RDB hard disk FFS Amiga ed OSX powerpc

Riflessioni, eventi, curiosità

RDB hard disk FFS Amiga ed OSX powerpc

Messaggioda divina » lun set 07, 2009 4:42 pm

ciao,

ho necessità del vostro aiuto, per risolvere la seguente esigenza:

Postazione OSX Leopard su Macintosh PowerPC, a cui è collegato internamente un hard disk ide RDB formattato Amiga (una partizione con filesystem FFS, un' altra con SF0, un' altra con FAT, un' altra con FAT32), con la seguente esigenza:

devo poter montare almeno una delle quattro unità (FFS, SF0, FAT, FAT32) e potervi leggere e scrivere, da OSX Leopard PowerPC (OSX Leoprard PowerPC è installato in un altro hard disk interno).
Preferenza per la partizione FFS (tuttavia come seconda scelta anche una tra SF0, FAT, FAT32 potrebbero andar bene).

A logica, un device/driver atto allo scopo (magari derivato da Linux e compilato per OSX powerpc) sarebbe la soluzione più pulita, ma esiste ?

Oppure pensavo di appoggiarmi a UAE/E-UAE powerpc che ho scaricato (anche Hi-Toro per la GUI), ma da quello che ho inteso NON pare supportare unità hard disk RDB (solo hard disk file RDB e directories virtuali), possibile ?
(WinUAE che non posso utilizzare poichè è un Macintosh PowerPC, non Intel, per curiosità permette anche la scrittura in hard disk Amiga RDB con FFS o solo lettura ?)

ogni consiglio è ben accetto :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: RDB hard disk FFS Amiga ed OSX powerpc

Messaggioda divina » lun set 07, 2009 7:47 pm

Provato AmigaSYS + E-UAE + Hi-Toro + OS3.9 = l' emulatore OS3.9 funziona ma non viasualizza nel Workbench alcuna una unità RDB e partizione FFS ... non vede proprio l' hard disk Amiga interno. :sbam: :sbam: :sbam:

La GUI non permette questa opzione, da impostare invece manualmente nel file di config di E-UAE ? :mah:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven set 18, 2009 8:10 pm

divina ha scritto:(WinUAE che non posso utilizzare poichè è un Macintosh PowerPC, non Intel, per curiosità permette anche la scrittura in hard disk Amiga RDB con FFS o solo lettura ?)

WinUAE partendo da un Hardisk Raw,permette di inizializzare l'Hardisk e formattarlo in un Filesystem Amiga e poi usarlo normalmente,io ho copiato li contenuto dell'Hardfile di AmigaSYS su un Hardisk da 2.5 su case USB e poi l'ho montato sul mio CD32 ed ha funzionato benissimo,ti allego un mio filmato.
http://www.youtube.com/watch?v=yztBZHa7 ... rofilepage
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda divina » sab set 19, 2009 7:34 pm

Amiga ha scritto:
divina ha scritto:(WinUAE che non posso utilizzare poichè è un Macintosh PowerPC, non Intel, per curiosità permette anche la scrittura in hard disk Amiga RDB con FFS o solo lettura ?)

WinUAE partendo da un Hardisk Raw,permette di inizializzare l'Hardisk e formattarlo in un Filesystem Amiga e poi usarlo normalmente,io ho copiato li contenuto dell'Hardfile di AmigaSYS su un Hardisk da 2.5 su case USB e poi l'ho montato sul mio CD32 ed ha funzionato benissimo,ti allego un mio filmato.
http://www.youtube.com/watch?v=yztBZHa7 ... rofilepage

ciao è vero, però winuae non posso utilizzarlo su OSX Macintosh Leopard powerpc :felice:
divina

Leggenda

Torna a Amiga in generale