WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda MazinKaesar » sab ago 09, 2014 5:29 pm

Beta 9: PPC emulation that was supposed to never happen has happened. Sorry :)

Immagine

La beta 9 della nuova versione di WinUAE introduce l'emulazione PPC. Si tratta ancora di una feature in fase preliminare.

PPC Notes:

– Only a proof of concept currently.
– Automatically enabled when CyberStorm PPC or Blizzard PPC emulation is selected.
– Only PearPC interpretive PPC emulation is currently supported. Speed is totally irrelevant at this point.
– PPC emulator runs in separate thread, it requires special handling with PPC IO accesses, IO accesses are serialized and sent to m68k-side. Plain memory accesses are direct. (This assumes M68K is still doing Amiga housekeeping duties and PPC is mainly used as a co-processor, probably will cause huge performance hit if PPC does everything, for example when running PPC-only operating systems)
– Should be fully m68k JIT compatible, at least in indirect mode.
– Dual core CPU or better required. If you don’t have one, you are not allowed to report anything, sorry.
– PowerUP kernel does not work (hardware is not fully emulated). WarpOS appears to work.
– Do not use BlizzardPPC, it has (currently incompatible) PowerUP in flash and it runs at boot.
– Make sure CPU speed is fastest possible. PPC IO access serialization will be slowed down if m68k is waiting for chipset.

(Donations would be nice because PPC stuff is even more boring than “normal” stuff. Thanks Toni)

Fonte e download: http://awesome.commodore.me/winuae-2-8-2-beta-9/
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Re: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda ilbarbax » dom ago 10, 2014 9:53 am

Trovo questa news sconcertante.
Ho sempre odiato winuae in quanto per me ha castrato lo sviluppo di nuovo hardware compatibile tagliando le gambe ai produttori del mondo e amiga. Ora la storia si ripete! Ma questa volta sarà la mazzata finale.
Non ho mai capito xche debbo aspettare 10 minuti che parta w$ x usare uno pseudo amiga per utilizzare i programmi di produttività. Allora uso direttamente w $. Altro discorso x i giochi, ma io non li uso. Non penso che os4 sia particolare x i giochi
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda cdimauro » dom ago 10, 2014 10:04 am

Windows non richiede 10 minuti per il boot, ma di gran lunga meno, specialmente per le ultime versioni. Poi se hai un SSD, parliamo di pochi secondi.

Tra l'altro è possibile realizzare delle versioni "ridotte all'osso" che eseguono il boot in pochi secondi e fanno partire direttamente WinUAE, in maniera assolutamente trasparente: ti ritrovi col Workbench davanti senza nemmeno sapere che prima sia partito Windows e poi WinUAE.

Comunque non capisco quale sia il problema nell'utilizzare un emulatore anziché hardware reale. Alla fine un sacco di amighisti usano gli emulatori, inclusi quelli integrati (Petunia, Trance) che fanno girare le vecchie applicazioni 68K, e nessuno "guarda caso" se ne lamenta. Tutt'altro.

A quanto pare la coerenza finisce quando l'emulatore gira su macchine diverse da PowerPC (o 68K, per gli estimatori delle macchine originali o sistemi basati su FPGA che li riproducono).
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » dom ago 10, 2014 10:13 am

Questo disco l'ho già sentito
Cambia disco che si rovina la puntina del giradischi
cip060

Leggenda

Messaggioda marmotta » dom ago 10, 2014 10:28 am

Collegandomi a questa discussione un poco "deragliata" http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18403&start=45

Posso solo dire che la colpa non è dell'emulazione ma del mancato sviluppo della macchina emulata, l'emulazione c'è e sempre ci sarà... il problema salta fuori quando l'emulazione supera la macchina nativa, e se la macchina nativa è ancora in vita vuol dire che è il momento di darsi una mossa! E' la legge del mercato!
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 10, 2014 5:03 pm

Rif. http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18403&start=45
viewtopic.php?f=37&t=18403&start=60#p239267
andres ha scritto:Ci sarebbero forse, è vero, problemi di pirateria, ma alla fine sarebbe comunque una via per molti utenti di provare OS 4.1 e eventualmente passare ad un AmigaOne con OS 4.2.

Potrebbero proporre una sorta di "AMIKIT", con l'OS gia integrato.

Il problema degli emulatori è che molto spesso non sono perfetti al 100% e per questo non possono soppiantare una macchina reale in toto.

Faccio un esempio.
Con una macchina reale non ho problemi con lo slideshow AGA "In Absurdum".
http://www.classicamiga.com/content/view/4448/209/
http://snipurl.com/282mj86

Neanche con la demo "TINT"
http://www.classicamiga.com/content/view/1641/62/
http://aminet.net/package/demo/tg96/TBL-Tint

E nemmeno con "LETHAL DOSE 2"
http://www.pouet.net/prod.php?which=12348
http://aminet.net/package/demo/aga/LethalDose2

Con gli emulatori invece... :triste:

"In Absurdum" proprio non riesco a farlo andare. :inca:

Per gli altri due invece, qualche mese fa ho fatto delle prove sia su A4000, A1200 e...

Premessa,
siccome non ho tre MICROVITEC 1764, ho scollegato questo monitor dall'A4000, sostituendolo con un C=1960.
All'A1200 ho collegato un secondo C= 1960 al posto del MICROVITEC 1538S e parimenti al PC ho collegato un terzo C= 1960 (PURTROPPO DEGLI ALTRI MONITOR AL MASSIMO NE HO SOLTANTO UNA COPPIA :uffa: ).
S.O. AmigaOS 3.9

Bene,
la prima demo gira su tutte e tre le macchine, basta avere la CHIP RAM libera richiesta.
Su AMIGA gira bene, su PC salta delle parti, ci sono qua e la dei difetti di grafica e il sonoro è diverso.

La seconda demo gira sempre bene su AMIGA, mentre su PC l'audio qua e la rallenta, l'effetto video della comparsa del gioco delle freccette è pietoso e il finale con il pupazzo suonatore di chitarra è completamente diverso dall'originale e pure più spedito, con il sonoro ben diverso, soprattutto quando l'estintore resta il solo in campo, insieme alle scritte che scorrono.

Non che io sia un appassionato di demo; ho semplicemente fatto soltanto una prova con quello che mi sono trovato a portata di mano, visto che con i giochi, ai quali non sono mai stato per niente interessato, mi sarebbe passata subito la "poesia".
Però dall'esito ottenuto,
direi che l'emulatore ha qualche limite che la macchina reale in questo caso non ha.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom ago 10, 2014 5:32 pm

WinUAE è un emulatore estremamente preciso. Strano che questi difetti siano presenti, e che siano sfuggiti all'occhio (e l'orecchio) maniacale di Toni Wilen e di tutti gli utenti che gli fanno da beta-tester.

Comunque l'Amiga è una macchina molto complessa da emulare, e richiede non poche risorse hardware.

Per OS4 il discorso, invece, è completamente diverso, perché non serve riprodurre alla perfezione tutte le caratteristiche (e i difetti) dei chipset originali. OS4 si affida a RTG per la grafica e AHI per l'audio, che non richiedono un'emulazione perfetta (cycle-exact) del vecchio hardware, per cui non credo che si ponga il problema, anche perché WinUAE supporta molto bene sia l'uso sia l'altro.

Purtroppo il chipset originale va necessariamente emulato, e questo si mangia un bel po' di risorse. Questo è il problema più grosso, a mio avviso, perché le prestazioni dell'emulazione PowerPC risultano per forza di cose ridotte.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Raffaele » dom ago 10, 2014 5:46 pm

ilbarbax ha scritto:Trovo questa news sconcertante.
Ho sempre odiato winuae in quanto per me ha castrato lo sviluppo di nuovo hardware compatibile tagliando le gambe ai produttori del mondo e amiga. Ora la storia si ripete! Ma questa volta sarà la mazzata finale.
Non ho mai capito xche debbo aspettare 10 minuti che parta w$ x usare uno pseudo amiga per utilizzare i programmi di produttività. Allora uso direttamente w $. Altro discorso x i giochi, ma io non li uso. Non penso che os4 sia particolare x i giochi

Che palle certa gente che si mette paura per un PPC emulato fra i 33 e i 50 MHz.
Quando arriveranno ad emulare un PPC da 120 MHz come quelli sulle Cyberstorm (e spero presto) pensa al fatto che molti potranno provare anche MorphOS preview 0.4 e questo è un bene.

Invece fra 4 o 5 incrementi di clock e architettura Intel Pentium I9 o IX, o come cappio si chiameranno i processori di nuova generazione, quando inizieranno SUL SERIO ad emulare a parità di clock i PPC intorno ai 200-250 MHz, fammi un fischio, così vedo se sarà in caso di mettermi a tremare o a ridere... :riflette:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda rebraist » dom ago 10, 2014 5:47 pm

Notizia ottima.
Almeno per ora è troppo presto per dire quali saranno gli sviluppi.
Farà vendere copie in più ad Hyperion? In un lontano futuro potrebbe.
Affosserà il mercato amigang ppc? In un lontano futuro potrebbe.
La gente non usa un sistema emulato come proprio sistema principale.
La gente che usa un computer usa una macchina per avere dei risultati: giocare, vedere un film, navigare sul web, stampare.
Che ciò lo faccia un os reale o emulato non importa: Nessuno si pone tale problema, purché funzioni in maniera semplice e veloce.
Come pearpc non decretò la fine dei ppc a sua epoca, così sarà anche per questo.
Per la stessa ragione le macchine fisiche sopravvivono: Teoricamente al giorno d'oggi abbiamo tutti gli os sotto mano con i nostri pc ma ci ostiniamo a usarne uno in particolare come principale che è quello nativo della macchina.
Perché si usa petunia, trance o similia? Perché è invisibile e integrato nell'ambiente nativo.
Infine: Non credo, ma non posso fare previsioni, che chi oggi non è interessato a os4, casomai denigrandolo, domani ne compri una copia per winuae. 100 e passa euro per fare che? Ci sarà chi lo comprerà, ma, ripeto, un po' data la natura dell'emulazione, un po' data la non appetibilità di ciò che non è Commodore, ed in generale, chi usa uae lo usa principalmente per i giochi, perché dovrebbe perdere tempo dietro os4?
Ma tutto questo in un futuro lontano, quando mos 4.x girerà sul mio i5. Nativo.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda marmotta » dom ago 10, 2014 6:59 pm

Raffaele ha scritto:
ilbarbax ha scritto:Trovo questa news sconcertante.

Che palle certa gente che si mette paura per un PPC emulato fra i 33 e i 50 MHz.
Quando arriveranno ad emulare un PPC da 120 MHz come quelli sulle Cyberstorm (e spero presto) pensa al fatto che molti potranno provare anche MorphOS preview 0.4 e questo è un bene.

Invece fra 4 o 5 incrementi di clock e architettura Intel Pentium I9 o IX, o come cappio si chiameranno i processori di nuova generazione, quando inizieranno SUL SERIO ad emulare a parità di clock i PPC intorno ai 200-250 MHz, fammi un fischio, così vedo se sarà in caso di mettermi a tremare o a ridere... :riflette:

Bisogna vedere a che livello di ottimizzazione arriva l'emulazione PPC, pearpc non fa testo.... è lento come la morte e non ha mai avuto uno sviluppo decente (è stato abbandonato dopo poco). Nel 3D che ho linkato in precedenza ho fatto riferimento al livello di ottimizzazione di Rosetta di Apple, se UAE arriva ad un livello simile son grane per qualsiasi PPC :scherza:
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 10, 2014 8:56 pm

Perdonate l'intreccio di thread. :sbam:
Rif. viewtopic.php?f=37&t=18403&p=239277#p239280
cdimauro ha scritto:Esattamente. Io non capisco il motivo di questo rigetto nei confronti di una soluzione che potrebbe consentire di vendere più licenze di AmigaOS4 e permette di espandere la base utenti. Non mi riferisco alle aziende, che ovviamente hanno interessi nel vendere hardware PowerPC, ma agli utenti che vedono come fumo negli occhi, se non una vera e propria bestemmia, l'idea di far girare OS4 da WinUAE...

Secondo me gli utenti alla fine verranno accontentati con una soluzione ad hoc.
Per quanto riguarda HYPERION in se, non credo che terrebbe un atteggiamento di COMPLETA chiusura verso la vendita di licenze in tal senso, fermo restando che il rischio di pirateria sarebbe elevatissimo, soprattutto nel mercato della gente che vuole le cose "GRATIS"...
Ritengo però che vista la nicchia di mercato, sebbene in pratica si tratti di aziende separate, alla fine, a livello di partnership e collaborazione, viga una sorta di mutuo soccorso, questo anche per evitare una eventuale concorrenza che potrebbe affossare completamente sia loro che il mercato stesso.[/quote]
Ultima modifica di Amiga Supremo il dom ago 10, 2014 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 10, 2014 8:58 pm

cdimauro ha scritto:WinUAE è un emulatore estremamente preciso. Strano che questi difetti siano presenti, e che siano sfuggiti all'occhio (e l'orecchio) maniacale di Toni Wilen e di tutti gli utenti che gli fanno da beta-tester.

Non saprei,
comunque io ho messo anche i link, così chiunque volesse, potrà provare di persona.
Magari è soltanto un problema mio.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 10, 2014 9:01 pm

@ rebraist
Direi che molto di quello che hai scritto sia sensato. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun ago 11, 2014 12:45 am

Secondo me questa è una buona notizia anche per il mondo NG, in particolare si potrà finalmente godere dell'emulazione WarpOS e usare praticamente tutte le vecchie apps WOS/PowerUp direttamente su UAE senza passare da librerie malfunzionanti come la powerpc.library, ovviamente per questo ci sarebbe bisogno di un aggiornamento al nostro UAE. ora abbiamo un motivo in più per farlo..

Alla fine la motivazione di Toni era questa, i vecchi ma carini giochi WarpOS e qualche vecchia apps WarpOS

OS4 non credo girerà in emulazione ma anche fosse non penso sarà un gran problema per almeno 2 motivi:

1 - Supponendo che girerà la versione classic, OS4 dovrà comunque essere acquistato originale, Hyperion non ci perderà nulla e nemmeno i produttori hardware dato che è tutta roba prodotta secoli fa da aziende non più esistenti

2 - L'emulazione va bene per giochicchiare con l'OS, per provarlo un po' ma per usarlo realmente è assolutamente inadeguata per varie ragioni prestazionali, di comodità ma anche "psicologiche" .. e poi chi comprerebbe un OS che costa 100/120 euro per farlo andare in emulazione ? ..

Già oggi l'hardware che abbiamo comincia ad andare strettino ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda marmotta » lun ago 11, 2014 2:23 am

Fatta la prova (solo una? notate l'orario.....) con fs-uae su osx, che per la cronaca anche lui è stato aggiornato con l'emulazione PPC.

Be mi sa che è ancora troppo presto... e io ho sonno!!! :ahah:

Ho provato tutte e 3 le rom della cyberstorm, installato il software di phase5, installato WarpOS ecc... nulla da fare!!! Vede la scheda, vede il 68060 ma appena carica la libreria di warp.library il sistema va in freeze! Per il momento ci rinuncio :triste:
marmotta

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors