Next amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Next amiga?

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 21, 2010 2:54 am

Seya ma sta storia dell'HW quanto la devi tirare ancora avanti?
Sta discussione è stata aperta più volte da quando sono in questo forum e ancora non te ne sei fatto una ragione!
Non fai prima a rileggerti tutti i tread dove chiedi e rimescoli sempre le medesime cose?
Come fai a dire che Amiga non è Amiga?
Ma l'HW che usiamo con OS4 cos'è?
Scusa ma tu sei fissato con cose che non esistono più e meni il can per l'aia con discorsi fuori dai confini della realtà!
Allora cosa devo dire io? L'XBOX attuale non è una vera XBOX perchè non usa più l'HW che aveva la prima?
Ma perfavore... :svitato:
Per me "è" HW Amiga perchè ho una ditta "ACube" (e tra poco A-Eon) che me lo produce,con tanto di supporto e garanzia!
Se il tuo Amithlon avesse avuto la fortuna di produrre ed essere supportato da una casa madre... altrettanto l'avrei considerato un'Amiga al 100% nella realtà dei fatti!
(Che tu come sempre non condividi,magari sei parente di Sofficino? :ultralol: )
E basta con sti dischi rotti! :no: Ma quando ti fai una ragione? :sbam: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom mar 21, 2010 12:16 pm

schiumacal ha scritto:Ma sicuramente e' cosi come tu dici, alla fine sono anch'io dello stesso parere.

La mia domanda iniziale: "Perche' non esiste ancora un emulatore AmigaPPC ?", era solo un modo per chiedere: "Come mai in giro nel mondo, non c'e' stato ancora un programmatore che si sia cimentato seriamente nello sviluppo di un tale emulatore ?".
Eppure cosi' come Amiga-Classic, anche Amiga-PPC e' molto conosciuto, di conseguenza dovrebbe incuriosire non poco.
Tutto qui.

In realtà di emulatori PPC ne sono esistiti per scopi anche più famosi, come quello di far girare Mac OS X sugli x86, io il primo contatto con Mac OS X l'ho avuto così, mi sembra si trattasse di Panther, ma aveva prestazioni ultra scadenti e impostare la scheda di rete era un vero incubo, passando per i driver tapi che occorreva installare. Poi si è fermato, non ricordo bene perchè (forse motivi di copyright) ed il suo lavoro lo hanno preseguito con altri progetti ma non ho più seguito, avendo preso la decisione di comprarmi un Mac.

Ecco il link: http://pearpc.sourceforge.net/

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Seiya » dom mar 21, 2010 2:45 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Come fai a dire che Amiga non è Amiga?

io dico che Amiga è solo il sistema operativo e suoi derivati..
Amiga oggi è solo un software che gira su un hardware generico o un emulatore.

C'è che li pensa in mondo e chi in un altro e non ci sarà mai un punto in comune..
oggi la comunità è spezzata in 5 :

OS3, OS3 via UAE, OS4, MOS, AROS
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » dom mar 21, 2010 2:50 pm

ncc-1700 ha scritto: io il primo contatto con Mac OS X l'ho avuto così, mi sembra si trattasse di Panther, ma aveva prestazioni ultra scadenti e impostare la scheda di rete era un vero incubo, passando per i driver tapi che occorreva installare. Poi si è fermato, non ricordo bene perchè (forse motivi di copyright) ed il suo lavoro lo hanno preseguito con altri progetti ma non ho più seguito, avendo preso la decisione di comprarmi un Mac.

PearPC ti ha aiutato a fare una scelta..
Purtroppo per tanti potrebbe essere importante provare OS4 o MOS via emulatore, magari arrivando alle tue stesse scelte.
Seiya

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » dom mar 21, 2010 2:59 pm

io dico che Amiga è solo il sistema operativo e suoi derivati..

allora non puoi dire che Amiga OS 4.x o MOS non siano Amiga OS. Il fatto che l'hw sia cambiato e' solo perche' l'hw si aggiorna.. se oggi Commodore fosse ancora in piedi, pensi che produrrebbe ancora computer con chip custom? io penso proprio di no.. eh allora? l'amiga che la Commodore di oggi svilupperebbe, non sarebbe piu' un amiga perche' nel 2010 non avrebbe piu' il chip custom AGA??.. Amiga e' sempre stato anche e soprattutto il sistema operativo, e quindi chi oggi usa una sam o amigaone con amiga os 4.x sta usando amiga.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom mar 21, 2010 4:57 pm

Seiya ha scritto:io dico che Amiga è solo il sistema operativo e suoi derivati..

AMIGA è sempre stato HW+FW/SW ne' più, ne' meno di quello che è oggi.

Seiya ha scritto:Amiga oggi è solo un software che gira su un hardware generico

Questo HW generico*, però deve essere supportato da AmigaOS

*Generico ne' più, ne' meno di quello che c'era ai tempi di C=ommodore.
PC e AMIGA sono da sempre dei Personal Computer, d'altronde.

Seiya ha scritto:o un emulatore.

Con un emulatore avresti soltanto AmigaOS, non AMIGA (HW+FW/SW).

Seiya ha scritto:C'è che la pensa in mondo e chi in un altro e non ci sarà mai un punto in comune..
oggi la comunità è spezzata in 5 :

OS3, OS3 via UAE, OS4, MOS, AROS

È verissimo,
ognuno è libero di pensarla un po' come meglio crede, tuttavia questo non cambia le cose, ne' la loro sostanza e cioè:
-OS3 = AOS --> AMIGA Classic (C=, AI, ecc.);
-OS3 via UAE = AOS --> AmigaOS/AMIGA emulati su HW non AMIGA;
-OS4 = AOS --> AMIGA NG (A1/uA1, SAM, PEG II, A1 X1000);
-MOS = OS AMIGA like --> Sistema AMIGA like NG (PEGASOS, EFIKA, Mac mini G4);
-AROS = OS AMIGA like --> Sistema AMIGA like (HW non AMIGA).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom mar 21, 2010 6:50 pm

NubeCheCorre ha scritto:
allora non puoi dire che Amiga OS 4.x o MOS non siano Amiga OS.

infatti non lo dico.
amigaOS4 e MOS infatti sono Amiga esattamente come tutti gli altri amigaos.
Ultima modifica di Seiya il dom mar 21, 2010 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 21, 2010 7:20 pm

ImmagineImmagine
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Precedente

Torna a Amiga in generale