Una patch e una nuova iniziativa per Icaros Desktop

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Una patch e una nuova iniziativa per Icaros Desktop

Messaggioda paolone » gio ago 23, 2012 11:13 pm

Una seconda patch per la versione 1.4.5 di Icaros Desktop è disponibile per il download, e porta con sé alcune importanti novità. I file di sistema sono stati aggiornati al 20 agosto, il programma NoWinEd dell'italianissimo Shinkuro è stato aggiornato alla versione 0.83, e sono state aggiunte due nuove caratteristiche: la possibilità di impostare un suono all'avvio e quella di creare dei set di backup dei file di importazione contenuti in envarc:, per mezzo di un programma chiamato FastConfig.

Proprio quest'ultimo è figlio di un'intuizione semplice ma brillante: permette infatti di creare un set 'standard' di impostazioni in grado di semplificare e velocizzare enormemente la configurazione di AROS quando si ha a disposizione un modello "già noto". Per fare un esempio, creando un "config pack" con FastConfig su di un AspireOne A150, tutti gli AspireOne A150 potranno caricarlo e ritrovarsi abilitati (e configurati) audio, networking, e qualunque altro aspetto l'autore del backup ritenga opportuno per quel particolare modello. Con la patch è inclusa anche una breve guida passo-passo che spiega come fare e, presto, partirà un'iniziativa volta a raccogliere questi "config pack" per metterli a disposizione di tutti. FastConfig, infine, permette anche di eseguire rapidi backup e restore dell'intera cartella Env-Archive. In questo modo, chi dovesse spesso agire sulla medesima (per esempio, per cambiare le icone standard o i programmi associati - oppure perché ama reinstallare sempre tutto il sistema da capo), potrà disporre sempre di una sua copia di sicurezza.

Per quanto riguarda l'audio all'avvio, invece, l'unico requisito è che la scheda audio sia già configurata e, quindi, che sia presente un file di configurazione di AHI in env-archive. Per scegliere il suono sarà sufficiente avere un MP3 a disposizione e selezionarlo con un nuovo tool inserito in Prefs.

Per immagini e maggiori informazioni, collegarsi al sito www.icarosdesktop.org. La nuova patch sostituisce quella precedente e, per tanto, può essere installata sia sulla versione 1.4.5 "originale", sia su una già aggiornata con la precedente patch 01.
paolone

Eroe

Re: Una patch e una nuova iniziativa per Icaros Desktop

Messaggioda Mck » ven ago 24, 2012 10:17 am

Siete troppo veloci con gli aggiornamenti non si fa in tempo ad istallarlo che subito è da aggiornare. :ahah:
Tornando seri ottimo lavoro gli aggiornamenti sono importantissimo e ben vengano anche più velocemente.
Grande tutto il team.
Mck

Eroe

Messaggioda scusscus » ven ago 24, 2012 1:24 pm

Bella l'idea di FastConfig! Così tutti potranno creare temi personalizzati e condividerli facilmente... risolvendo magari problemi che utenti con simili configurazioni hanno incontrato. Ottimo!
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda paolone » ven ago 24, 2012 4:35 pm

scusscus ha scritto:Bella l'idea di FastConfig! Così tutti potranno creare temi personalizzati e condividerli facilmente... risolvendo magari problemi che utenti con simili configurazioni hanno incontrato. Ottimo!

Maggiori informazioni riguardo FastConfig qui:
http://aros-exec.org/modules/newbb/view ... 7&forum=24
paolone

Eroe

Messaggioda scusscus » ven ago 24, 2012 5:45 pm

paolone ha scritto:
scusscus ha scritto:Bella l'idea di FastConfig! Così tutti potranno creare temi personalizzati e condividerli facilmente... risolvendo magari problemi che utenti con simili configurazioni hanno incontrato. Ottimo!

Maggiori informazioni riguardo FastConfig qui:
http://aros-exec.org/modules/newbb/view ... 7&forum=24

E' molto potente come strumento.
La marca e il tipo di pc si potrebbero inserire una volta sola in fase di installazione tanto poi non cambiano e così non si devono riscrivere ogni volta.
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda paolone » ven ago 24, 2012 5:50 pm

scusscus ha scritto:E' molto potente come strumento.
La marca e il tipo di pc si potrebbero inserire una volta sola in fase di installazione tanto poi non cambiano e così non si devono riscrivere ogni volta.

That's, exactly, the plan ;-)
paolone

Eroe

Messaggioda ghillo » ven ago 24, 2012 10:43 pm

Va avanti molto bene Icaros, ma se volessi installarlo senza incasinare niente sul portatile di mia moglie è fattibile, oppure bisogna destinare una partizione per Win7 e le classiche per AmigaOS ?
Altra domanda , senza spendere una fortuna che PC o configurazione è necessaria per non avere problemi di compatiblità con l'OS ,tipo scheda grafica,audio Motherboard ecc. .
Mi piacerebbe affiancare un sistema AROS (magari uno di quei miniPC ) al mio AmigaOne ,non sono interessato a mollare OS4 mi piace molto e voglio che lo sviluppo continui, ma avere anche la soluzione Open mi piacerebbe molto ,visto che è quella che potrebbe regalare l'immortalità ad AmigaOS.
Altra domanda poi non rompo piu' le scatole ,non si potrebbe avere una distribuzione di Icaros che funzioni sulle macchine PPC ,cioè AmigaOne ,PegasOS ,SAM .
ghillo

Eroe

Messaggioda paolone » ven ago 24, 2012 11:28 pm

ghillo ha scritto:Va avanti molto bene Icaros, ma se volessi installarlo senza incasinare niente sul portatile di mia moglie è fattibile, oppure bisogna destinare una partizione per Win7 e le classiche per AmigaOS ?

Beh se ti accontenti della soluzione "virtuale" puoi installare VMware Player 4 e creare una VM per AROS, con cui lanciare Icaros Desktop in totale sicurezza. Non avrai il 3D, ma il resto funzionerà benone. Se vuoi invece installarlo diritto sul metallo, ti tocca ridurre lo spazio della partizione Windows di una decina di GB, lasciare quello spazio non partizionato e sì, installarci sopra Icaros Desktop seguendo le istruzioni sul suo manuale.

Altra domanda , senza spendere una fortuna che PC o configurazione è necessaria per non avere problemi di compatiblità con l'OS ,tipo scheda grafica,audio Motherboard ecc. .
Mi piacerebbe affiancare un sistema AROS (magari uno di quei miniPC ) al mio AmigaOne ,non sono interessato a mollare OS4 mi piace molto e voglio che lo sviluppo continui, ma avere anche la soluzione Open mi piacerebbe molto ,visto che è quella che potrebbe regalare l'immortalità ad AmigaOS.
Altra domanda poi non rompo piu' le scatole ,non si potrebbe avere una distribuzione di Icaros che funzioni sulle macchine PPC ,cioè AmigaOne ,PegasOS ,SAM .

Se riesci a procurarti un AspireOne A150 (un netbook di Acer uscito quattro anni fa) vai sul sicuro: è supportato al 100%. Altrimenti devi avere un po' di fortuna. C'è comunque una compatibility list di AROS attendibile, leggi e cerca i componenti che ti servono.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » sab ago 25, 2012 9:05 am

Dimenticavo. Puoi anche installare icaros su una chiavetta usb. E avviare da essa. Te ne serve una ragionevolmente grande. Minimo 4 gb.
paolone

Eroe

Messaggioda Drea » sab ago 25, 2012 10:52 pm

Aggiornato ma ho riscontrato un problema.

Ho messo un piccolo file mp3 realizzato su Mac nella cartella System/Sound e poi l'ho scelto come startup-sound.
Ho riavviato e proprio quando doveva apparire la scrivania, lo schermo è rimasto nero e il computer completamente bloccato. Non si spegneva nemmeno con il power button.
Il file si riproduce bene in Quicktime, VLC, iTunes etc... ma non so cosa ha di così strano da dare tanto fastidio ad Icaros.
Ho risolto facendo il boot da un disco esterno poi ho cancellato il file .mp3.
Drea

Amico

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ago 26, 2012 10:24 am

Drea ha scritto:Aggiornato ma ho riscontrato un problema.

Ho messo un piccolo file mp3 realizzato su Mac nella cartella System/Sound e poi l'ho scelto come startup-sound.
Ho riavviato e proprio quando doveva apparire la scrivania, lo schermo è rimasto nero e il computer completamente bloccato. Non si spegneva nemmeno con il power button.
Il file si riproduce bene in Quicktime, VLC, iTunes etc... ma non so cosa ha di così strano da dare tanto fastidio ad Icaros.
Ho risolto facendo il boot da un disco esterno poi ho cancellato il file .mp3.

Può essere che è stata cambiata l'estensione e che si tratti di altro formato, oppure che la velocità in bit non sia compatibile con il lettore, variabile o con valore non standard. Altro motivo può essere che il file mp3 contenga metadati, prova a riconvertire magari portando la velocità in bit a 128 come quelli presenti nella Patch 2.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda paolone » dom ago 26, 2012 2:56 pm

Drea ha scritto:Ho riavviato e proprio quando doveva apparire la scrivania, lo schermo è rimasto nero e il computer completamente bloccato. Non si spegneva nemmeno con il power button.

Magari hai usato un bitrate variabile o qualche impostazione nella codifica che il vecchio madahi non riesce a leggere. In tutta franchezza, ti consiglierei di usare MPlayer per vedere se effettivamente il file è atterrato correttamente nella partizione di AROS, e poi di rifare la conversione in MP3 usando un bitrate fisso a 128 o 192 Kbps, senza metadati testuali (id3).
paolone

Eroe

Torna a News e rumors