Mi ricordo di aver utilizzato anch'io ST sotto Amiga, ma forse era un emulatore, che però andava alla grande.
Cmq Amiga arriva in qualche maniera ai giorni nostri in quanto la base di utenti era notevolissima, nettamente superiore a quella di ST, ottimo computer che primeggiava nelle applicazioni che richiedevano l'interfaccia midi (Cubase).
Anche Apple se l'è vista brutta e solo la sua solidissima base d'utenza, soprattutto negli USA, gli ha evitato la nostra fine. Poi l'invenzione iMac che piano piano ha riportato una macchina a prezzi contenuti nelle nostre case...
Ho utilizzato anche un'altra grande macchina che ha avuto scarsa fortuna: Acorn Archimedes. Con il basic faceva cose che nell'Amiga richiedeva l'assembler.
Cmq Amiga era proprio una grandissima macchina, e negli anni 80, quando lavoravo in un negozio di computer di Roma, la gente chiedeva solo Amiga 500. Poi Amiga 1200 e 4000, ma ormai c'erano i pc con Windows a prezzi inferiori e caratteristiche superiori (non per me che ho continuato ad avere un 4000 fino al 1996). Dove abito io c'era solo Amiga, nessun PC o Mac...