Icaros Desktop 1.3.3: tante importanti novità

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Icaros Desktop 1.3.3: tante importanti novità

Messaggioda paolone » mer dic 14, 2011 1:09 am

La nuova versione della popolare distribuzione di AROS, Icaros Desktop, è pronta per il download. Tra le novità, il supporto dell'accelerazione hardware 3D anche per alcune GPU Intel, con cui è possibile (per esempio) giocare a Quake III Arena anche sui piccoli netbook Aspire One e similari. I nuovi driver apportano anche miglioramenti sostanziali per le altre applicazioni: il programma di grafica 2D LodePaint è finalmente usabile e l'emulatore MAME gira meglio, su quel tipo di hardware, rispetto a quanto abbia fatto fino a oggi. Ma non è l'unica novità importante: l'aggiornamento include anche tutte le correzioni apportate fin ora al sistema operativo nell'ambito del progetto "AROS Paper Cuts". In particolare, Wanderer risponde meglio ai comandi nella selezione di file multipli e nel loro spostamento, aggiorna immediatamente l'immagine di sfondo quando viene richiesto con le apposite preferenze, e alcune modifiche al sistema di decorazione lo hanno reso più veloce. Alcuni comandi della shell che si comportavano in modo difforme dagli omologhi su AmigaOS 3.x sono stati corretti e ora producono gli stessi risultati, CDVDFS non manda più in crash il sistema quando si trova al cospetto di nomi di file troppo lunghi, e così via. Ovviamente, non mancano le aggiunte al parco software, ma questo e molto altro si può apprezzare sul sito del progetto, http://www.icarosdesktop.org.

Una lista parziale delle novità comprende:

- Aggiunta del supporto 3D per alcune GPU della serie Intel GMA
- I giochi Net Bubble, Beret e Dragon Memory
- il motore di sintesi vocale flite
- le nuove versioni di PortablE, DosBox, FlexCat e diskimage.device
- kernel e file di sistema aggiornati al 12 dicembre
- nuovi DataType
- la batteria elettronica PXdrum
- il programma di conversione e ridimensionamento immagini Convierteme

Alcune delle fix apportate:

- Lanciare Janus-UAE all'avvio senza averlo prima configurato non produce più una finestra "zombi" della shell
- è più facile selezionare file multipli e spostarli
- Wanderer non perde più le impostazioni della toolbar
- aggiunto il supporto al drag'n'drop nei file requester
- la clipboard usa correttamente anche i "ritagli" più piccoli di 24 byte
- l'opzione "Shutdown" che non funzionava è stata rimossa
- il sistema di decorazioni funziona meglio
- cambiare puntatore non produce più artefatti in modalità VESA
- Scout mostra il quantitativo corretto di RAM installata
paolone

Eroe

Re: Icaros Desktop 1.3.3: tante importanti novità

Messaggioda MacGyverPPC » mer dic 14, 2011 1:33 am

Complimentoni!
Peccato, avevo chiesto per dei PC usati dove sto lavorando, ma devo beccare chi mi da il permesso di racattare pezzi.
Se riesco, mi rifaccio un fisso con CPU AMD, e da quello che ho visto nei rimasugli, hanno schede GPU Ati.
Spero non li abbiano già buttati... sono riuscito a imboscarmi solo 3 banchi di ram che giravano in uno scatolone tra i PC.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda sabbate » mer dic 14, 2011 6:35 pm

Ottima notizia :annu: !!

Stavolta mi scarico la versione full, perchè precedentemente con gli aggiornamenti mi dava qualche problema.

Grande Paolone!! :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda sabbate » mer dic 14, 2011 6:42 pm

Peccato che i driver hdintel audio non supportano pieamente la mia scheda cioè l'output va l'impunt no, ho provato a fare qualche registrazione con audioevolution... :no:
sabbate

Eroe

Messaggioda paolone » gio dic 15, 2011 12:02 am

@sabbate

Magari un modo per risolvere il problema c'è. Prova a chiedere su AROS-EXEC, c'è gente che fa un po' di tutto con le schede HDaudio e, se non ricordo male, un tizio usava una vecchia versione proprio per la registrazione.
paolone

Eroe

Messaggioda Mck » gio dic 15, 2011 10:37 am

Grande paolone.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Mck

Eroe

Messaggioda paolone » gio dic 15, 2011 1:14 pm

MacGyverPPC ha scritto:Complimentoni!
Peccato, avevo chiesto per dei PC usati dove sto lavorando, ma devo beccare chi mi da il permesso di racattare pezzi.

Grazie per i complimenti, ma scusami se puntualizzo che raccattare i primi pezzi che si trovano non è certo il modo migliore per mettere in pista un buon PC per AROS. Meglio faresti a cercare pezzi mirati, magari su Ebay o ai mercatini dell'usato, piuttosto che prendere hardware probabilmente non supportato. Leggi pure sul manuale di Icaros, sempre disponibile sul sito icarosdesktop.org, l'apposito capitolo "costruire un buon PC per AROS", e potrai goderti un "Amiga PC" fatto come si deve e completamente funzionante.
paolone

Eroe

Messaggioda cip060 » gio dic 15, 2011 1:37 pm

Quello che e' GRATIS non si butta MAI VIA ricodiamocelo e sopratutto se si trovano PC vicino ai cassonetti!!che ne sappiamo noi se su quei vecchi pc non ci siano dei pezzi 100%compatibili con AROS? che poi magari per una azienda un pc e' vecchio anche cambiandolo 1 volta all'anno!!!
QUELLO CHE E' GRATIS E BELLO!!e se non ci serve lo butto via IO
cip060

Leggenda

Messaggioda paolone » gio dic 15, 2011 4:01 pm

cip060 ha scritto:Quello che e' GRATIS non si butta MAI VIA ricodiamocelo e sopratutto se si trovano PC vicino ai cassonetti!!

Sì vabbè, ma quello che dici te però si chiama accattonaggio eh. Per carità, i PC vicino ai cassonetti non si dovrebbero proprio mettere (sai com'è, sono rifiuti speciali...), nel caso può anche essere giusto tirarli su e provarli, ma se non hai abbastanza tempo, spazio e voglia a disposizione per fare prove su prove, magari per niente, ritengo cercare il pezzo giusto a prezzo più basso il modo migliore per farsi un buon PC per AROS.
paolone

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 15, 2011 4:16 pm

Vesalia vende gli ares one che sono sistemi completi ed economici pronti per aros e per tutti gli altri os (Win e Linux) :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda sabbate » gio dic 15, 2011 7:54 pm

Vediamo cosa posso fare per i drivers dell'hdaudio, cmq trovo difficolta' a far riconoscere facendo il boot da dvd la mia scheda grafica nvidia e quindi ho proceduto in modalita' vesa tutto tranquillo ma dopo che ho installato il tutto al riavvio mi da dei problemi.
Riavviando in modalita' nativa mi affaccia un requester che mi dice mount fallito di che cosa non lo so e poi mi dice che non trova pipe: vabbe' ho reinstallato aros 0 problemi.

Ciao
sabbate

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio dic 15, 2011 8:37 pm

Ceerto, ognuno la vede dal propiio ppunto di vista in base a ciò che ha iin saccoccia... io in saccoccia non ho nulla, al momento, e lo stiipendio sarà un miiacolo se toccherà gl 800 Euro. (dopo le feste) quindi accatto se c'è da accattare... comunque non erano PC del dopo guerra, e poi è un'importante azienda che esiste dagli anni 50 con vari distaccamenti in europa.
Peccato che ho chiesto ieri, e nulla da fare... sapessi dove vanno a finire i pezzi per recuperarli prima che facciano la fine in discarica... vabbè amen, aspetterò la prossima occasione.
Ragazzi non auguro a nessuno di dover stare con il portafogli vuoto e centellinare i centesimi,come accade a casa mia da un paio d'anni. E' brutto già dover chiedere per me, che in casa ho sempre dato. Forse chi sta bene fa fatica a capire cosa vuol dire chiedersi: oggi comprerò il pane? :triste:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 15, 2011 9:25 pm

OT

ma allora hai trovato lavoro? buono! é cmq un inizio! :felice:

/OT
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio dic 15, 2011 9:35 pm

NubeCheCorre ha scritto:OT

ma allora hai trovato lavoro? buono! é cmq un inizio! :felice:

/OT

Eh... speriamo, sotto cooperativa, 1 mese... poi boh? :riflette:
L'importante è che riesco a pagarmi assicurazione, tagliando e poter contribuire alle spese di casa... non so se mi rimane qualcosa. nel frattempo si sono aggiunti altri problemi che non sto a dire qui. :no:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda paolone » ven dic 16, 2011 12:09 pm

Accipicchia che sfortuna. Mi spiace se il mio messaggio sarà apparso inopportuno. Ovviamente resto della mia idea, in condizioni del tutto normale. Ma se posso aiutarti a mettere in piedi un PC AROS-compatibile a costo zero o quasi, lo faccio più che volentieri.
paolone

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors