Scriba e Paint (MorphOS 3.x)

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Scriba e Paint (MorphOS 3.x)

Messaggioda divina » ven lug 13, 2012 11:49 pm

rilasciati nuovo applicativo word processor Scriba 0.1.1 ed applicativo grafico Paint 0.62, nativi per MorphOS 3.x, da Carsten Siegner e Pawel Stefanski

informazioni, download, video
http://world-of-amiga.eu/download/Scriba_0.1.1.lha
http://stefkos.amigazeux.net/Paint.lha
http://www.youtube.com/watch?v=BBZQdrqM ... ure=relmfu
http://www.tbs-software.com/stefkos
Ultima modifica di divina il dom lug 22, 2012 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Re: Scriba e Paint (MorphOS 3.x)

Messaggioda cip060 » sab lug 14, 2012 3:16 pm

Peccato che scriba sia in tedesco e paint parte ma nella parte alta dello schermo fa' delle schifezze grafiche ad ogni menu :sbam: :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab lug 14, 2012 3:36 pm

Dalle grab sembrano davvero molto carini :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » dom lug 15, 2012 12:23 pm

cip060 ha scritto:Peccato che scriba sia in tedesco

Scriba è un nuovo word processor molto interessante, con importanti features, consiedara inoltre che la prima versione 0.0.1 è stata rilasciata solo in data 26/05/2012 ;) non fossilizzarti sulle apparenze, una localizzazione è l' ultimo dei problemi

e paint parte ma nella parte alta dello schermo fa' delle schifezze grafiche ad ogni menu :sbam: :sbam:

ricordo che avevo modificato un parametro direttamente nell' applicativo grafico, già quando provavo la versione non pubblica; chiedi direttamente a Pawel alias @stefkos in IRC #morphos
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Jambalah » dom lug 15, 2012 4:26 pm

Scriba ha una directory chiamata "Catalogs", nella quale fino alla penultima versione c'erano solo i dizionari. Ora ci sono anche alcune traduzioni che però sono... quelle per MagicalInk :felice: Una distrazione, ma una dimostrazione che è previsto l'arrivo di file di traduzione. Appena è possibile, gli do un'occhiata.. Per il momento, mando una mail a Carsten e lo avviso.
Un particolare: se si crea una lista puntata, il cursore sparisce. Se si clicca il tasto sinistro del mouse nel tentativo di farlo comparire di nuovo, il programma va in crash; se si tenta di scrivere qualcosa, anche una sola lettera (inutilmente) e si clicca sul mouse, tutto procede normalmente. É una beta, in ogni caso.
Jambalah

Maestro

Messaggioda ShInKurO » dom lug 15, 2012 5:24 pm

divina ha scritto: una localizzazione è l' ultimo dei problemi

Non è così banale: se l'autore ha scritto tutto in tedesco significa che poi dovrà creare un intero file di stringhe con tutte le etichette in inglese. Ma questo è poco se si considera, nel caso in cui non avesse utilizzato la locale.library, una totale sostituzione di ciascuna stringa all'interno dei sorgenti: dovranno essere sostituite tutte con una corretta chiamata a una macro o a una chiamata diretta alla locale.library.

La localizzazione è una cosa che si deve pensare all'inizio della programmazione di un progetto su Amiga perchè comporta un impiego del tempo non indifferente in seguito, soprattutto quando il programma cresce... e un wp cresce più di un texteditor...

Samo79 sa bene di cosa sto parlando perchè ha seguito la localizzazione di NoWinED (e a proposito dobbiamo aggiornarla :D) e di altri sw come OWB (la localizzazione italiana non mi piace samo ;D, ho fatto bene a definire standard sulla localizzazione e a bacchettare le manine ai traduttori per nowined ;D).
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » dom lug 15, 2012 8:12 pm

ShInKurO ha scritto:Non è così banale: se l'autore ha scritto tutto in tedesco significa che poi dovrà creare un intero file di stringhe con tutte le etichette in inglese. Ma questo è poco se si considera, nel caso in cui non avesse utilizzato la locale.library, una totale sostituzione di ciascuna stringa all'interno dei sorgenti: dovranno essere sostituite tutte con una corretta chiamata a una macro o a una chiamata diretta alla locale.library.

La localizzazione è una cosa che si deve pensare all'inizio della programmazione di un progetto su Amiga perchè comporta un impiego del tempo non indifferente in seguito, soprattutto quando il programma cresce... e un wp cresce più di un texteditor...

Molto vero, comunque finchè il programma è piccolo si fa ancora in tempo a predisporre il tutto, sostituire le stringhe nei sorgenti eccetera .. il problema più grosso secondo me è trovare dei traduttori ma anche dei betatester adeguati, su Amiga si betatesta decisamente poco, ci vorrebbe una maggiore professionalità in tal senso :felice:

ShInKurO ha scritto:Samo79 sa bene di cosa sto parlando perchè ha seguito la localizzazione di NoWinED (e a proposito dobbiamo aggiornarla :D)

Ok appena finisco i miei arretrati ci do un'occhiata, a proposito non sono riuscito a compilare l'attuale versione su SVN, dopo che mi sono cosparso il capo di cenere ti devo chiedere anche di questo :kaput:

ShInKurO ha scritto:e di altri sw come OWB (la localizzazione italiana non mi piace samo ;D, ho fatto bene a definire standard sulla localizzazione e a bacchettare le manine ai traduttori per nowined ;D).

Che ha che non va ? :alieno:
Mandami una mail con i dettagli, cosi discutiamo anche la questione NoWinED :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cip060 » dom lug 15, 2012 9:20 pm

Si ma non sto' dicendo in italiano ma INGLESE che va' bene in tutto il mondo direi che
non ho detto che sia una beta una pre funziona pero' cavolo almeno di defoult inglese
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » lun lug 16, 2012 12:22 am

@Jambalah
bene :)

ShInKurO ha scritto:un wp cresce più di un texteditor...

effettivamente ... :)
cmq ricordo male o le prime versioni erano localizzate anche in inglese ?

@cip060
che lamentone :) :D
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Jambalah » lun lug 16, 2012 12:36 am

Ho scritto una mail a Carsten che mi ha immediatamente risposto, spiegandomi che aveva alcuni problemi con i file di traduzione e dunque, momentaneamente, li ha disabilitati finchè non risolverà il problema. Per le liste puntate, ha detto di sapere del problema e.... mi ha mandato una mail con allegato Scriba 0.1.0 con questo bug corretto e localizzato in inglese!!

Che dire?!? Tanto di cappello a Carsten e per il suo ottimo lavoro e per la cortesia!

P.S.: non so se sono autorizzato a scrivere il link di questa nuova versione, dato che neanche l'autore mi ha detto nulla in proposito. Credo che lo comunichi a Papiosaur di Meta-Morphos e che quindi è questione di ore. In ogni caso, gli invierò di nuovo una mail e glielo chiederò.
Jambalah

Maestro

Messaggioda divina » dom lug 22, 2012 7:08 pm

thread aggiornato, rilasciato Scriba 0.1.1
divina

Leggenda

Torna a News e rumors