Documentario

Riflessioni, eventi, curiosità

Documentario

Messaggioda Lucas » dom ott 04, 2009 8:54 pm

Salve a tutti.
Dopo qualche giorno dal Pianeta Amiga, sono riuscito a registrarmi su questa Community, sotto consiglio di qualche utente.
Mi presento, mi chiamo Luca Occhiali e come lavoro faccio il VideoMakers. Discutendo con qualche utente di un'Altra Community italiana di Amiga, abbiamo pensato di realizzare un documentario sull'Amiga, dal Fallimento di Commodore fino ai giorni nostri. Cosi da pubblicizzare e rendere noto che ancora oggi esiste e vive la Tecnologia Amiga, con una sua evoluzione.
Ma per fare ciò ci serve una mano, anche se è minima, tipo mandare qualche mail in inglese o leggere la sceneggiatura e dare un parere.
Per chi fosse interessato, basta scrivere sotto
Grazie per l'attenzione
Lucas

Niubbo

Re: Documentario

Messaggioda Fabbroz75 » dom ott 04, 2009 10:51 pm

Benvenuto Luca :ultralol:
Mi conosci già :carucciiii:
Qui conoscerai alcuni dei nome che già ti ho elentato :happyboing:
A1200 Typhoon MKII (68030@40 68882@33 64mb SCSI2) | CF 1GB | HD30GB | IndivisionAGA | LCD 19" | OS3.9BB2 | WiFi

Fabrizio Radica
Creazione siti internet professionali
http://www.radicadesign.com

Alternative Italian Conference
http://aiconf.radicadesign.com
Fabbroz75

Maestro

Messaggioda Allanon » lun ott 05, 2009 12:20 am

Cit.
Tu mi dici quello che devo fare... e io lo faccio :ride:

A parte gli scherzi, benvenuto ma soprattutto ottima idea quella del documentario!
A disposizione per aiutare come posso :annu:
Allanon

Eroe

Messaggioda Lucas » lun ott 05, 2009 7:18 am

Allanon ha scritto:Cit.
Tu mi dici quello che devo fare... e io lo faccio :ride:

A parte gli scherzi, benvenuto ma soprattutto ottima idea quella del documentario!
A disposizione per aiutare come posso :annu:

perfetto allanon.
Le figure che cerco sono diverse per il progetto.
Ma quelle basi sono le sucessive :

regia, sceneggiatura, segreteria e musico.

Nel progetto partecipiamo in 4 per ora. Siamo io che copro la parte del regista, schiumacal che è un ragazzo di un'altra comunity di amiga che si occupa della sceneggiatura. In più c'è fabbroz75 che aiuta in generale, come poi un'altro ragazzo che mi ha aiutato con le interviste al pianeta amiga.

Di seguito illustrerò le mansioni delle 4 figure da me elencate

regia, colui che si occupa della buona riuscita del progetto, come un direttore di orchestra, cerca di dirigere le varie parti del progetto in modo funzionale e in caso ricopre quei ruoli mancanti.

Scrittore, è colui che si occupa della sceneggiatura. Questo ruolo è importantissimo, perché a lui è dato il compito di scrivere la storia e le varie parti del documentario, dove poi il regista andrà a realizzare con l'aiuto regia, il direttore della fotografia e l'operatore.

Musico è colui che selezionerà le musiche per il montaggio, è un ruolo importante della post produzione, perché sarà lui, sotto richiesta del regista e montator, richiedere la musica giusta di accompagnamento a seconda di quel che il regista vuole trasmettere.

Segreteria, forse è il ruolo meno impegnativo. Consiste nel inviare mail e ricercare materiale di archivio. Cioe foto, immagini e tutto quello che viene richiestodalle altre figure elencate sopra. In più deve conoscere l'inglese.

A parte queste figure, ci sono figure di secondo piano, come l'aiuto alla regia, il fotografo, l'operatore, il montatore ecc...ecc..
Di secondo piano non vuol dire che sono meno importanti, ma sono figure che nelle produzioni piccole, vengono soppiantate da quelle principali e i loro compiti vengono svolti dalle quattro figure elencate sopra.

Spiegato questo, voglio sottolineare che non sarò invasivo nel lavoro di ogni figura, come fecero con me nei miei inizi. Questo deve essere un progetto delle community e non mio odi qualcun'altro. Ci si consigliera a vicenda per cercare di realizzare un lavoro proffesionale. Poi va bhe, ovvio che cercherò di non essere troppo invasivo ma lo stesso devo essere anche un pò critico.
Comunque abbiamo aperto un documento condiviso su gmail per avere un luogo dove scrivere assieme suggerimenti, pensieri e idee sul progetto.
Quindi per partecipare al documentario è d'obbligo avere un account gmail. In più scrivete sotto cosa vi piacerebbe fare o se avete dubbi al riguardo

grazie dell'attenzione
Lucas

Niubbo

Messaggioda Classic Amiga Man » lun ott 05, 2009 12:31 pm

Complimenti per l'iniziativa!
Non so nulla di quello che hai elencato, ma il mio supporto morale c'è tutto!
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Allanon » lun ott 05, 2009 1:10 pm

Premesso che non ho mai partecipato ad un simile progetto e quindi in quest'area sono un niubbo al 100% posso però mettere a disposizione alcuni brani composti da me (per hobby) per il reparto musicale, se ho abbastanza tempo potrei tentare anche di comporre qualcosa ad-hoc.
Se vuoi avere un'idea qua ci sono alcuni miei lavori (più tanti altri sul mio HD, alcuni veramente oldstyle), se pensi che possa essere utile fammi sapere che apro un account GMail e poi vediamo cosa succede, se pensi che il mio modo di fare musica non sia adeguato per il tuo progetto (per qualsiasi motivo) dimmelo pure tranquillamente! Nessunissimo problema in merito :felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda AmigaCori » lun ott 05, 2009 5:28 pm

@Lucas
Benvenuto nel forum :felice:
Complimenti per il progetto, spero che ci sia qualcuno che possa aiutarti! :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » lun ott 05, 2009 11:26 pm

Ciao LUCAS! :felice: Ben venuto anche da parte mia.... mi piacerebbe fare qualcosa ,ma ultimamente sono un pò occupato.
Volevo solo dire che sapevo di un Documentario in preparazione e,sono lieto di averti tra noi,e contentissimo di poter vedere cosa ne verrà fuori!

Auguro un buon lavoro a tutti,e lascio qualche consiglio se posso! :felice:

Raccogliere tutte le informazioni di quello che è stato Amiga nel Cinema,nelle serie TV e nel campo spaziale con la NASA.
Sottolineare il fatto che con Amiga è l'utente che comanda... e che in futuro con le sue caratteristiche può benissimo tornare a farla da padrone!
Se il Documentario menziona anche le caratteristiche dei nuovi OS4.1 e un campo di possibilità future,per applicazioni utili e ingegnose, come Audio/Video,Domotica,Computer Car e cosi via,potrebbe aprire gli occhi a chi vuole puntare di nuovo su Amiga per la NextGeneration!
Boh fate voi... per il resto... Amiga tutto è possibile! :happyboing:

Complimenti a tutti quelli che entrano nel progetto di Lucas! :carucciiii: :felice: :felice: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 06, 2009 2:51 am

Benvenuto anche da parte mia :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Lucas » mar ott 06, 2009 6:37 am

Vi ringrazio tutti per i complimenti ^_^.
Però voglio precisare che il progetto è della comunità e non mio, quindi anche chi non ha tempo e vuole lo stesso dare il suo contributo anche solo commentando il progetto man mano che si realizza o dare qualche dritta che noi ignoriamo o non conosciamo, ci fa ben felici. Quindi a parer mio, potreste tutti parteciparvi, anche passivamente.
Basta dirmi la vostra email di gmail e io vi condivido con il documento.

Spero che saremo in tanti, tanto sono sicuro che voi conoscete megli di me la storia di amiga e di certo il documentario potrebbe solo essere migliore con un minimo del vostro supporto ^_*
Lucas

Niubbo

Messaggioda ghillo » sab ott 10, 2009 12:02 am

Ciao Lucas ,ci siamo visti a Pianeta Amiga e non ho potuto aiutarti con le interviste visto che non so l'inglese.
Ero li con Damned ,il tipo con la maglia della Commodore che tu hai sbavato per tutto il tempo.
Tornando a casa mi sono ricordato che ho 2 videocassette della IHT (la casa che faceva Commodore Gazzette poi diventata Computer Gazzette), con le animazioni realizzate con l'Amiga negli anni 90,91 sia amatoriali che professionali.
Il problema è che non so se esiste ancora la IHT quindi non so se con tali video si infrange qualche copyright e poi sono molto geloso di questi cimeli ,oltre ad avere un paio di videocassette del BitMovie la manifestazione che si faceva a Riccione a cui partecipavo su cui ci sono molte animazioni create con gli Amiga.
ghillo

Eroe

Torna a Amiga in generale