VIM v8.2 Multipiattaforma

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda pvanni » ven nov 27, 2020 11:11 am

Quoto tutto quanto scritto da ncc-1700, stavo per scrivere anch'io un'intervento simile dopo aver letto
tutti gli interventi poco simpatici su chi utilizza VIM o cose simili, mi sono trattenuto per far sbollire
la rabbia, ma oggi volevo scrivere qualcosa e vedo che qualcuno mi ha preceduto, bene così
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven nov 27, 2020 1:31 pm

ncc-1700 ha scritto:Chiedo scusa se sono apparso polemico o antipatico, non volevo assolutamente, purtroppo scrivendo non è sempre possibile trasmettere il giusto tono, ma la mia era solo una discussione incentrata sulle affermazioni di chi non apprezza diciamo così VIM e soci....

Nessuna scusa in fondo non hai detto nulla di polemico o che possa offendere nessuno, discutere e avere diverse vedute può essere solo costruttivo e mai offensivo, poi dipende da come uno interpreta una cosa.

Certo ci sono tante cose a favore della Shell come per esempio conoscere meglio i comandi e la struttura di un OS, ma come dicevo l'utente di oggi è svogliato e poco propenso alla conoscenza dello strumento che usa, a lui basta cliccare e utilizzare l'applicazione.

Noi apparteniamo al passato quando non si dormiva la notte per smanettare, io ho iniziato già ad età avanzata ho 66 anni, comprai l'Amiga a mio figlio ora quasi quarantenne e da allora mi sono appassionato ad AmigaOS e Windows dove ho anche gestito Rete e centinaia di Utenti.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda ncc-1700 » sab nov 28, 2020 5:52 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:[SNIP...]
Noi apparteniamo al passato quando non si dormiva la notte per smanettare, io ho iniziato già ad età avanzata ho 66 anni, comprai l'Amiga a mio figlio ora quasi quarantenne e da allora mi sono appassionato ad AmigaOS e Windows dove ho anche gestito Rete e centinaia di Utenti.


Be io ne ho 51, cedo il passo alla maggiore esperienza :annu:
Per tornare on topic, per fortuna che esiste VIM su AmigaOS e MOS, altrimenti sarei perso ad editare la startup sequence o a scrivere e compilare programmi... :boing:

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab nov 28, 2020 6:37 pm

La potenza di VIM è indiscutibile, ma io per modificare script e startup uso EditPad di OS 3.9, comodissimo anche dal Workbench mi basta trascinare il file di testo o la sua icona per editarlo in pochi secondi.

Per tutti gli altri OS3 Amiga compreso AROS 68k utilizzo "Redit" un nuovo Editor semplicissimo, direi il miglio Editor mai utilizzato su Amiga in particolare su vecchi OS 1.2/1.3 e non ha bisogno di alcuna libreria ottimo per Dopus4, da provare ;)

https://aminet.net/package/text/edit/Redit
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda Capitanvideo » mar dic 01, 2020 7:02 pm

Cmq erano meglio i Led Zeppelin.
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda schiumacal » mar dic 01, 2020 8:07 pm

Rispetto la tua cultura, ma fidati...

... niente è meglio degli Iron Maiden :boing:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda MacGyverPPC » mar dic 01, 2020 10:36 pm

E perché no... I mitici. Cavalieri del re?! :ultralol:
https://www.youtube.com/channel/UCR1sqf ... mdtlzrcZ_w
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda ncc-1700 » mer dic 09, 2020 11:37 am

Capitanvideo ha scritto:Cmq erano meglio i Led Zeppelin.


Come non essere d'accordo :rock:

...ma AC/DC a vita!

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda paolone » gio dic 17, 2020 10:13 am

clros ha scritto:FORSE aveva senso di esistere negli anni 60 (giusto il 1960 e forse i primi 2 mesi del 1961! :ahah: ) ma poi fortunatamente sono state inventate le GUI e tutte quelle orride combinazioni di caratteri impossibili da ricordare sono decadute...

Mi stupisco di come alcuni lo usino ancora oggi sui derivati di Unix, a mio avviso si fanno solo del male E' sicuramente più produttivo (e più intuitivo) NoWinEd, il blocco note di windows o anche il vecchio notepad di amigaOS 1.1

Vedo che questa versione ha una gui con una Toolbar, lo hanno convertito al mouse? :ahah:


Detto da qualcuno che si ostina a usare Amiga ancora oggi fa un po' ridere, non trovi? Facili ironie a parte, vim nacque proprio su Amiga e non è affatto improduttivo, anzi: una volta imparati i comandi da tastiera, scrivere diventa rapidissimo. È solo questione di abitudini e ciascuno ha la propria. Negli anni 90, quando usavo più spesso Linux, avevo imparato ad apprezzarlo, e trovo davvero infantile denigrare uno strumento solo perché non lo si sa usare.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda clros » gio dic 17, 2020 10:56 am

paolone ha scritto:
Detto da qualcuno che si ostina a usare Amiga ancora oggi fa un po' ridere, non trovi? Facili ironie a parte, vim nacque proprio su Amiga e non è affatto improduttivo, anzi: una volta imparati i comandi da tastiera, scrivere diventa rapidissimo. È solo questione di abitudini e ciascuno ha la propria. Negli anni 90, quando usavo più spesso Linux, avevo imparato ad apprezzarlo, e trovo davvero infantile denigrare uno strumento solo perché non lo si sa usare.


E' vero che non lo so usare, ma di sicuro non perderò tempo per imparare una cosa unix-like che posso benissimo sostituire con mouse ed essere molto più produttivo! ;)

Probabilmente chi usa ancora VIM &Co li ha imparati molti anni fa ed è rimasto affezionato, adesso non credo serva perdere tanto tempo ad imparare comandi da tastiera.
E' come dire a uno studente di oggi di usare il regolo calcolatore invece di una calcolatrice scientifica. Che senso ha?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda paolone » gio dic 17, 2020 6:00 pm

clros ha scritto:
paolone ha scritto:E' vero che non lo so usare, ma di sicuro non perderò tempo per imparare una cosa unix-like che posso benissimo sostituire con mouse ed essere molto più produttivo! ;)

Probabilmente chi usa ancora VIM &Co li ha imparati molti anni fa ed è rimasto affezionato, adesso non credo serva perdere tanto tempo ad imparare comandi da tastiera.
E' come dire a uno studente di oggi di usare il regolo calcolatore invece di una calcolatrice scientifica. Che senso ha?


Vedo che continua a sfuggirti il punto. VIM è nato su AMIGA (e quindi difficilmente può essere considerato "unix-like", sebbene sia proprio lì che è diventato famoso), nel corso degli anni ha guadagnato anche una GUI ma, indipendentemente da questo, non puoi fare un paragone come quello del regolo e della calcolatrice. Semmai un paragone valido potrebbe essere quello tra una calcolatrice standard e una che usa la notazione polacca inversa: svolgono entrambe lo stesso lavoro, richiedono all'utente una logica d'immissione totalmente diversa, ma troverai sempre persone che ti diranno che sia meglio l'una o meglio l'altra.

Nessuno ti obbliga a imparare le shortcut di VIM e, se ti sembra di essere più produttivo con gli editor di testo più mouse-friendly, puoi tranquillamente andare avanti a usare quelli. Ma non puoi né denigrare, né criticare VIM e chi preferisce usare quello perché, che ti piaccia o no, certe operazioni si fanno prima con VIM che con qualsiasi altra cosa, basta sapere la sequenza di tasti giusta. Per questo motivo il programma è ancora così popolare e, nonostante tutto, portato avanti costantemente.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda clros » gio dic 17, 2020 9:18 pm

paolone ha scritto:
Nessuno ti obbliga a imparare le shortcut di VIM e, se ti sembra di essere più produttivo con gli editor di testo più mouse-friendly, puoi tranquillamente andare avanti a usare quelli. Ma non puoi né denigrare, né criticare VIM e chi preferisce usare quello perché, che ti piaccia o no, certe operazioni si fanno prima con VIM che con qualsiasi altra cosa, basta sapere la sequenza di tasti giusta.


Non è che magari si parla proprio di questo?
Non è che magari il punto che sfugge a te è quello che "bisogna imparare la sequenza di tasti giusta?
Per cosa poi esattamente? (questo lo chiedo sul serio; cosa si può fare con i tasti più velocemente che non si possa fare con mouse? )

Per questo motivo il programma è ancora così popolare e, nonostante tutto, portato [avanti costantemente.


Sarò ancora infantile; a me sembra che la popolarità sia relativa al suo ambito di utenti affezionati. Sarò comunque contento di essere smentito.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab dic 19, 2020 4:00 pm

Vim Update v2.2148
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda ncc-1700 » gio dic 24, 2020 11:28 pm

clros ha scritto:
[SNIP...]

Non è che magari si parla proprio di questo?
Non è che magari il punto che sfugge a te è quello che "bisogna imparare la sequenza di tasti giusta?
Per cosa poi esattamente? (questo lo chiedo sul serio; cosa si può fare con i tasti più velocemente che non si possa fare con mouse? )

[SNIP...]



Sicuramente se sto editando un file, facciamo un programma, faccio prima io a scrivere :wq che tu a staccare le mani dalla tastiera quando hai finito di scrivere, portarle al mouse andare sul menù file scegliere salva e poi scegliere quit.
Per non parlare del save as, dove mentre scrivo mi fermo un secondo, faccio :w <nome file> e poi proseguo a scrivere, mentre tu devi di nuovo muovere le mani dalla tastiera al mouse, selezionare il menu file, poi save as, dare il nome al file, salvare poi riprendere a scirvere.

Non voglio dire, come detto in precedenza, che sia il metodo più bello, voglio solo dire che se dici prefersico e mi trovo bene col mouse e sono produttivo meglio per te, ma non è che io sono un rimbambito masochista, ho il mio workflow di lavoro.
Certo che se dovessi editare un file grafico con DeluxePaint oppure montare un file video con Davinci Resolv, senza mouse sarei perso e sarebbe quasi impossibile, ma per tutto il resto, tastiera e shortkey a raffica. Pensa io mi sono imparato tutti i comandi base e qualche cosa in più in termini di shortkey di Windows, GNOME, KDE, Mac OS X....

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: VIM v8.2 Multipiattaforma

Messaggioda pvanni » ven dic 25, 2020 7:49 pm

E delle ricerche e sostituzioni tramite espressioni regolari ne vogliamo parlare?
E della possibilità di registrare una sequenza di operazioni e poi di ripeterla quando necessario?
E degli undo infiniti anche a distanza di giorni?
E potrei andare avanti per qualche pagina.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti