere in posseso della amiga inc :mah:
AMIGATV

Staff

Messaggioda amighista » lun set 06, 2004 5:25 pm

Turrican3 ha scritto:
amighista ha scritto:l'amiga mmc in origine sarebbe dovuto essere il progetto di Escom per il rilancio della piattaforma

Hmmm mi pare che all'epoca Escom fosse bell'e'fallita da un bel pezzo! :no:
L'MMC venne "molto" dopo (era Gateway/Amiga International)

Ora che mi ricordo...grazie per la correzione!
amighista

Eroe

Messaggioda samo79 » lun set 06, 2004 5:28 pm

AMIGATV ha scritto:quindi hanno i diritti per il nome amiga? ma non dovrebbe essere in posseso della amiga inc :mah:

Non credo proprio che li abbiano, inoltre anche l'avessero tanto non ci farebbero nulla, un case vuoto :scherza:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » lun set 06, 2004 5:30 pm

AMIGATV ha scritto:quindi hanno i diritti per il nome amiga? ma non dovrebbe essere in posseso della amiga inc :mah:

Non lo so ma MCC sta per Multimedia Convergence Computer, hanno i diritti per questo sicuramente :-) Poi per il Pentagram (il case).

Solo che per ora hanno fatto tanti annunci come ho detto nel mio primo post, ma poi non si è visto nulla. Può darsi che stiano aspettando qualcosa...... ma meglio non illudersi :-)

Ps: è MCC non MMC, quest'ultima sigla sta per MultiMediaCard e non centra molto :scherza:
Ultima modifica di ikir il lun set 06, 2004 5:45 pm, modificato 2 volte in totale.
ikir

Admin

Messaggioda Turrican3 » lun set 06, 2004 5:41 pm

Niente affatto! :ammicca:
Come dice giustamente Samo, hanno (avrebbero?) acquisito i diritti per il case, niente di più!

Insomma Merlancia se volesse (e se non fosse una mezza truffa da quel poco che ho capito) potrebbe benissimo mettere in vendita un PC/un videoregistratore/un DVD player/una scatola di cioccolatini :eheh2: con la forma di quello che doveva essere l'Amiga MMC.

Ma di metterci sopra il nome/logo Amiga non se ne parla! (a meno che non vogliano ritrovarsi in un mare di guai con una bella causa intentata da KMOS :ride: )
Turrican3

Veterano

Messaggioda amighista » lun set 06, 2004 7:24 pm

Turrican3 ha scritto:

Niente affatto! :ammicca:
Come dice giustamente Samo, hanno (avrebbero?) acquisito i diritti per il case, niente di più!

Insomma Merlancia se volesse (e se non fosse una mezza truffa da quel poco che ho capito)

Molto piu' di una mezza truffa, giacche' sembra che Haynie abbia denunciato Czerwinsky e sua madre.
amighista

Eroe

Messaggioda Seiya » mar set 07, 2004 2:31 am

un po di storia sull'Amiga MCC:

"Amiga MCC (Multimedia Convergence Computer) prototype case at the World of Amiga and AmiWest shows. Visually it confirmed the company's move away from the computer into the convergence market, looking more like a video recorder than a computer. The appearance of the Transmeta name also caused surprise at the show, seemingly confirming the relationship between the two companies. Despite the name dropping Transmeta denied they had anything to do with Amiga. It was known at the time that Linus Torvalds was working for Amiga on the Linux kernel so a link between the two seemed fairly strong. "

"The first news of Amiga's change in direction came on September 10th with a comment by BusinessWeek that the MCC had been scrapped. Just a few days before, a news story revealed that Gateway were to sell a Microsoft low-end system called the X-Box. Given the timing of the announcement it is no surprise that many Amigans considered the two to be linked. Is it possible that Gateway canceled the Amiga MCC because of their relationship with Microsoft? A few days later Amiga stepped out of the darkness to confirm they would no longer be developing an Amiga computer. Their new focus would be upon software, with hardware being left to 3rd parties"
Seiya

Messaggioda AMIGATV » mar set 07, 2004 10:40 am

Ps: è MCC non MMC, quest'ultima sigla sta per MultiMediaCard e non centra molto :scherza:

ops :ahah:
AMIGATV

Staff

Torna a Amiga in generale