tutti gli os amiga dovrebbero emulare un filtro scanline

Riflessioni, eventi, curiosità

tutti gli os amiga dovrebbero emulare un filtro scanline

Messaggioda amonpaike » dom gen 08, 2012 7:50 pm

so che al giorno d'oggi, la proposta di inserire un filtro scanline con i monitor super definiti che esistono oggi sembrerebbe una bestemmia...
ma penso che una delle caratteristiche che rendeva gradevole la grafica amiga/old-school, era perchè era costruita su monitor che avevano dei solchi di linee vuote.

sui vecchi monitor, il problema dell'antialiasing di font ed elementi grafici era un problema minore.

oggi la stessa identica grafica su monitor moderni appare fredda e piatta e quasi fastidiosa.

mentre se ricordate o avete ancora un vecchio monitor/televisore le grafiche apparivano spesse, avevano un volume, una sorta di terza dimensione a livello di percezione.

proporei, specie su aros (vista la disponibilità di sorgenti)
di creare un filtro particolare scanline...
che vada ad intervenire su tutti gli elementi grafici tipo gui, barre, icone.. tranne dove non serve (foto, video immagini etc)
magari appena percettibile.. o che possa influire maggiormente i bordi degli elementi delle font etc..

mettere questa immagine a scala 1 a 1 e capirete di cosa sto parlando..
amonpaike

Esperto

Re: tutti gli os amiga dovrebbero emulare un filtro scanline

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 08, 2012 11:03 pm

A pieno schermo non le noto nemmeno le righe, però si nota che ci sono vedendo la foto piccola e media, da una zebratura che appare nell'immagine.
Si ma il WB di amikit lo stai visualizzando già in picasso che ha una qualità superba ad alta risoluzione, gli scanline o i filtri su giochi aga sono più utili all'occhio. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom gen 08, 2012 11:30 pm

Ecco perche' ancora uso e usero ancora per molti anni monitor CRT e televisori a tubo per tutte le mie console con connessione scart RGB :ultralol:
cip060

Leggenda

Messaggioda amonpaike » lun gen 09, 2012 1:20 am

forse è meglio un confronto tra una immagine senza scanline e quella con scanlines
sarebbero da vedere a risoluzione 100% pixel altrimenti le immagini appaiono sfumate, salvate le immagini per fare un confronto... o cliccate sull'ingrandimento massimo...

ovvio che sto parlando di confronti su monitors ad alta densità di pixel :)

(senza scanline)

(scanline)
amonpaike

Esperto

Messaggioda Gidi » lun gen 09, 2012 12:46 pm

Su emulatore snes in effetti in genere c'è e talvolta l'ho trovato gradevole, potrebbe non essere un'idea malvagia.
Amiga 1200 aca1232, os3.9, Amiga cd32, Raspy con Aros ed emulazione a manetta!
Gidi

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » lun gen 09, 2012 12:58 pm

Io ho ingrandito, e sinceramente su Amikit non ne colgo l'utilità, vista l'alta risoluzione... ripeto, utile per quelle basse su schermi AGA OCS ecc... :ammicca:
Che poi con altri filti è pure meglio, con la pulizia dei contorni e l'arrotondamento dei pixel, mio gusto personale. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Torna a Amiga in generale