Il governo indiano presenta Aakash, Android Tablet da 45 US$

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Il governo indiano presenta Aakash, Android Tablet da 45 US$

Messaggioda Raffaele » sab ott 08, 2011 6:21 am

la notizia è molto interessante e merita una prima pagina anche se non si tratta di una notizia Amiga, perché apre tutto un nuovo mercato dove le tecnologie Amiga (AROS in primis, perché già adattato ad una vasta gamma di processori) possono inserirsi.

Il governo indiano ha presentato in questi giorni un interessante Tablet ideato da due ditte indiane, per conto del Ministero per lo Sviuppo, e pensato per gli studenti.

Aakash (Cielo) è un mini Tablet Computer con display touch resistivo da 7 pollici che verrà comprato in grandi numeri dal governo al prezzo di mercato di 45 dollari e regalato a tutti gli studenti indiani che ne facciano richiesta. (Altre fonti dicono che verrà rivenduto sottocosto a 35 dollari).

Immagine

Pesante solo 50 grammi, con una batteria bella tosta da 2100 milliampere, che garantisce un'autonomia di 3 o magari anche 4 ore, e capace di far girare anche video in HD, sottoscalati ovviamente, grazie ad un coprocessore grafico che aiuta la CPU nei compiti più gravosi (vi ricorda niente?), equipaggiato una CPU da soli 366 MHz (più che sufficiente per far girare Android Froyo), il piccolo tablet indiano sarà in vendita anche al grande pubblico a prezzo pieno, e, 45 dollari significa la metà del prezzo di un corrispondente prodotto cinese. Prezzo base 45 dollari, prezzo consigliato al pubblico 60 dollari.

Caratteristiche:

Peso 50 grammi

Processore 366 MHz + coprocesssore grafico

Display 840x600 7" con tecnologia touch resistiva

RAM 256 Megabyte

2 Giga di Flash RAM come memoria di massa

2 porte MicroSD per ospitare espansioni di memoria Flash

2 USB 2.0 (1 mini USB e 1 Full size USB)

WiFi a/b/g

1 Slot per SIM per collegarsi coi provider di telefonia mobile

1 porta HDMI

1 connettore Video out

1 connettore per cuffie

Batteria da 2100 mAh

Andoid 2.2 Froyo OS

Supporta i seguenti formati Multimedia, Immagini: .png, .jpg, .gif, .bmp. Video MPEG2, MPEG4, AVI,FLV. Audio: MP3, AAC, AC3, WAV and WMA. Documenti: DOC, DOCX, PPT, PPTX, XLS, XLSX, ODT, ODP e può far girare anche un editor testi PDF.

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -22865995/

http://www.tuttoandroid.net/android/il- ... ari-26844/
Raffaele

Supremo

Re: Il governo indiano presenta Aakash, Android Tablet da 45

Messaggioda Raffaele » sab ott 08, 2011 7:07 am

Ho trovato una notizia in lingua inglese sullAakash, dove c'è il link ad una ditta indiana che vende tablet della stessa categoria dell'Aakash, senza HDMI e output video, con una sola porta per SD card e una sola USB, ma equipaggiati però con fotocamera e con un ARM Cortex di VIA da 800 MHz a soli 39.71 dollari! :boing: :figooo:

http://www.thinkdigit.com/Mobiles-PDAs/ ... _7700.html

Spedizione in Italia via DHL per un totale di 90 dollari... :ultralol:

Is Aakash really world’s cheapest tablet?
Media seems to love tagging India as the “cheapest market”, especially after the launch of Tata Nano. However, it’s not same for the Aakash. After some search on Internet, we found out that there are a number of tablets available in the same price range and that too with better specs.

We already have a seven-inch tablet running Android 2.2 OS with an 800 MHZ Cortex-A8 processor, 256 MB RAM and 2GB hard drive, built-in camera at a price of $ 39.71. Check out the product here. And if you slightly go up, you have Maxtouuch 7inch Tablet PC.
Raffaele

Supremo

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 08, 2011 3:07 pm

Speriamo che presto se ne veda qualcuno nei nostri rivenditori, sperando che non ci siano forti rincari, ecco un bel video su Aakash Android Tablet.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda Allanon » sab ott 08, 2011 4:05 pm

La notizia è veramente ottima, e penso che AROS possa veramente girarci alla grande :)
ma non posso non notare un passaggio che mi ha fatto subito ingrossare la vena:
Raffaele ha scritto:...
Il governo indiano ha presentato in questi giorni un interessante Tablet ideato da due ditte indiane, per conto del Ministero per lo Sviluppo, e pensato per gli studenti.
...

Questi sono Governi con "G" maiuscola, ora, senza fare polemiche, io stamperei questa notizia e ci tappezzerei le strade che calpestano i nostri semi-dei al Governo.
Allanon

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 08, 2011 4:13 pm

Allanon ha scritto:Questi sono Governi con "G" maiuscola, ora, senza fare polemiche, io stamperei questa notizia e ci tappezzerei le strade che calpestano i nostri semi-dei al Governo.

Si, ma dovremmo sapere pure quante cose quel governo non dà alla popolazione, prima della cultura, bisogna prima mangiare, altrimenti senza energie non si va da nessuna parte.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda clros » sab ott 08, 2011 5:58 pm

Se ci gira windows 8 me lo prendo prima di subito!!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Allanon » sab ott 08, 2011 6:46 pm

Amiga ha scritto:
Allanon ha scritto:Questi sono Governi con "G" maiuscola, ora, senza fare polemiche, io stamperei questa notizia e ci tappezzerei le strade che calpestano i nostri semi-dei al Governo.

Si, ma dovremmo sapere pure quante cose quel governo non dà alla popolazione, prima della cultura, bisogna prima mangiare, altrimenti senza energie non si va da nessuna parte.

Scusate l'OT solo una piccola replica :felice:
Io non sono mai stato in India e non so neppure che tipo di governo abbia per cui mi baso solo sulle cose che leggo e nell'articolo linkato da Raffaele, c'è scritto:
The tablet is considered to be a significant accomplishment for the government, which believes the device will bridge the gap between the rural India and the ongoing technology boom in the country.

e un po' più in basso
The government says it will distribute the device to students through the institutions they are studying.

Per questo mi si è ingrossata la vena, tutto il contrario di quello che sta avvenendo da noi.
Ricordati che mantenere nell'ignoranza le persone è lo strumento principale che viene usata per manipolare le popolazioni: avere una pagnotta di pane e non sapere che potresti avere anche una fetta di prosciutto, che per meri motivi economici non ti danno o ti mettono in condizione di non avere, è un fatto gravissimo.
Quindi ok per il cibo, ma non sottovalutare mai la cultura: solo con la conoscenza puoi difenderti e farti delle opinioni :ammicca:

Fine OT, scusate di nuovo l'incursione "politica" :felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda samo79 » sab ott 08, 2011 6:55 pm

Queste sono in genere le politiche dei paesi "in via di sviluppo" tra cui vanno inserite pure queste iniziative ovviamente, non è una sola prerogativa dell'India insomma, politiche simili sono portate avanti da anni anche in Brasile ed in genere in buona parte dell'America latina

Insomma nulla di nuovo anche perchè c'è una seria volontà di iniziare a far uscire quelle persone dalla povertà, insomma il contrario che da noi con le nostre belle ricettine avvelenate del WTO, banche centrali private e cricche speculatorie varie ...

Non è tutto rose e fiori cmq, l'India dovrebbe fare MOLTO ma MOLTO di più ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda scusscus » sab ott 08, 2011 8:16 pm

Lodevole iniziativa! Io uso Android con cpu a 524Mhz su Froyo; credo che questa sia la velocità minima per usarlo decentemente. Il video mi sembra talune volte leggermente accelerato!
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 08, 2011 9:16 pm

Sono daccordo con te, volevo solo dire che se un poveraccio guadagna giusto per mangiare, è inutile costruire grandi teatri, se questi non possono permetterselo, facciamo crescere prima la popolazione dando lavoro a tutti, poi la cultura si accaserà di conseguenza.

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 08, 2011 9:18 pm

scusscus ha scritto:Lodevole iniziativa! Io uso Android con cpu a 524Mhz su Froyo; credo che questa sia la velocità minima per usarlo decentemente. Il video mi sembra talune volte leggermente accelerato!

Si... vedi solo le cose migliori, in altri video si vede che arranca. Per quello che deve fare però,tra prezzo e funzioni,va più che bene. :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ikir » dom ott 09, 2011 10:52 am

Sinceramente non capisco perché una news del genere sia in homepage, ha davvero poco a che fare con Amiga.
ikir

Admin

Messaggioda Mabo81 » dom ott 09, 2011 12:25 pm

Allanon ha scritto:La notizia è veramente ottima, e penso che AROS possa veramente girarci alla grande :)
ma non posso non notare un passaggio che mi ha fatto subito ingrossare la vena:
Raffaele ha scritto:...
Il governo indiano ha presentato in questi giorni un interessante Tablet ideato da due ditte indiane, per conto del Ministero per lo Sviluppo, e pensato per gli studenti.
...

Questi sono Governi con "G" maiuscola, ora, senza fare polemiche, io stamperei questa notizia e ci tappezzerei le strade che calpestano i nostri semi-dei al Governo.

I nostri semi-dei a cui abbiamo regalato l'ipad :ahah:

Bè dobbiamo comunque dire che da noi costerà sui 150 euro... Contando che lo stipendio di un operaio indiano è di 300 dollari al mese contro i nostri 1000 euro...

E' il solito discorso... Saremmo disposti a lavorare 2 euro l'ora per tenere in piedi questo stato ? Io non credo... :no:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda Allanon » dom ott 09, 2011 12:32 pm

ikir ha scritto:Sinceramente non capisco perché una news del genere sia in homepage, ha davvero poco a che fare con Amiga.

effettivamente... :felice:
Allanon

Eroe

Messaggioda Mabo81 » dom ott 09, 2011 2:04 pm

Allanon ha scritto:
ikir ha scritto:Sinceramente non capisco perché una news del genere sia in homepage, ha davvero poco a che fare con Amiga.

effettivamente... :felice:

quoto... forse ikir perchè non c'è una sezione off-topic interna al forum... Molti forse non conoscono " akropolix " :alieno:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Prossimo

Torna a News e rumors